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Efficienza fari

domenica 20 gennaio 2013, 22:42

Volevo sapere dai possessori di Cx-5 come si trovano con i fari alogeni: illuminano bene di notte oppure è da preferire la versione con gli xeno?
Qualcuno ha avuto l'occasione di provare entrambe le versioni e c'è molta differenza?
Lo chiedo perchè avendo un'auto con i fari allo xeno e dovendo scegliere una versione evolve che non li ha nemmeno come optional, non vorrei trovarmi male con gli alogeni.
D'altronde non vorrei nemmeno montarli aftermarket in quanto illegali.

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 10:33

Gli alogeni sono scarsi, hanno un buon fascio di luce che illumina bene anche i margini della strada ma la luminosità è scarsa ed interrotta di netto ad una certa altezza, costringe all'uso frequente degli abbaglianti, anch'essi poco efficaci.
Io ho risolto con la modica spesa di 80 euro, montando un kit xenon che mi ha cambiato la vita. Ora gli abbaglianti li uso quasi niente!
Se non vuoi prendere in considerazione la exceed con tetto e vision pack ti consiglio di valutare il kit xenon aftermarket. Non capisco perché dici che non è omologato visto che si tratta solo di sostituire le lampade e collegare due centraline. Il fascio luminoso rimane il medesimo.

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 11:06

eh no tr8lo. Secondo il CdS le luci allo xeno devono essere provviste di meccanismo automatico di livellamento dei fari e di lavafari (ce li ha l'evolve? se si tanto meglio!) e in presenza di questi andrebbe poi anche chiesta l'omologazione alla Motorizzazione Civile. In mancanza di tutto ciò l'auto non è in regola e si va incontro a ritiro della carta di circolazione, ecc...

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 11:28

Accidenti, una brutta notizia... tu hai fatto anche la "prova del 9" cambiando da alogeno a xeno... certo che non capisco la politica di Mazda che sulla 6 (nuova) li mette di serie sulla evolve (2.0 benzina) e sulla Cx-5 devi prendere la versione top per averli optional con l'aggiunta del tetto apribile che magari ad uno non interessa...
Cmq confemo quanto detto da Prinz, quelli aftermarket sono illegali in quanto non hanno la regolazione automatica e i lavafari; data la diffusione di questi kit non escludo che la Polizia cominci a controllare anche quelli quando ti fermano... con la fame di soldi che c'è in giro...

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 11:33

per in cds non sono omologabili se l'auto non è dotata di:

- livellamento automatico dei fari
- lavafari.

ops sono stato preceduto.

con il vision pack i fari seguono la direzione dell'auto
Ultima modifica di spennacchiotto su lunedì 21 gennaio 2013, 11:34, modificato 1 volte in totale.

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 11:34

Accidenti, questo non lo sapevo!
Cmq è assurdo che si venga puniti per aver migliorato la visibilità e quindi la sicurezza in viaggio

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 11:43

il motivo della norma (discutibile, ma c'è)
è che è vero che chi installa lo xenon aftermarket migliora la sua sicurezza, ma può peggiorare molto quella di chi si incrocia perchè viene abbagliato.
spesso mi capita di incrociare auto con gli anabbaglianti da contraerea (danno già fastidio le alogene, figurarsi le xenon) o con le lampadine xenon del tipo sbagliato (fuori punto di focale) che di fatto diventano degli abbaglianti.

tenete presente che non sono contrario alle xenon (le ho montate sulla moto)
ma sono contro chi disturba gli altri

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 11:49

@spennacchiotto: vedo che hai il Vision Pack... come sono i fari xenon "originali" Mazda? E a consumi come va? Confermi che si può stare sui 12,5/13 km/l? Opps, vedo che hai una AWD... quindi diciamo 12/12.5 km/l...

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 12:06

avevo già un auto con gli xenon e quindi un termine di paragone.
illuminano bene anche se ho qualche dubbio quando si lampeggia di giorno (quando gli anabbaglianti sono spenti). lo xenon è lento

ho impiegato qualche giorno ad abituarmi ai fari "strabici", ma poi ho trovato la cosa non solo divertente ma funzionale.
i fari sono dotati di un dispositivo che fa muovere il faro interno alla curva per diminuire il punto cieco (a spanne direi che si spostano di 20/25 gradi).

in montagna, dopo avere provato all'inizio a lasciarli su automatico, li uso solo in manuale in quanto spesso il dispositivo scambia il riflesso dei cartelli stradali o della neve per auto che procedono in senso inverso, disattivando gli abbaglianti (situazione riportata sul manuale d'uso).

adesso consuma di più circa 11 Km/l (città e montagna)
complice credo il freddo, le gomme termiche e il piedino un poco più pesante :lol:

Re: Efficienza fari

lunedì 21 gennaio 2013, 13:33

Quindi spennacchiotto mi confermi che il gruppo faro (naturalmente col vision pack) ha una sola lampada che fa sia da anabbagliante che da abbagliante?? compreso quindi il lampeggio di giorno quando i fari sono spenti??
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