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TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

mercoledì 7 marzo 2012, 8:22

Salve vorrei spendere due parole riguardo al breve test drive che ho effettuato presso la concessionaria di Modena.
L'auto è la Mazda cx-5 benzina versione exceed con cambio automatico.
Prima del test drive ho avuto modo di studiarla per bene da ferma e quindi mi sento di postarvi alcuni pregi e difetti che ho riscontrato:
PREGI:
buona posizione di guida, ottimo il volante piccolo e sportivo, comandi a portata di mano, bracciolo molto capiente e furbo (anche se non regolabile) visibilità ottima davanti, il montante non da quasi mai fastidio, dietro....beh dietro c'è la telecamera per fortuna. buona posizione dello schermo touchscreen. Sedili posteriori 40-20-40, una vera comodità per chi ha necessità di caricare svariati oggetti e pure gli sci.
Macchina nel complesso spaziosa quanto basta per viaggiare in 4 adulti, ed un baule che non fa rimpiangere del tutto quello del mio vecchio passat variant.
Di pregi ce ne sarebbero altri, ma questi sono quelli che mi sono balzati subito all'occhio al primo contatto. Passerei piuttosto ai difetti (pochi e veniali)
DIFETTI:
Nel modello exceed il sedile guidatore ha regolazioni elettriche ma non ha la memoria, la cosa più importante.
Ormai tutte le auto hanno i led diurni almeno davanti, mazda non li ha ne davanti ne dietro nemmeno per la versione top.
In tutte le auto della concorrenza il tettuccio apribile è stato soppiantato dal tetto panoramico che regala più luce nell'abitacolo e più senso di libertà. Mazda continua ancora con i tettucci anni '80.
Se nel complesso i materiali sono di buona qualità, le plastiche che rivestono il bagagliaio e quelle che rivestono la parte inferiore degli sportelli è scadente e destinata a graffiarsi subito.
Nel bagagliaio mancano i ganci per le borse. Mettere una borsa in un baule così enorme senza un gancio che la tenga ferma, questa è destinata a correre per tutto il baule e la cosa mi irrita parecchio.
Bene il portaocchiali, ma qualche portaoggetti in + non avrebbe guastato.
Le varie versioni offrono cerchi da 17" (troppo piccoli) o cerchi da 19" (esagerati) la possibilità di montare dei 18" non avrebbe guastato.

TEST DRIVE:
è ora di salire in auto e partire; premetto che io sono interessato al 2.2 diesel 175 cv exceed, quindi la mia prova è indirizzata più al comportamento dell'auto inteso come sterzo, freni e stabilità, piuttosto che del motore a benzina dell'auto in prova. Una volta trovata la posizione del sedile spingo il pulsante start e apprezzo da subito la silenziosita del 2.0 benzina, anche se non da primato, a mio avviso. cerco la D nel cabio automatico e parto. Dico "cerco la D" perchè la disposizione delle selezioni sulla leva del cambio mi appare confusionaria, con disposizione a scaletta e selezioni troppo ravvicinate tra loro, preferirei una disposizione lineare come si bmw o audi. Il cambio su D da fermo trascina troppo rispetto ad altri cambi automatici. La partenza cmq è gradevole e senza sussulti o esitazioni, come le cambiate, del resto, che appaiono fluide. Ho letto che le cambiate dell'automantico sono impercettibili; mi sembra un'esagerazione, le cambiate si avvertono, anche se di poco. Chi dice che è paragonabile al doppia frizione secondo me sbaglia, il doppia frizione ha ancora qualcosa in più, perlomeno il dsg vw che ho usato. Nel complesso cmq il cambio si aggiudica un voto positivo.
Purtroppo il test drive è stato effettuato su una strada trafficata, di pianura e con poche curve, quindi ho potuto solo apprezzare la buona frenata ben modulabile (in condizioni normali, non frenate di emergenza) e una discreta precisione dello sterzo. Non ho avuto la sensazione di essere su un fuoristrada, piuttosto quella di guidare una macchina alta, quale è la cx-5. Mi sono fermato in un piazzale per fare inversione e fatto alcune prove. messo il cambio in N la macchina si è spenta (i-stop) per poi riaccendersi con cambio in R o in D. La cosa strana è che rifacendo la stessa operazione di posizionare il cambio in N la macchina non si è + spenta, anche il venditore che era a bordo con me si è stupito e ha saputo darmi una risposta a questa stranezza. Forse ha un lasso di tempo dall'ultimo i-stop per cui non funziona, per non sovraccaricare il motorino di avviamento, non saprei a dire il vero. Con la retro, come da copione, dopo qualche secondo si accende la telecamera posteriore, che offre una visione nitida di quello che abbiamo dietro. Coadiuvata dai grandi specchi retrovisori, le manovre appaiono molto semplici e confortevoli, mai più torcicolli!!
CONCLUSIONI:
E' venuto il momento di concludere questo lunga (e forse per alcuni noiosa) panoramica del cx-5. Aspetto di provare a fondo il diesel ma per ora la cx-5 ha tutte le carte in regola per essere la mia prossima auto. Un'auto tuttofare meno appariscente di altre ma di gran lunga più vivibile per la vita di tutti i giorni e per le ferie estive...e invernali. Proprio quello che mi serve....

