Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Meglio il benza turbo o aspirato?

domenica 31 gennaio 2016, 19:22

All'inizio del mese ho lanciato l'argomento meglio il benza o il diesel? in rapporto ai fastidi generati dal DPF per chi come me effettua quotidianamente piccoli spostamenti in città. Grazie ai consigli degli amici del club mi sono (quasi) deciso per il motore a benzina. Premesso che trovo la CX5 la migliore per le sue forme e per gli interni, mi spaventano un pò i consumi dell'aspirato...facendo un giro di ricognizione sui "downsizing" turbodotati delle concorrenti non solo abbiamo una coppia a bassi regimi più presente ma anche consumi più contenuti...insomma il vantaggio dell'aspirato è solo " quel che non c'è non si rompe" ?

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

domenica 31 gennaio 2016, 21:19

Io ho la mazda 3 1.5 a benzina, ed il 2.0 è della stessa famiglia ed apparte le prestazioni ha un comportamento analogo quindi magari posso darti una mano, anche da appassionato di auto in genere ;)

Se sei abituato al turbo diesel, quindi alla coppia in basso ti sembrerà un chiodo lo skyactiv G.
Stessa cosa, ma in minor modo per il turbo benzina, dove il turbo aiuta un po a colmare il gap della poca coppia ai bassi regimi che hanno i benzina aspirati.

Ora mi dirai dove saranno i pro di un motore come il skyactiv G visto che sono tutti aspirati?

Bè innanzitutto l'erogazione è migliore, bella omogenea, l'allungo è eccezionale, poi i consumi pure perchè non sei obbligato a dover sempre procedere spremendo il motore spesso e volentieri... ricordiamoci che non sempre cubature piccole significano consumi bassi (omologati) eppoi non dimentichiamo che un 1.5 o 2.0 o 2.5 aspirato è molto meno sollecitato dalle usure rispetto ad un analogo 1.0 o 1.2 tricilindrico turbocompresso.

Poi per le prestazioni è solo una questione di abitudine, perchè ci sono eccome le prestazioni, solo che arrivano in maniera marcata dopo i 3000 giri, mentre sotto è per un andatura normale. Ovviamente vai oltre i 3000 per i sorpassi veloci, altrimenti puoi procedere con cambi marcia a 2500 giri senza nessun tipo di problema.

Io con il 1.5 non ho mai avuto problemi a far sorpassi nemmeno nei passi alpini in salita, si scala una o due marce ed il motore va via che è una bellezza, quindi il 2.0, più adatto ad un mezzo come il cx5 non penso abbia problemi prestazionali.
In tangenziale con una guida tranquilla (senza star la a guardare i consumi) con una media di 100km/h fa i 18km/l

Io avevo i tuoi stessi dubbi che sono svaniti man mano con il passare dei chilometri ;)

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

domenica 31 gennaio 2016, 21:41

Io ritengo che non si possa paragonare il motore aspirato di Mazda con altri aspirati o turbo di altre marche semplicemente perché è un motore modernissimo ed unico nel suo genere (rapporto di compressione 14:1 unito all'iniezione diretta ed alla doppia fasatura variabile). Anzi ti dico che in termini di consumi la tecnologia skyactiv abbia fatto ottime cose sul diesel, ma strabilianti sul benzina. Giusto per favi un esempio la Mazda 2 col 1.5 benzina è riuscita a consumare quanto un'audi A1 col turbo diesel (fonte: QR)....non aggiungo altro....fate voi!!

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

domenica 31 gennaio 2016, 22:22

Ecco mi sono dimenticato di menzionare le particolarità del skyactiv G

I consumi sono ottimi, il motore viaggia bene in qualsiasi condizione, dall'autostrada alla città.

Dai 3000 giri in su, dove grazie anche alla doppia fasatura variabile ed altre cose che non sto qui ad elencare, aumenta pure la compressione fino ai levello massimo di 14:1 (ad oggi la più alta al mondo per vetture di serie) la spinta si sente bene che aumenta di un bel po già con il 1.5 e resta regolare con fino a 6000 giri senza buchi di erogazione con il picco a 4000 giri. L'allungo che ha lo skyactiv se lo sognano tanti turbobenzina, tanto che le cilindrate più basse con una ventina di cavalli in più (riferimento al 1.5G), dati alla mano, hanno un accelerazione più lenta.
A parità di rapporto hanno solo una ripresa più veloce, ma una volta scalato un rapporto sul skyactiv g riprende immediatamente senza il fastidioso turbolag che conosce bene chi ha guidato motori piccoli sovralimentati.

Alla fine sono solo "modi diversi di guidare" ;)

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

lunedì 1 febbraio 2016, 10:40

La CX5 è un'auto molto scorrevole; quindi a velocità costanti consuma relativamente poco.
Indipendentemente dalla motorizzazione, il consumo dipende prevalentemente dal numero e dal tipo di transitori (variazioni di velocità).

Per fare un esempio la mia, a velocità costante di 90km/h sfiora i 20 Km/l, ma tra rallentamenti, stop e sorpassi il consumo medio si attesta sui 16 Km/l. In città, dove sono ancora più frequenti le accelerazioni, il consumo sale fino a circa 12 Km/l

In Autostrada (a 130 km/h da navigatore) dove la mole dell'auto comincia ad avere il suo peso, il consumo è di circa 12,5 Km/l.

il turbo benzina consente di avere prestazioni migliori, ma sono convinto che proprio la presenza della turbina lo renda un motore più fragile.
In ogni caso il consumo di un motore è di un certo numero di grammi per ogni Kw/h. Più sono i cavalli (utilizzati) più consuma

Andando un attimo O.T.: sarei curioso di provare lo skyactive 2.5 turbo

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

lunedì 1 febbraio 2016, 14:37

Quando ci sarà!!! per ora esiste la versione aspirata da quasi 200cv che dev'essere un bell'andare!!

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

lunedì 1 febbraio 2016, 15:21

C'è , c'è! http://www2.mazda.com/en/publicity/rele ... 1119b.html
Sulla nuova CX9. 227 CV e 420 Nm di coppia! :o

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

lunedì 1 febbraio 2016, 21:58

PRINZ ha scritto:C'è , c'è! http://www2.mazda.com/en/publicity/rele ... 1119b.html
Sulla nuova CX9. 227 CV e 420 Nm di coppia! :o


250 CV con carburante premium :clap:

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

martedì 2 febbraio 2016, 0:23

Già che in USA hanno i V8 con i pistoni quanto una damigiana, ma ci buttano dentro ... la benzina agricola! :D

Re: Meglio il benza turbo o aspirato?

martedì 2 febbraio 2016, 9:05

PRINZ ha scritto:C'è , c'è! http://www2.mazda.com/en/publicity/rele ... 1119b.html
Sulla nuova CX9. 227 CV e 420 Nm di coppia! :o


Si Prinz, intendevo sul nostro mercato. Purtroppo il CX9 non lo portano in Europa......un vero peccato!!
Rispondi al messaggio