mercoledì 4 novembre 2015, 10:43
ciao a tutti, provo a porre questa questione già da tempo dibattuta qui nel forum per avere qualche chiarimento....definitivo (se mai è possibile)......
non è un problema che riguarda solo il CX5, anzi ora con il dieselgate VW.....e con le implicazioni che comporterà in futuro nelle propensioni all'acquisto....
vengo al dunque:
seguo il CX 5 da quando è uscito, ne ho provati in concessionaria due con il cambio aut, sn già stato lì lì per comprarlo e forse qs è quella buona....con il restyling mi piace sicuramente di più anche se avrei preferito che mantenessero più scelta a livello di versioni, l'exceed è l'unica con le ruote in lega da 19" che mi piacciono ma allo stesso ha una serie di accessori "lettronici" di cui farei volentieri a meno
oltre all'allestimento exceed, l'altro punto fermo è il cambio, rigorosamente manuale, sn troppo un guidatore vecchia maniera.....
la trazione meglio awd anche se veniamo da tre inverni quasi senza neve nella mia zona e ormai anche a sciare ci vado veramente poco
il tema delicato è il tipo di alimentazione: benzina o diesel?
pur essendomi letto molto sui vari argomenti del forum non ho ancora capito se oggi il diesel ha ancora i grossi problemi evidenziati con la prima serie o se sn stati risolti anche a prescindere dall'utilizzo che si fa del suv
diesel: prenderei il 150cv, oggi ho una golf 5 euro4 senza fap con 115-120 cv (che scarica l'incombusto con la vecchia nuvoletta...) e la godibilità di utilizzo del diesel trovo che sia senza pari...
peccato che oggi faccio si e no 15.000 km l'anno e soprattutto che di norma durante la settimana faccio 10 km la mattina e dieci la sera per andare al lavoro, lascio tutto il giorno la macchina fuori in un parcheggio all'aperto (estate e soprattutto inverno compresi), 2-3 gg la settimana raddoppio i km quotidiani per andare al tennis ma si tratta sempre di tragitti brevi che impediscono anche solo di avvicinare le temperature ideali di esercizio e soprattutto quelle che permettono le rigenerazioni....
il che rischierebbe di farmi precipitare nel caos dei problemi segnalati sul forum che nn ho ben capito, è questo il punto, se esistono ancora o no....
giusto sabato un venditore - poco credibile per la verità - della hyundai (ero andato a vedere la nuova tucson) mi diceva che loro di problemi con il fap/dpf non ne hanno....
la stessa cosa peraltro che posso dire del rav di toyota di cui la mia signora sta per comprare il 4o esemplare; lo utilizza "malissimo" nel senso del diesel, pochi km, tragitti brevi, quasi sempre in città, non lo "fa sfogare" tirandolo mai neanche un po'; lasciando stare i primi due che fumavano come locomotive, il terzo con il suo bel DPF non ha mai avuto il benchè minimo problema di "intasamento" e quello nuovo penso sarà ancora meglio...
benzina: apparentemente la soluzione + logica, peccato che con quella coppia lì il 2.0 da 160 cv rischi di farmi venire un attacco di "impotentia accelerandi"......me lo immagino non solo sui tornanti in montagna ma anche per i saliscendi tipici di dove abito dove invece il diesel va a nozze....abituato come sono al mio golfino iper reattivo e sempre pronto a superare le velcoità codice....e non credo che il cambio automatico cambierebbe le cose....ma poi di benzina quanti se ne vendono? e che rivendibilità avrà un domani (come dicevo scandalo VW permettendo nel senso che potrebbe portare ad una rivalutazione dei benzina in futuro...)?
insomma sn alquanto indeciso su cosa fare: exceed 6m 2.2d 150 cv o 2.0 160cv?
