lunedì 1 gennaio 2018, 17:23
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e
da pochi mesi sono un nuovo possessore di una cx7 2.3 benzina con 90000 km sempre tagliandati.
La macchina è mostruosa,va da Dio ma Ho notato che il tagliando fatto dal vecchio proprietario a 80000 km, il buon meccanico ha messo un olio motore 10w40 che mi ha lasciato un po’ perplesso. Mi è venuto il dubbio perché i finali degli scarichi sono molto sporchi d’olio e una volta spento il motore gli stessi continuano a tirare fuori del fumo per 1-2minuti.
Penso che il motivo sia il tipo e qualità dell’olio motore .
Cosa ne pensate voi?
Vorrei prendere un 5w30 Royal purple
Accetto indicazioni e consigli
lunedì 1 gennaio 2018, 18:09
Per il 2.3 DISI Turbo sia Castrol che Mobil consigliano olio 5w30 o 0w30, quindi quello che indichi tu è OK.
Di che colore è il fumo che esce? Azzurrino? Ti sembra che il motore mangi olio? Se si farei controllare se avviene a livello di turbina o a livello delle fasce; se succede con un olio 10w40, con un 5w30 o 0w30 potrebbe andare anche peggio visto che son ancora meno viscosi
lunedì 1 gennaio 2018, 20:38
Grazie della risposta,
Il fumo è bianco denso e lo fa solamente a minimo ,poi quando sono anche a 20 km/h,guardando dallo specchio sparisce ma , tipo se poi mi fermo ad uno stop .... a minimo ritorna.
Per Il livello dell’olio ho aggiunto 1/2 litro dopo 10000km.
Allora sarebbe meglio un 5W30?
lunedì 1 gennaio 2018, 21:42
Fumo bianco e denso potrebbe esser semplicemente la condensa che evapora col calore delli scarico, quindi niente di preoccupante.
E si per l'olio, 5w30 è quello che Mazda indica per 2.3 turbo
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