Grazie a tutti per le risposte, ho letto il topic sulla rondellite e farò effettuare l'intervento al prossimo tagliando.
Non mi è chiaro però come mai la rondella dell'iniettore causa un consumo di olio motore. Non sono riuscito a trovare un disegno della testata del mzr 2.2-cd per capirci qualcosa e nel topic non ho trovato indicazioni.
Chi me lo può spiegare?
EDIT: Come non detto, ho trovato questa spiegazione su un altro forum:
Rispondo a chi si chiedeva come potesse trafilare olio nei cilindri in caso di rottura delle guarnizioni di tenuta degli iniettori: parecchi motori in effetti hanno gli iniettori montati come se fossero delle candelette, cioè di lato sul motore, altri ancora hanno l'iniettore montato sul cielo del pistone (tipo candela del motore a benzina) però all'aperto, in pratica per smontarli basta svitare. La maggioranza dei motori odierni a gasolio però, specialmente i multivalvole (ormai la maggioranza) hanno gli iniettori montati si sul cielo del pistone, però chiusi poi a loro volta nel coperchio coprivalvole, da cui fuoriescono solo il tubicino di alimentazione (di lato) e lo spinotto per il collegamento con la centralina (sopra), tutti e due circondati da una semplice guarnizione di gomma, in quanto in quel punto la pressione dell'olio non è molto alta. In pratica in quest'ultimo caso il corpo vero e proprio degli iniettori sta a bagno nell'olio che lubrifica gli alberi a camme, chiaramente se una delle guarnizioni di tenuta sulla camera di scoppio si rompe l'olio comincia ad essere risucchiato all'interno dei pistoni per essere bruciato. In questi casi succede quello che sta capitando ad alcune mazda. Aggiungerei inoltre che nel caso di così elevate quantità d'olio bruciate i componenti che ne risentono non sono solo quelli elencati più su, anche catalizzatore ed eventuale filtro dpf vengono rovinati dall'olio bruciato, che oltre a contaminare forma ceneri che non possono essere eliminate in alcun modo da circuito di scarico. Matteo__, 11 Marzo 2010
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