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

giovedì 8 marzo 2012, 19:11

anche la nuova mazda5 non ha i led diurni e anche a me è sembrato strano visto che da gennaio 2011 sono obbligatori.... e per il tett panoramico ahimè la casa costruttrice ritiene che per l'italia non c'è abbastanza richiesa di tutto panoramico o apribilee quindi le mandano standard

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

giovedì 8 marzo 2012, 19:27

saranno obbligatorie le luci diurne, non necessariamente però devono essere a led. diciamo che il led, oltre a consumare pochissimo è più ornamentale di una lampada alogena classica. e oramai tutte le case li adottano.

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

giovedì 8 marzo 2012, 20:50

@ tr8lo: complimenti per la recensione.

avendola provata più volte (3 per l'esattezza) e supportato dalle parole del concessionario pare che l'i-stop funzioni solo se il motore è alla giusta temperatura.
infatti avevo notato che all'inizio della prova - anche la mia nel traffico - il motore non si spegneva, mentre verso la fine, si è spento più volte.

per quanto riguarda il tetto apribile, credo che tutto nasca dalla scelta di Mazda di mettere al centro del tetto un barra di rinforzo, probabilmente per avere una struttura più rigida.
anzi se non ho male interpretato gli spaccati del telaio visibili sul sito, installado il tetto apribile tolgono una piccola barra.

per le gomme da 19 un piccolo appunto:
cx5 monta una misura "anomala" (225/55) utilizzata in Italia solo dalla Fiat Freemont

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

venerdì 9 marzo 2012, 7:43

spennacchiotto ha scritto:@ tr8lo: complimenti per la recensione.

avendola provata più volte (3 per l'esattezza) e supportato dalle parole del concessionario pare che l'i-stop funzioni solo se il motore è alla giusta temperatura.
infatti avevo notato che all'inizio della prova - anche la mia nel traffico - il motore non si spegneva, mentre verso la fine, si è spento più volte.

per quanto riguarda il tetto apribile, credo che tutto nasca dalla scelta di Mazda di mettere al centro del tetto un barra di rinforzo, probabilmente per avere una struttura più rigida.
anzi se non ho male interpretato gli spaccati del telaio visibili sul sito, installado il tetto apribile tolgono una piccola barra.

per le gomme da 19 un piccolo appunto:
cx5 monta una misura "anomala" (225/55) utilizzata in Italia solo dalla Fiat Freemont


Come dici tu il funzionamento dell'i-stop sarebbe sensato. a me invece ha funzionato la prima volta poi ho volutamente riposizionato il cambio in N per farla rispegnere ma non ha funzionato..
in effetti vedendo lo scheletro del telaio hai ragione, si vede un rinforzo proprio in sommità del tettuccio. il motivo potrebbe essere questo.

Le gomme da 19" ho già visto anch'io che sono introvabili, bastavano 235 di larghezza che si sarebbero trovate con più facilità.

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

venerdì 9 marzo 2012, 8:51

tr8lo ha scritto:
spennacchiotto ha scritto:

Come dici tu il funzionamento dell'i-stop sarebbe sensato. a me invece ha funzionato la prima volta poi ho volutamente riposizionato il cambio in N per farla rispegnere ma non ha funzionato..
in effetti vedendo lo scheletro del telaio hai ragione, si vede un rinforzo proprio in sommità del tettuccio. il motivo potrebbe essere questo.

Le gomme da 19" ho già visto anch'io che sono introvabili, bastavano 235 di larghezza che si sarebbero trovate con più facilità.


io non ho mai spostato la leva del cambio sia fosse in drive sia fosse in semi-automatico.
in un momento di coda ad uno stop si è spenta (e riaccesa) 4 volte.

mi sono già informato con il gommista per montare delle all-season (percorro pochi chilometri all'anno). la misura "americana" rende il valore delle gomme che permuto veramente basso

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

venerdì 9 marzo 2012, 11:13

cioè? cosa intendi per valore molto basso? costano poco le gomme da 19"? quanto ti ha preventivato?

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

venerdì 9 marzo 2012, 12:08

tr8lo ha scritto:cioè? cosa intendi per valore molto basso? costano poco le gomme da 19"? quanto ti ha preventivato?


in attesa che arrivi l'auto sono andato dal gommista per chiedergli quanto mi sarebbe costata una cosa del genere:

andare da lui appena ritirata l'auto (3 Km circa) montare delle gomme all-season permutando quelle di serie.

per le all-season il preventivo è di € 1050 ma non si è espresso sul valore della permuta senza conoscere marca e modello di quelle di serie.

le cx5 con cerchio da 19' che ho visto, montano le Toyo proxes (quelle con cerchio da 17' le Bridgestone). spesso i costruttori le comprano da più fornitori e quindi per essere certo dovrò vedere quelle che saranno montate sulla mia

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

venerdì 9 marzo 2012, 12:18

io al momento spero nella possibilità a libretto di montare delle 235 anzichè 225, questo darebbe l'opportunità di avere molte più alternative e quindi immagino sarebbe più facile trovare offerte.

Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT

venerdì 9 marzo 2012, 15:23

tr8lo ha scritto:io al momento spero nella possibilità a libretto di montare delle 235 anzichè 225, questo darebbe l'opportunità di avere molte più alternative e quindi immagino sarebbe più facile trovare offerte.


se non ho sbagliato i calcoli, per avere un diametro simile al 225/55 19 si dovrebbe passare al 245/50 19 oppure cambiando i cerchi al 235/55 18
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