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CX5 Diesel, Benzina oppure...

sabato 1 settembre 2012, 16:03

Salve a tutti,
ho scoperto questo interessantissimo forum durante le mie voracissime ricerche di notizie sulla bellissima CX5.
Vengo da un ventennio di motori diesel (Fiat Tipo, Fiat Bravo, Toyota Corolla Verso) e sarei tentato, vista questa nuova tecnologia Skyactiv, di prendere in considerazione la versione a benzina.
Devo dire però, che il motore diesel 150 cv mi attrae tantissimo, soprattutto perchè sono interessato al 2wd.
Ciò che potrebbe risolvere il mio dubbio è sapere se, sul motore SKYACTIV-G, ovverò quello a benzina, è possibile installare l'alimentazione GPL.
Aggiungo che percorro circa 20000 km l'anno e che l'installazione GPL, qualora fosse possibile, la farei dopo 2/3 anni di utilizzo.
Vi ringrazio per l'attenzione e per il tempo che saprete dedicarmi.

Re: CX5 Diesel, Benzina oppure...

sabato 1 settembre 2012, 16:32

Nei motori a benzina ad iniezione diretta fare la trasformazione a gas è complicato, dato che gli iniettori sono montati sulla testata e la benzina serve anche a raffreddarli. Credo che gli impianti per questi motori prevedano un funzionamento parzialmente anche a benzina.
Poi rimane l'incognita della durata delle valvole e delle sedi valvola di molti motori moderni e giapponesi in particolare: in Giappone non c'è la concezione degli impianti a gpl o metano e di conseguenza non costruiscono motori con materiali resistenti alle maggiori temperature generate dal funzionamento a gas.
L'unico aspetto positivo teorico dei motori Skyactiv sarebbe l'elevato rapporto di compressione, ideale per un funzionamento a gpl o metano.

Re: CX5 Diesel, Benzina oppure...

domenica 2 settembre 2012, 17:54

quoto

solo un dubbio: credevo che un così alto rapporto di compressione potesse essere un problema

Re: CX5 Diesel, Benzina oppure...

domenica 2 settembre 2012, 18:30

Ho sempre letto che per la combustione a gas un alto rapporto di compressione farebbe aumentare il rendimento della combustione, senza problemi di autoaccensione e che i motori a benzina tradizionali non possono essere sfruttati al meglio trasformandoli a gas, dato che hanno rapporti di compressione al massimo di 10,5:1 circa.
Ora questo nuovo motore Mazda avrebbe avuto le potenzialità per vedere se questa teoria è giusta. Peccato che sia ad iniezione diretta e che sia giapponese (ma non è un problema solo dei motori giapponesi).
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