sabato 11 gennaio 2014, 10:01
Premetto che ho ordinato la vettura e che dovrebbe arrivare fra un paio di mesi!
Il mio post è per fare una breve considerazione sugli accessori che sono presenti sulla vettura, su quelli che sono stato obbligato ad inserire come optional e quelli che mancano!
Naturalmente queste mie considerazioni potrebbero anche cambiare quando avrò l'esperienza diretta con l'auto.
Ad esempio: volendo avere i fari bixeno ho dovuto pagare anche il tetto apribile, di cui ne avrei fatto assolutamente a meno insieme al sistema di avviso con vibrazione al volante in caso di cambio corsia anomalo. Altro sistema di cui ne avrei fatto a meno è lo spegnimento automatico degli abbaglianti... anche se in merito a quest'ultimo sarà meglio esprimere un giudizio quando lo proverò!
Cosa mi potrebbe mancare:
- sistema di controllo discesa (visto che frequento strade di montagna, si sa che in certe condizioni di neve - ghiaccio le discese ripide giocano brutti scherzi - ne ho avuto prova anche a dicembre u.s. assistendo ad un paio di incidenti!).
- le bocchette posteriori dell'aria (in ogni caso spero che l'impianto funzioni a dovere).
- vetri scuri posteriori: avendo dei bimbi e avendo avuto una certa esperienza, li avrei preferiti leggermente più scuri.
- porta bibite refrigerato.
- anche se capisco che non è forse l'auto con specifiche adatte, si sarebbe potuto anche pensare al sistema tipo terrain response o all-mode per terreni innevati o fangosi...
In attesa di poter esprimere, una volta provata l'auto, altre considerazioni in merito, aspetto dai già possessori della cx5 eventuali opinioni!
sabato 11 gennaio 2014, 10:03
...dimenticavo: avrei preferito una maggior scelta dei colori della pelle dei sedili: 2 sono un po' pochino!
sabato 11 gennaio 2014, 10:38
Per i bi xeno vincolati al tetto, vero: scelta incomprensibile di marketing. (io personalmente ho rinunciato agli xeno).
Molte delle altre cose che hai citato vedrai che alla fine non ti mancheranno.
Il clima è molto efficace in ogni condizione; i vetri scuri (anche se non sono scurissimi all'apparenza) fanno benissimo il loro dovere, tanto da isolare adeguatamente i posti posteriori da un eccessivo irraggiamento solare. Anche senza il terrain response (o similari), il cx5, con gomme adeguate, se la cava sempre bene anche su terreni belli "impestati" (già sperimentato di persona).
Ecco, il controllo velocità in discesa avrebbe fatto proprio comodo, invece, visto anche che la prima marcia non è proprio cortissima e visto che auto con meno pretese (leggasi kia sportage o hyundai ix 35) lo offrono tra le proprie dotazioni...
sabato 11 gennaio 2014, 14:16
Grazie per le tue impressioni...effettivamente, visto che come dici tu la prima non è corta, il controllo in discesa sarebbe stata una bella soluzione!
Sarebbe anche interessante avere opinioni da chi ha avuto auto con questo dispositivo per capire quanto può essere utile ed indispensabile!
P.S.: la mia attuale auto (Subaru Forester GPL), che sarà proprio sostituita dalla cx5, non ha questo controllo ma avendo le marce ridotte mi ha sempre permesso di mantenere velocità bassissime durante le discese ripide ed innevate!
domenica 12 gennaio 2014, 12:57
Solo una precisazione: il sistema di avviso di cambio di corsia involontario non fa vibrare il volante, ma ti avvisa con un segnale sonoro e l'immagine sul display del quadro strumenti della macchina che esce fuori dalla carreggiata!! altri tipi di sistemi più sofisticati intervengono anche sullo sterzo con dei colpetti che fanno rientrare l'auto in carreggiata, ma credo che si trovino su auto ben più blasonate e costose!!
Io francamente lo uso molto poco! L'RVM invece c'è l'ho sempre attivo e lo trovo decisamente più comodo e importante!
domenica 12 gennaio 2014, 21:15
Grazie Alecs per le informazioni. Ti dirò che è meglio così: preferisco il segnale acustico alle vibrazioni al volante!
L'RVM per me sarà una novità ma prevedo, come sostieni tu, che sia alquanto utile!
lunedì 13 gennaio 2014, 8:32
anche io non ho apprezzato l'abbinamento fari-tettino; non sopporto e non uso il tettino e per avere un accessorio di sicurezza come i fari, l'ho dovuto acquistare per forza.
comodi i fari xenon direzionali (specie in montagna), mentre sempre in montagna non si possono utilizzare gli abbaglianti automatici; fortunatamente c'è la possibilità di usarli in manuale.
interessante il line-assist (comunque disinseribile) e veramente notevole il city-safety (sperimentato 4 volte).
è il secondo inverno che uso la cx5 e non ho mai sentito la mancanza del controllo in discesa (dipende anche dal tipo di montagne che si frequentano). ho trovato utile e ben fatto l'arresto indietreggio (che funziona anche con la retro).
utilissimo (lo tengo sempre acceso) l'RVM.
il clima (in automatico) mi sembra un poco avaro d'aria
lunedì 13 gennaio 2014, 13:43
Hai ragione Spennacchiotto,
ho avuto il tetto apribile anche su altre auto, oltretutto quello panoramico ed utilizzato al massimo un paio di volte all'anno...forse è comodo per i fumatori!?!
Fari xeno per me sono fondamentali, proprio come dici tu, per questione di sicurezza...poi una volta che li hai provati non puoi farne più a meno! Inoltre questi sono direzionali e per me saranno una novità, sicuramente interessante!
Le tue considerazioni sul clima mi allarmano un po': con le bimbe sedute dietro potrebbe a volte diventare un problema fastidioso!
lunedì 13 gennaio 2014, 14:05
Per il clima, è questione di punti di vista e sensibilità personale: io per esempio in estate viaggio costantemente con le bocchette centrali parzializzate o chiuse perchè mi risultano fastidiose
. In ogni caso se il flusso d'aria in automatico non soddisfa si può sempre gestire manualmente la direzione dei flussi e la velocità della ventola in manuale (mi pare su 6 o 8 velocità)
lunedì 13 gennaio 2014, 21:55
spennacchiotto ha scritto:mentre sempre in montagna non si possono utilizzare gli abbaglianti automatici
Perche' no? Li ho usati in mondagno per un paio di settimane e li ho trovati comodissimi. Che problemi ti danno?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.