Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Caratteristiche olio motore

martedì 12 aprile 2016, 13:39

E' arrivato quasi il momento di effettuare il tagliando che, vista la garanzia scaduta, provvederò a farlo personalmente.
Riguardo l'olio, stavo per acquistare 5 lt di Dexelia Oil Ultra 5W 30 ma, guardando le caratteristiche sulla confezione, è riportata la specifica ACEA A5/B5.
Secondo Voi è corretto questo Dexelia oppure acquisto 5 lt di Motul 8100 eco clean con specifiche ACEA C1?

Re: Caratteristiche olio motore

martedì 12 aprile 2016, 14:21

Creato nuovo topic! ;)

martedì 12 aprile 2016, 14:32

Grazie Prinz :up:

martedì 12 aprile 2016, 15:43

Paco68 ha scritto:E' arrivato quasi il momento di effettuare il tagliando che, vista la garanzia scaduta, provvederò a farlo personalmente.
Riguardo l'olio, stavo per acquistare 5 lt di Dexelia Oil Ultra 5W 30 ma, guardando le caratteristiche sulla confezione, è riportata la specifica ACEA A5/B5.
Secondo Voi è corretto questo Dexelia oppure acquisto 5 lt di Motul 8100 eco clean con specifiche ACEA C1?

se hai il 2.2 common rail, l'A5/B5 non va bene, non tanto dal punto di vista della viscosità, quanto per il residuo.

giovedì 14 aprile 2016, 13:15

Si è il 2.2, quindi, dal momento che in rete non riesco a trovare il Dexelia con specifiche C1, procedo con l'acquisto del Motul 8100 eco clean.
Tra l'altro la Motul produce ottimi lubrificanti, che utilizzo anche per le mie moto.
Un'altra curiosità, la procedura di reset spiegata nell'altro topic, azzera l'intervallo del tagliando anche se non sono stati raggiunti i 20000 Km dall'ultimo effettuato?

giovedì 14 aprile 2016, 17:41

io di solito acquisto da loro. arriva in un paio di giorni, l'olio è originale e sigillato ed il prezzo concorrenziale (10 euro al litro raramente si trova)
http://www.ebay.it/itm/5-x-1L-5-Liter-M ... Swu4BVyFKS

il reset, appunto, resetta l'intervallo, per cui poi riparte da 0.

p.s.: senza nulla togliere al motul che è un ottimo olio.

venerdì 15 aprile 2016, 10:22

Grazie Mikom, come al solito gentile e competente.
Il Dexelia che hai postato il link, l'avevo visto (anche in confezione da lt. 5 http://www.ebay.it/itm/5L-5-Liter-Motor ... SwyQtVuIh2 ) ma, non essendo riportate le specifiche, ho pensato che fosse lo stesso olio di altre inserzione (appunto ACEA A5/B5).
Se mi assicuri che questo è il Dexelia corretto per la CX, lo acquisto subito.

venerdì 15 aprile 2016, 22:26

il mazda dexelia con la dicitura DPF è assolutamente c1! ;)

al massimo... lo chiedi all'inserzionista! ;)

martedì 17 maggio 2016, 11:57

Allora, ho acquistato tutti i componenti per fare un bel tagliando (olio + filtri olio, abitacolo, aria, gasolio), totale spesa € 87 8) , 50 per l'olio e 37 per tutti i filtri. Il prossimo fine settimana vado di sostituzione e per questo Vi chiedo (Mikom aiuto!!): il tappo scarico olio che coppia di serraggio ha?
Come già detto in altri post, sono fissato con l'utilizzo della dinamometrica per il serraggio dei bulloni/dadi.
Grazie.

sabato 11 giugno 2016, 22:53

Effettuato oggi il tagliando, cambiato olio e filtri vari, ma succede una cosa strana. Ho messo 4,7 LT di olio e la stecca indica poco sopra il livello minimo, non mi sembra normale questa cosa, anche perché è il contenuto corretto.
Inoltre, non sono riuscito a fare il reset, nel senso che il connettore da ponticellare ha inserito un'altro connettore cieco ( senza fili che ripartono) e non riesco a capire se i fili del ponticello li debbo collegare staccando quest'ultimo oppure li devo collegare in entrata.
Rispondi al messaggio