Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Garanzia, soccorso internazionale

venerdì 30 maggio 2014, 22:43

Oggi, in viaggio sull'autostrada dell'est (Francia) alla volta della Normandia, ca. 130 kmh, il motore ha avuto un calo improvviso con taglio di potenza e con la comparsa in contemporanea di alcune spie (motore, antisbandamento, pressione gomme) accompagnate da messaggi di vario genere tra cui "richiesta ispezione motore", richiesta ispezioni diverse accompagnate da sigle varie.
In fase di accostamento sulla corsia d'emergenza ho sentito degli strappi che parevano venire dalla trasmissione (come se la frizione strappasse ma la mia CX5 è automatica).
Dopo aver spento e riacceso, non essendo cambiato nulla, ho provato a ripartire. Potevo viaggiare fino a 100 kmh ma il sequenziale era fuori uso e
l'automatico non funzionava correttamente, soprattutto in decelerazione.
Non fidandomi più di tanto ho telefonato al servizio di assistenza internazionale
Mazda. Qui un tizio mi ha chiesto il numero del telaio e il numero di targa. Dopo avermi confermato la validità della garanzia e la data dell'ultimo tagliando
eseguito mi ha riferito che la sola cosa che poteva fare era di far intervenire il carro attrezzi per portare l'auto fino al concessionario Mazda più vicino.
Dopo aver saputo che l'auto era in grado di viaggiare, seppur limitatamente,
mi ha consigliato di raggiungere il concessionario di cui sopra, distante 65 km!
Per fortuna avevo il navigatore!
Nel frattempo ho ricevuto un sms dal servizio Mazda con l'indirizzo esatto del
concessionario e il numero di pratica aperta nel frattempo.
Giunto a destinazione il capo officina Mazda, dopo aver ascoltato quanto successo mi ha chiesto la carta di circolazione. Ha inserito il numero di telaio e poco dopo ha letto la storia della mia CX5, compreso il tagliando dei 40k eseguito il 19 maggio. Mi ha rassicurato dicendo che l'avrebbero "presa in
mano" subito per fare un controllo. Dopo ca. 30 minuti mi hanno segnalato che il problema era causato da un sensore (già sostituito in occasione di un richiamo). Non avendo il pezzo in magazzino l'hanno preso "in prestito" da una CX5 che faceva bella mostra nel salone d'esposizione :-)
Dopo 1h15 potevo ripartire per il mio viaggio! :-)

L'assistenza internazionale Mazda mi ha assicurato un'assistenza attiva (hotel, anticipo soldi se del caso, ecc.) ed eventualmente auto sostitutiva se la riparazione non fosse stata possibile nella giornata.
Posso dire che nella sfortuna sono stato fortunato ;-)
Sono stato lunghetto... sorry!

Re: Garanzia, soccorso internazionale

sabato 31 maggio 2014, 23:20

Quando ti capitano queste cose....sopratutto all'estero non e mai piacevole, però in questo caso bisogna proprio dire brava Mazda

Re: Garanzia, soccorso internazionale

martedì 3 giugno 2014, 16:42

E' bello leggere anche che qualcuno è contento del servizio assistenza Mazda... di solito scrivono solo quelli che si lamentano e sembra che non funzioni niente...
A me è capitato di aver bisogno (batteria a terra) e ho risolto col numero verde in meno di mezzora.

Re: Garanzia, soccorso internazionale

martedì 3 giugno 2014, 19:06

Bene. Si trattava per caso del famoso sensore di pressione? Circola voce di casi anche su quelli gia' sostituiti in garanzia, con quello nuovo. I sintomi sono quelli.

Re: Garanzia, soccorso internazionale

mercoledì 4 giugno 2014, 22:38

Approfitto di avere la connessione internet: per quel poco che capisco dovrebbe effettivamente essere
il sensore di pressione. Il mio concessionario, aggiornato al telefono, mi ha riferito che il sensore
sostituito in occasione del richiamo poteva essere della "prima serie" quindi soggetto a rischio di
anomalie. Ha aggiunto che l'ultima versione dovrebbe essere di colore verde !?!
Quando rientrerò a domicilio vi farò sapere.

Re: Garanzia, soccorso internazionale

giovedì 5 giugno 2014, 8:23

Parliamone nell'apposito argomento qui per favore. ;)

viewtopic.php?f=139&t=21898&start=135

Re: Garanzia, soccorso internazionale

giovedì 5 giugno 2014, 18:43

Hai ragione, scusa ;-)
Rispondi al messaggio