giovedì 31 gennaio 2013, 9:07
superata stamattina la soglia dei 10.000 Km - si lo so che per i dieselisti sono una bazzecola ma ... questa è benza
tralascio i pregi che sono noti a tutti noi e mi concentro su quelli che secondo me sono i veri difetti ... e qualche lacuna.
per alcune considerazioni "luminose" tenete presente che uso spesso l'auto in montagna in strade senza illuminazione
- motore: è lento nel prendere giri e c'è un avvertibile ritardo nella risposta alle variazioni di posizione dell'acceleratore.
per la lentezza nel prendere giri (anche a folle), sembra come ci fossero delle masse volaniche enormi o che il motore non avesse il giusto anticipo; questo ne riduce le prestazioni ma quello che mi infastidisce maggiormente è il ritardo nel reagire all'acceleratore.
per capirci, se mentre si accelera si toglie il piede dall'acceleratore, l'auto continua ad accelerare per quasi 1 secondo prima iniziare a decelerare; ne ho parlato in conce e mi hanno detto che è normale, ma ... spero in un aggiornamento della centralina.
- porta-oggetti: ne ha pochi
- portiere: non ha una luce o un rifrangente che faccia notare agli altri automobilisti la portiera aperta - intendo preparare delle strisce di led bicolore da incollare sul pannello della portiera: una parte rossa per segnalare la portiera aperta e una parte bianca per illuminare il terreno.
- bagagliaio: illuminazione scarsa e mal posizionata - non ho ancora deciso come ma a breve risolvo anche questa.
- ruotino: non c'è e psicologicamente mi manca; se buchi in montagna e non puoi proseguire, possono essere dolori
per il momento mi fermo qui
giovedì 31 gennaio 2013, 11:47
Questo ritardo di risposta da acceleratore è una caratteristica che si evidenziata solo sui benzina??
giovedì 31 gennaio 2013, 13:03
Ti garantisco che il diesel non ha ritardi di risposta......
Comunque questa dev'essere una caratteristica tipica di molti benza moderni, penso dovuto all'alzata variabile delle valvole comandate direttamente dall'acceleratore come avviene nella mini benzina di mia moglie.......pigi l'acceleratore e hai un fastidioso ritardo di mezzo secondo ma ci fai presto il "piede"
giovedì 31 gennaio 2013, 16:15
Per quanto riguarda il "difetto" del motore, quello in rilascio secondo me è normale, ho avuto un V70 2.4 a benzina e in rilascio era molto "morbido" cioè sembrava restasse accelerato per una frazione di secondo (questo non so se sia un effetto voluto per aumentare il confort di guida o dovuto a qualcos'altro) e la stessa cosa fa il 528i Bmw. Invece in accelerazione non ho mai notato ritardi o "inerzie" particolari.
Devo dire che quando ho provato il Cx-5 a benza non mi sembrava che in accelerazione fosse lento, anzi mi è sembrato scattante e pronto nel prendere giri.
giovedì 31 gennaio 2013, 17:26
non è questione di morbidezza; continua ad accelerare tant'è che la lancetta del contagiri sale.
in conce mi hanno detto che è voluto per non fare soffrire la trasmissione nelle cambiate.
il ragionamento mi sembra strano perchè se salgo di marcia il motore deve avere un numero di giri inferiore rispetto alle marcia precedente, ma se continua ad accelerare ...
@X-man:potrebbe dipendere dal fatto che la mia è una delle prime e nel frattempo potrebbero aver aggiornato la centralina.
quando ho tempo ripasso dal conce e se riesco ne provo un'altra.
hai provato quella col cambio manuale o automatico?
giovedì 31 gennaio 2013, 18:07
Ho provato quella col manuale, ma non ho avuto la sensazione che nelle cambiate rimanesse accelerata, inoltre mi pareva pronta a salire di giri, ho avuto l'impressione di un motore vivace.
Cmq potrebbe essere che nel frattempo ci sia stato qualche aggiornamento del software, io l'ho provata, se non ricordo male, in ottobre.
giovedì 31 gennaio 2013, 21:17
Io invece non ho mai notato ritardi di risposta; anzi è molto scattante e il motore prende i giri che è un piacere. Poi..... superati i 3500 giri, è una autentica goduria fino ai 7000.
Riguardo invece il fatto di restare accelerato, a me capita solo ed unicamente (e sempre) nel passaggio seconda/terza. Il motore resta leggermente accelerato (circa 2000 giri) per un secondo prima di scendere di regime. E' sicuramente voluto.....porebbe facilitare l'inserimento del rapporto successivo, ma faccio fatica a convincermene.
In tutte le altre condizioni non ho mai notato innalzamenti di regime anomali o indesiderati.
Sull'altra macchina che guido abitualmente (Lancia Musa benza 95CV) si nota maggiormente l'effetto "inerzia" indotto dalla mappatura euro5 (molto meno evidente sulle versioni precedenti).
Riguardo il kilometraggio, sono a quota 8500. Se non guidassi anche la Musa darei già a 12000 almeno.
ciao ciao
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.