mikom ha scritto:
tr8lo ha scritto:
il rollio è uno solo ed è la tendenza della vettura a ruotare attorno al proprio asse longitudinale. io intendo quello.
per l'appunto, e la pressione delle gomme come ne influisce? a 3,2 atmosfere si avrà meno impronta a terra e quindi una certa tendenza alla deriva, ma gli ammortizzatori avranno la stessa reazione e l'asse trasversale, probabilmente, si inclinerà di più con pressione più bassa.
opinione mia dopo 2 giorni con una td 175 cv e ruote da 19... nel misto veloce il rollìo trasferisce abbastanza il baricentro. ma per la tipologia di veicolo può andare bene.
non ho mai detto che il rollio era dovuto dalle gomme troppo gonfie. le gomme troppo gonfie davano ben altri problemi. Ho solo detto che il rollio che percepivo era una sensazione probabilmente dovuta al poco feeling che avevo con lo sterzo e che mi induceva a correggere le traiettorie. potrei anche sbagliarmi,magari era altro, non so. Quello che so è che il primo giro ero tutto preso dai vari accessori, navi, bluetooth, usb, i-stop,rvm, ecc...che non ho dedicato troppa attenzione allo stile di guida. ieri invece mi sono solo concentrato sulla guida e ho avuto conferma che è l'auto che fa per me.