Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Dubbi prima dell'acquisto (dpf, radiatore, parafanghi)

martedì 16 aprile 2013, 18:01

ciao a tutti.
stò valutando l'acquisto di questa fantastica auto, in particolare la versione 2wd diesel.
impressioni generali ottime tranne alcuni dubbi su qualche particolare.
la cosa che momentaneamente mi stà tenendo lontano dall'eventuale acquisto di quest'auto, è il problema relativo all'aumento dell'olio motore causato a quanto pare dalla cattiva gestione delle rigenerazioni del dpf. spero che al più presto il problema venga risolto perchè quest'auto mi piace davvero tanto. guardando l'auto nei dettagli, ho notato che il materiale che riveste i parafanghi posteriori sembra moquette. mi chedevo.. è possibile che in una zona del genere dove ci arriva di tutto, acqua, fango, neve ecc ecc, sia rivestito con moquette?
qualcuno di voi saprebbe dirmi se quel matariale è proprio moquette?
è un materiale idroreppelente?
altro 'problema'.. i radiatori del liquido refrigerante del motore e dell'olio, mi sembrano troppo esposti perchè l'apertura per il raffreddamento è a mio avviso troppo aperta quindi ad esempio percorrendo uno sterrato con una macchina di fronte, potrebbero arrivare pietre nei radiatori con l'inevitabile danneggiamento di essi.
qualcuno ha avuto problemi in tal senso?

Re: dubbi su alcuni particolari

martedì 16 aprile 2013, 19:58

ti rispondo in merito al materiale dei parafanghi;

io quest'inverno ho guidato tutti i giorni su neve e il tessuto simil moquette è tutto for che idrorepellente anzi si attacca la neve che poi diventa ghiaccio quando parcheggi ed è freddo, spesso dovevo usare un manico di scopa o badile per staccare il ghiaccio.

Re: dubbi su alcuni particolari

martedì 16 aprile 2013, 21:48

grazie per la risposta.
la versione che ho provato è una 2wd diesel white pearl cambio manuale. il motore mi è sembrato ottimo,
sia come potenza rispetto alla mole dell'auto, sia come 'rumore' che è davvero contenuto.
una cosa che non mi è piaciuta è la corsa della frizione perchè trovo che sia davvero troppo lunga e ho paura che alla lunga stanchi la gamba, tant'è che sono indeciso se prendere il cambio automatico.
tu con l'escursione della frizione come ti trovi?

Re: dubbi su alcuni particolari

martedì 16 aprile 2013, 21:55

dell'auto in generale sei soddisfatto? la ricompreresti? problemi al livello dell'olio motore con la gestione del dpf ne hai riscontrato?

Re: dubbi su alcuni particolari

mercoledì 17 aprile 2013, 8:32

Il materiale che riveste i parafanghi è più che altro un fonoassorbente ed è una cosa buona che non tutte le case adottano. Io lo avevo anche sulla Corolla del 2003 e non sulla Kuga del 2008. Mentre lo hanno praticamente tutte le tedesche.

Re: dubbi su alcuni particolari

mercoledì 17 aprile 2013, 11:23

grazie della risposta. un propietario di cx5 che usa l'auto in zone spesso innevate, mi ha detto che il materiale in questione è tutto forchè idroreppellente, tant'è che la neve si attacca e poi ad auto ferma diventa ghiaccio. gli è capitato di dover togliere il ghiaccio con un bastone, non è per niente una bella cosa.
l'auto in qestione mi piace tanto, stò cercando più info possibili per l'eventuale acquisto.
problemi olio causa dpf ne hai?

Re: dubbi su alcuni particolari

mercoledì 17 aprile 2013, 11:54

i problemi dell'olio che aumenta lo hanno in parecchi........ anche se stanno facendo delle nuove mappature per ovviare il problema. Non ti so' ancora dire se quelle fatte fin'ora sono risolutive. Sulla mia non sembra, e sono a 11000 km in 5mesi.

Re: dubbi su alcuni particolari

mercoledì 17 aprile 2013, 13:14

Io c'è l'ho da neanche una settimana, quindi per il problema dell'olio non posso darti testimonianza diretta. E' troppo presto.
Spero che sulla mia abbiano messo su il software aggiornato e soprattutto che funzioni.

Re: dubbi su alcuni particolari

mercoledì 17 aprile 2013, 14:27

io ho percorso 13.000 km. senza problemi anche con il livello olio sulla X tanto sapevo che la nuova astina era più alta la X quindi non ho avuto fretta per la sostituzione della stessa avvenuto pochi giorni fa assieme all'aggiornamento centralina ora vediamo nei prossimi mesi cosa succede.
io direi tranquillamente che acquisti un gran macchina poi questi problemi sulle nuove credo non siano una novità

Re: dubbi su alcuni particolari

mercoledì 17 aprile 2013, 14:52

ok, grazie a tutti per le risposte!
Rispondi al messaggio