Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Nebbia : Retronebbia e xenon

venerdì 13 dicembre 2013, 12:06

Ieri con una grande nebbia ho acceso i RETRONebbia e come prevedevo, pur essendocene 2 nel paraurti posteriore, si è acceso solo quello di SINISTRA (come da norma del Codice Stradale Italiano) .

Però mi domandavo se qualcuno ha suggerimenti per attivare l'accensione ANCHE per quello DESTRO, senza andare dal Conce, come già visto su altre suv in circolazione. Grazie per i suggerimenti...

Inoltre ho notato che i fari xenon NON essendo regolabili manualmente (verso il basso per non riflettersi nella nebbia fitta) rendono quasi inefficaci i fendi, che così sembrano molto meno luminosi e non aiutano il guidatore....peccato

Re: Nebbia : Retronebbia e xenon

venerdì 13 dicembre 2013, 12:32

SUpponevo che a destra vi fosse solo un catarifrangente per mera simmetria estetica, ma non ho guardato bene. Mi stai dicendo che c'è un vero retronebbia disabilitato?!

venerdì 13 dicembre 2013, 12:44

Taym ha scritto:SUpponevo che a destra vi fosse solo un catarifrangente per mera simmetria estetica, ma non ho guardato bene. Mi stai dicendo che c'è un vero retronebbia disabilitato?!

hai ragione; c'è solo la lente ma dietro non c'é la parabola

venerdì 13 dicembre 2013, 14:12

Peccato. Avrei volentieri attivato il secondo retronebbia anche io. Che brutto il faro singolo...

venerdì 13 dicembre 2013, 14:16

è vero, è brutto ma... chi ci sta dietro sicuramente ringrazia. il livello di sicurezza è più che sufficiente anche col singolo, ma se c'è nebbia che riflette avere due "semafori" rossi dà veramente fastidio a chi ci segue. senza dimenticare che spesso ci sono quelli che se li dimenticano accesi anche quando non ce n'è bisogno.

venerdì 13 dicembre 2013, 15:06

Ho sempre supposto che ci fosse una qualche inefficienza e confusione nel codice - per intendersi ad esempio: una vecchia norma che ne richieda almeno uno, ma la formulazione ambigua costringa ad usarne solo uno.

Se invece è come dici, resta bruttissimo :) ma concordo con te e benissimo così.
A dire il vero non sono mai stato abbagliato dai retronebbia (se con nebbia), però.

venerdì 13 dicembre 2013, 21:08

come spesso succede, fendinebbia e retronebbia vengono usati a sproposito senza pensare (purtroppo) che danno fastidio agli altri.

se fosse stato possibile, come avevo fatto sull'Alhambra, avrei attivato anche l'altro retonebbia; sono convinto che con la vera nebbia sia meglio averne 2 accesi.

nella sezione tuning si è parlato di mettere le lampade xenon nei fendinebbia.
non li ho provati ma, a causa della forte luce emessa, credo possano essere controproducenti. tra l'altro non essendo schermati possono arrecare fastidio a chi si incrocia
Rispondi al messaggio