mercoledì 22 agosto 2012, 10:53
Salve a tutti,
mi presento: sono Lorenzo, neo padre di famiglia, e sto valutando l'acquisto di questa macchina, in particolare della diesel MT 2WD.
Sto cercando di documentarmi il più possibile prima di scegliere definitivamente anche perché, per quanto sia conveniente questo suv, comunque sarebbe un bell'impegno per le mie finanze.
Premesso tutto ciò, volevo chiedere ai possessori se per caso avessero avuto problemi con la rigenerazione del dpf.
Ho letto su alcuni forum stranieri che diversi proprietari che fanno tragitti cittadini hanno avuto esperienza di diluizione dell'olio motore a causa dell'eccessiva frequenza delle rigenerazioni. Il sintomo è l'aumento del livello dell'olio oltre il massimo segnato sull'astina.
Avete qualche informazione da darmi in proposito?
Il forum di cui parlo è questo:
http://www.mazdas247.com/forum/showthre ... e-Oil-RiseGrazie mille a tutti,
Lorenzo.
mercoledì 22 agosto 2012, 14:39
Si tratta purtroppo di una "caratteristica" dei motori diesel dotati di filtro antiparticolato, che mal digeriscono i frequenti percorsi cittadini di breve durata. Troverai le stesse lamentele sui forum di qualsiasi casa automobilistica. La soluzione è la sostituzione prematura dell'olio, pena gravi danni al motore....... oppure acquistare il benza
ciao
mercoledì 22 agosto 2012, 21:06
Non sapevo nulla di questa cosa ... Quindi per chi fa percorsi cittadini ogni quanto tempo è consigliabile controllare l'olio?
mercoledì 22 agosto 2012, 22:03
Ciao a tutti e grazie per la risposta.
So che è un problema generalizzato ma visto che è ormai ben noto speravo che si fosse trovata una qualche soluzione. A quanto pare gli unici ad aver risolto il problema fin dall'inizio sembra siano i francesi della psa con il serbatoio di urea iniettata nello scarico.
Tra l'altro le soluzioni dello skyactiv d sono piuttosto avanzate ma forse la maggior distanza del filtro polveri dalle valvole di scarico per migliorare l'erogazione e la coppia potrebbe aver peggiorato questo problema.
Sul thread che vi ho postato parlano di sostituzioni d'olio anche ogni 2000 km. Probabilmente sono casi limite ma lo trovo agghiacciante...
Ad ogni modo gli attuali possessori di cx 5 sono a posto al momento?
Grazie ancora,
Lorenzo
mercoledì 22 agosto 2012, 22:08
Sono quasi a 4000km e non ho notato problemi...
giovedì 23 agosto 2012, 23:34
Ciao Air,
hai per caso controllato il livello dell'olio?
Grazie,
Lorenzo.
venerdì 24 agosto 2012, 5:57
Lo hanno controllato a 2000km presso il concessionario dove ho comprato la vettura. Non mi hanno segnalato nulla....
venerdì 24 agosto 2012, 18:20
tengo sempre sotto controllo il livello olio proprio per il rischio sopradescritto ma in 4000 km non è variato di un millimetro. oltretutto le rigenerazioni del dpf sono inavvertbili (ammesso che rigeneri).
purtroppo i diesel di oggi devono fare i conti con queste assurdità ma se non si usa l'auto solo ed esclusivamente in città e/o tragitti brevi non credo si avranno problemi.
p.s.: cmq l'olio conviene controllarlo spesso..
venerdì 24 agosto 2012, 22:34
Ho verificato il livello olio questo pomeriggio e risulta nella norma .... Ho 4000km, cercheró di tenerlo monitorato circa ogni 2000km...
venerdì 24 agosto 2012, 23:03
Be', le vostre sono notizie confortanti. Grazie mille,
Lorenzo
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.