ah dimenticavo, i 2 concessionari ufficiali più grandi qua in zona:
- dal primo mi dicono tranquillamente che anche 9-10 km bastano per garantire le temperature necessarie e le condizioni di regolare utilizzo del 2.2d...anzi un loro meccanico lo usa regolarmente per fare casa/lavoro (pochi km ovviamente) e non ha nessuno problema...ci posso pure parlare tranquillamente....con il meccanico intendo (non l'ho ancora fatto, non è che mi fidi molto)
- dal secondo concessionario al contrario mi sconsigliano tranquillamente di prendere il diesel e mi assicurano invece che il benzina nell'uso normale è elastico e valido, i 2 clienti (ripeto 2) che lo hanno comprato sono felici e contenti (pare siano padri di famiglia con qualche anno sulle spalle...), hanno già preso giù il mio nome 3 vv per farmelo provare appena ne hanno uno disponibile....cosa che ovviamente fin qui non è ancora successa.....
mi scuso per la lungaggine ma cmq si tratta di un acquisto da 30k eurini, vorrei evitare di sbagliare il colpo....
grazie e ciao a tutti
mercoledì 4 novembre 2015, 10:49
ah dimenticavo: è chiaramente una scelta aziendale ma credo che non avrei avuto tutti questi dubbi se Mazda come altri costruttori (es la citata Hyundi e anche Nissan) avesse in listino un benzina turbo, magari anche più piccolo come cubatura....cavalleria a parte nemmeno questi raggiungono la coppia dei diesel ma si piazzano a metà strada tra un aspirato normale ed un diesel risolvendo così in buona parte i problemi di guidabilità quotidiani....da questo punto di vista rimpiango il vecchio 1.8T 150 cv della mia precedente Audi A4 Avant....capace di reggere i 1000 giri/min in quarta...uno spettacolo di motore coniugato da Audi e dal gruppo VW in svariati livelli di potenza, quasi come l'attuale tfsi 2.0 ma senza tutti i problemi di quest'ultimo....
ecco un bel turbo benzina anche 1.6 con 170-180 cv sarebbe stato forse più adeguato su un suv di queste dimensioni al posto di un 2.0 aspirato praticamente senza coppia....cosa me ne faccio di 200 nm a 4000 giri?
mercoledì 4 novembre 2015, 14:24
ciao!
vai tranquillamente con il benzina.
da un anno e mezzo posseggo la cx 5 in firma.
zero problemi, silenziosa, fluida, progressiva.
consumi accettabilissimi, intorno agli 8 litri per 100 km in città (roma).
mai problemi nei sorpassi, basta scalare una marcia, vai con un filo di gas a 1500 giri in quarta, scali marcia e si scatenano tutti i 160 cv.
i diesel lavorano di coppia, i benzina di potenza e la mazda con gli skyactiv-g ha prodotto un capolavoro di ingegneria.
l'ho pagata 2 mila euro in meno rispetto al diesel, pago meno di assicurazione perché è benzina e meno di manutenzione.
in più pesa 100 kg in meno, a tutto vantaggio di freni, frizione, ammortizzatori e pneumatici.
concordo con te sul cambio manuale.
ha innesti rapidi e precisi.
un saluto.
andrea
giovedì 5 novembre 2015, 8:36
Gli Skyactiv-G non sono come gli altri frullini 1000 turbo che vanno tanto di moda adesso (e che fortunatamente Mazda aborra)!!!
Sono motori con doppia fasatura ed iniezione diretta. Sono affidabili (proprio perchè non hanno il turbo) e proporzionati al corpo vettura (mediamente più leggero rispetto alle concorrenti).
