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Rodaggio, cosa fare e non fare

lunedì 12 agosto 2013, 10:04

Tra qualche giorno arriverà la mia nuova CX-5.
Dovendo partire per le vacanze e percorrere circa 1000 km in autostrada vi pongo un quesito sul rodaggio.
Devo farlo o non serve?

Cosa fare in particolare?

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

lunedì 12 agosto 2013, 10:25

Io per i primi 1000 Km sono stato attento a non far salire troppo su di giri il motore (sotto i 3500 giri), ma neanche fare un viaggio "piatto" con il numero di giri fisso. Insomma, e' bene far rodare bene tutto, cambio compreso, far salire i giri motore gradualmente, tirando ogni tanto e aumentando a poco a poco. Entro i 5000 Km limitare ancora i giri motore, ma gia' ogni tanto tiro un po'.

Soprattutto evita di sforzare il motore con un basso numero di giri ed in 6 marcia... ed evita anche di imballare il motore...

In autostrada cerca, per quanto possibile, di variare ogni tanto la velocita' di crociera, senza andare tutti e 1000 i Km con lo stesso numero di giri del motore...

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

lunedì 12 agosto 2013, 10:38

Ma tutto ciò è scritto anche sul libretto Uso e Manutenzione?

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

lunedì 12 agosto 2013, 14:48

Se ben ricordo il non imballare il motore ed evitare lunghissimi tratti a numro di giri costanti e' scritto sul libretto. Il resto e' buon senso.
Sebbene oggi i motori nuovi hanno meno problemi in fase di rodaggio, eviterei di tirare subito il collo...

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

lunedì 12 agosto 2013, 15:34

Quindi mi consigliate di evitare il cruise control?
1000 km di rodaggio vanno bene o meglio 5000?

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

lunedì 12 agosto 2013, 16:18

Mah, qui le opinioni possono essere molteplici, causa il fatto che oggi i motori sono molto meno sensibili di un tempo. E' chiaro che in autostrada non e' che puoi variare moltissimo la velocita', pero' se fossi in te non userei "sempre" il cruise control. Lo puoi usare, ma io non lo userei per tutti i 1000 Km...
Pure io ho fatto 2500 Km (quasi tutta autostrada) giusto per il rodaggio... Pero' ho cercato di variare ogni tanto la velocita', fatto qualche sosta, usato parecchio le marce inferiori ed evitato la 5 e la 6 per accelerare. La 6 solo per velocita' costante in piano....

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

martedì 10 dicembre 2013, 13:42

Мир ha scritto:Mah, qui le opinioni possono essere molteplici, causa il fatto che oggi i motori sono molto meno sensibili di un tempo. E' chiaro che in autostrada non e' che puoi variare moltissimo la velocita', pero' se fossi in te non userei "sempre" il cruise control. Lo puoi usare, ma io non lo userei per tutti i 1000 Km...
Pure io ho fatto 2500 Km (quasi tutta autostrada) giusto per il rodaggio... Pero' ho cercato di variare ogni tanto la velocita', fatto qualche sosta, usato parecchio le marce inferiori ed evitato la 5 e la 6 per accelerare. La 6 solo per velocita' costante in piano....


si esatto in generale un motore in rodaggio non deve essere mai messo troppo sotto sforzo ne' di cavalli e ne' di coppia. Di cavalli lo sforzi quando vai a tutto gas tirando i giri, e di coppia quando acceleri in 5° o 6° molto giu' di giri o quando vai a fare salitoni tosti.

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

mercoledì 11 dicembre 2013, 9:42

il motore in se è già rodato. è tutto il resto che non lo è (cambio e organi di trasmissione, cinghie, servizi, pompe), per questo bisogna fare attenzione alla temperatura di esercizio di acqua e olio.
fondamentalmente quello che è già stato scritto è esatto. i primi kilometri dovrebbero essere "variopinti" senza esagerare coi giri.
e molti dimenticano che il "rodaggio" riguarda anche la vernice, che non dovrebbe essere fatta passare sotto le spazzole per il primo mese, pena segni indelebili.

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

mercoledì 11 dicembre 2013, 9:50

mikom ha scritto:e molti dimenticano che il "rodaggio" riguarda anche la vernice, che non dovrebbe essere fatta passare sotto le spazzole per il primo mese, pena segni indelebili.


infatti, ricordo che nel primo periodo bastava un non-nulla per scheggiarla (sassetti su cofano e paraurti anteriore) ora che sono passati 4 anni sembra molto più resistente.


una cosa non ho capito: perchè nel primo periodo di utilizzo si sconsiglia di tenere per lunghi tratti il regime del motore costante?

Re: Rodaggio, cosa fare e non fare

mercoledì 11 dicembre 2013, 10:12

hiej ha scritto:una cosa non ho capito: perchè nel primo periodo di utilizzo si sconsiglia di tenere per lunghi tratti il regime del motore costante?

non è proprio sconsigliato... ma è meglio variegare coi regìmi, anche per mettere sotto sforzo gli organi meccanici in modo tale che si assestino prima.
e poi è giusto che la centralina elettronica sappia gestire da subito tutte le variabili.
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