vinaio82,
ritengo i motori affidabili es. col mio CX5 2.2d 175cv mai avuto problemi per 110.000km, ma ho fatto tutti i TAGLIANDI ed i RICHIAMI da Conce Mazda ed in più facevo un ULTERIORE cambio olio intermedio tra un tagliando e l'altro (in totale cambio olio ogni 10.000km).
Nel periodo 2012-2017 diversi motori hanno avuto problemi vari (che puoi vedere su questo forum) dovuti ad es. all'usura dell'albero a camme o conseguenti all'olio motore che in 20.000km tra un tagliando e l'altro risultava troppo diluito con gasolio proveniente da rigenerazioni/pulizia del DPF (quindi per evitare ciò, facevo un cambio olio intermedio) , ai dischi dei freni anteriori, al condotto aspirazione intasato da fuliggine, agli iniettori ..vedi consiglio di scarm..
Comunque secondo me CX5 forever : per linea, prezzo/dotazioni, sicurezza, tenuta di strada, feeling alla guida. Infatti nel 07/2019 l'ho ricomperato : CX5 2019 2.0l benzina 165cv 2WD Automatico.
Mentre per CX5 che stai esaminando, sei tu che dovresti PROVARLO e valutare che sensazioni hai mentre lo guidi e magari verificare anche se non è incidentato, se va DIRITTO quando sei in velocità o freni deciso, se riprende rapidamente e regolarmente quando affondi acceleratore (..senza fare fumo), verificare anche se sono state fatte tutte le REVISIONI, tutti i RICHIAMI Mazda e sul Mazda DSR (Digital Service Record) tutti i tagliandi... 160.000 km non sono pochi!
Per stabilire se prezzo del CX5 che stai valutando è veramente "allettante" :
- nel link seguente di Autoscout24 vedi prezzi proposti da Conce/Rivenditori per auto simili, purtroppo nella tua zona sembrano poche quelle che magari potresti vedere / provare di persona e fare un confronto :
https://www.autoscout24.it/lst/mazda/cx-5?sort=standard&desc=0&prevownersid=1&offer=U&fuel=D&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregto=2016&fregfrom=2016&atype=C&fc=16&qry=&Ricorda che:
- al costo auto devi aggiungere costo trapasso credo di circa 800euro
- acquisto da privato NON ha garanzie, mentre da Conce /rivenditore è obbligatoria Garanzia di almeno 12mesi, come da link seguente :
https://www.autoscout24.it/informare/co ... uto-usata/..Buona scelta..