Quindi se vuoi un consiglio aspetta e vai a provarla quando sarà disponibile!! poi trarrai da solo le tue conclusioni.
giovedì 5 novembre 2015, 8:55
innanzitutto grz delle risposte....molto chiaro quello che dice andreac73....seguendo la sua logica verrebbe quasi da prendere il 2wd con 165cv tanto con 4 gomme invernali e il traction control....peccato che nn ci sia nell'allestimento exceed....
circa il discorso del turbo si turbo no beh adesso non esageriamo...da tanti anni a questa parte i benzina sn stati trascurati a livello di sviluppo ed è stata data priorità ai diesel che sn arrivati a livelli di performance impensabili (anche nelle corse)
ma se solo le case riprendessero a sviluppare bene anche i benzina turbo, magari a due/tre turbine come i migliori diesel o affiancando al classico turbo un bel volumetrico come fa già qualche casa beh scusate ma nn c'è bisogno di andare in formula 1 per capire il potenziale inespresso dai benzina che peraltro sn assolutamente più silenziosi ed anche più adfatti al clima spesso rigido d'inverno qui del nord....coem guidabilità non ho problemi a credervi ma torno a ricordare il buon vecchio 1.8T della mia fida A4 Avant che aveva poco da invidiare come filosofia ai disel odierni, altro che frullini....peraltro vedo che alecs75 hai un bel diesel sotto...magari perchè fai molti km ma secondo me oggi tra i due motori proposti per la CX5 non c'è proprio paragone....non fosse che ne devo fare un uso improponibile per il diesel io saprei bene in che direzione andare a livello di prestazioni e piacere di guida....
giovedì 5 novembre 2015, 9:56
Da possessore di Cx5 a benzina (vedi in firma le caratteristiche), considerato l'uso e la percorrenza da te indicata, mi orienterei assolutamente sul benzina.
Posso dire che con il cambio automatico il mio Cx5 non soffre di "mancanza di coppia" : pigio e lui schizza in avanti.
Certo, la guida con l'automatico è differente rispetto al manuale.
Sullo sviluppo dei benzina ... forse per le case europee può essere come descrivi, ma fuori dall'Europa il benzina rimane la prima scelta (il clima del Nord America o della Russia non è molto adatto ai diesel, e in queste nazioni Mazda, e i giapponesi in genere, hanno il grosso delle loro vendite).
giovedì 5 novembre 2015, 13:53
Sono convinto che in futuro molto prossimo vedremo un qualche CX che accoppia il motore Skyactiv-G con un'unità elettrica.....così non avrei più dubbi su quale scegliere!!!
Forza Mazda fammi uscire sta Koeru Hybrid!!!
giovedì 5 novembre 2015, 17:27
ah beh beh certo che sarebbe una specie di quadratura del cerchio....ma bisogna vedere a quanti eurini lo porteresti a casa......la Koeru cmq non ho capito se sarà un CX4 o piuttosto un CX6....troppo grande, il CX5 è bello anche perchè compatto, delle dimensioni giuste, quelli che vedo parcheggiati quasi si confondono con le auto normali....con tutti i benefici del caso in termini di guidabilità.....
x Aubrey:
sottoscrivo tutto tranne l'automatico che semplicemente non fa parte del mio modo di pensare....mi dite sequenziale si ma questi automatici a slittamento.....vade retro saragat!
io peraltro speravo nella disponibilità del 2.5 da 200cv....un bel pompone per carità, nel senso che beve e parrebbe non proprio al top in basso, un po' pigro insomma ma sicuramente meglio del 2.0....invece bisogna andare a prenderlo in Spagna....spagna sì, italia no, francia np, svizzera....mi devo informare
giovedì 5 novembre 2015, 17:29
slittamento piò o meno controllato ma sempre slittamento....
giovedì 5 novembre 2015, 23:06
In Svizzera è disponibile questa versione. Il mio meccanico Mazda l'ha acquistata ed è supercontento.
Mazda CX-5, 5 porte, SKYACTIV-G 192 (192 CV) 4WD, SKYACTIV-DRIVE (automatico a 6 rapporti)
Cilindrata 2488 cm3
Coppia massima 256 / 4000 Nm / r/min
Potenza massima 192 / 5700 CV / r/min
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