Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

andare in autostrada a quasi 1000 km

mercoledì 9 ottobre 2013, 13:18

sono arrivato quasi a 1000 km,dovrei fare 400 km in autostrada. secondo voi è fattibile? senza spingere troppo

Re: andare in autostrada a quasi 1000 km

mercoledì 9 ottobre 2013, 13:36

Fattibile sì, oramai i motori moderni sono già rodati.
Comunque non tenere sempre la stessa velocità variando un pò l'andatura e non tirare troppo le marce o il cambio automatico.

mercoledì 9 ottobre 2013, 14:08

mario76 ha scritto:sono arrivato quasi a 1000 km,dovrei fare 400 km in autostrada. secondo voi è fattibile? senza spingere troppo

io ho fatto 600 Km di autostrada con l'auto che ne aveva fatti 50. :rock:

basta che, come ti è stato già consigliato, non viaggi a velocità costante.

il rodaggio serve a far girare il motore alle varie condizioni di carico avvicinandosi gradualmente a quelle di carico massimo per dargli la possibilità di assestarsi.
l'errore da evitare è quello di andare a 60 Km/h per i primi 1.000 Km e poi accelerare al massimo perché il rodaggio è finito

mercoledì 9 ottobre 2013, 19:33

quindi usare il Cruise control il meno possibile... ogni tanto portarla a 150 km altre volte a 100km

giovedì 10 ottobre 2013, 7:21

Il cruise io te lo sconsiglio per le ragioni di cui sopra.
Esattamente varia un pò la velocità in modo tale che si assestino tutti gli organi.

giovedì 10 ottobre 2013, 8:19

comunque i 1000 km li ho fatti tra urbano extra urbano e 200km in autostrada. quindi un misto.
per il prossimo viaggio in autostrada il Cruise lo userò con moderazione anche se penso che gran parte del rodaggio sia stato già fatto

lunedì 14 ottobre 2013, 22:34

ma dopo quanti km termina il rodaggio o perlomeno posso stare meno attento a come portare la cx 5?

martedì 15 ottobre 2013, 16:06

Io praticamente non ho mai fatto il rodaggio. Appena me l'hanno consegnata, il giorno dopo sono già andato in autostrada senza problemi, utilizzando a tratti anche il cruise control.
L'importante è non sforzare troppo il motore, ma con il cambio automatico non avviene quasi mai.
Al giorno d'oggi i motori sono già rodati.

martedì 15 ottobre 2013, 19:17

esatto, il rodaggio vero e proprio non esiste più. Bisogna solo fare un uso intelligente dell'auto, ma questo sempre! :)
Ad esempio non si parte sparati a motore freddo e nemmeno lo si spegne immediatamente dopo una tirata ad alta velocità, ma si aspetta almeno un paio di minuti, questo per preservare la turbina! ;)
Rispondi al messaggio