pieraptor ha scritto:
Complimenti per l'acquisto.
Quale hai preso?
Io invece ancora non mi sono deciso.
Ho provato la 2.2 175cv AWD AT Exceed!
Per chi è come me, pubblico le mie impressioni per confondere ancora di più le idee.
Positive:
1- qualità assemblaggi: plancia, sedili comandi tutto perfetto, quasi da Audi;
2- motore: accelerazione e ripresa sono fenomenali;
3- posizione di guida: si guida in alto e su strada hai molta visibilità e percezione degli ingombri dell'auto;
4- bagagliaio: grande e regolare, quasi da SW;
5- tenuta di strada: sicura e con poco rollio. Ho fatto curve strette in velocità e la macchina si è coricata poco, considerando l'altezza)
6- frenata: ottima, almeno sull'asciutto;
7- sterzo: non è particolarmente leggero, ma a me piace così, mi da un senso di sicurezza maggiore. è molto preciso;
8- manopola sul tunnel centrale: simpatica, molto hi-end, ma non particolarmente intuitiva da utilizzare;
9- navigatore: aggiornatissimo e molto preciso (è un TOM TOM)
10- i-stop: l'ho trovato molto utile, basta frenare un pò di più è la macchina si spegne immediatamente (ovviamente quando l'auto è già ferma), ma basta sollevare il piede dal freno ed in un attimo è di nuovo in accesa;
11- colori carrozzeria: se mi decido la prendo white perl, ma anche gli altri non sono affatto male;
12- cerchi 19": sono magnifici e rendono la linea del CX-5 ancora più aggressiva;
13- impianto Bose: effettivamente i bassi si sentono una meraviglia e l'acustica è perfetta, peccato non riproduca anche DVD o file video sullo schermo (altre lo fanno);
14- telecamera posteriore: ottima, rende l'idea degli effettivi spazi di manovra a disposizione. Puoi arrivare a pochi cm dall'auto parcheggiata dietro senza il rischio di toccarla;
15- regolazione sedili: impossibile non trovare la posizione ottimale (mia moglie è 150cm e non riesce a guidare tutte le auto);
16- consumi: niente male mi indicava 7,1l/100km, considerando come l'ho guidata in quelle 2 ore (strade di collina con sali scendi, superstrade, città)
17- prezzo: anche se di listino la scontano poco (max 8%), con una permuta si riescono a spuntare prezzi interessanti (probabilmente hanno degli obbiettivi da raggiungere);
Negative:
1- il cambio automatico ha un ritardo di 1 sec da quando acceleri o cambi marcia (mod. sequanziale);
2- anche quando è in modalità sequenziale, non ti permette di decidere liberamente quando cambiare (cambia lui quando i giri motore sono troppo alti/bassi), o peggio non ti fa cambiare se il range di giri non è quello corretto;
3- vibrazione specchietti: non è particolarmente fastidiosa, ma antipatica;
4- interni inferiore sportelli e laterali del bagagliaio: queste parti non sono rifinite in modo adeguato;
5- bracciolo centrale anteriore: rispetto al rivestimento di tutta l'auto è decisamente sotto tono, con un solo scomparto e fisso. Comodo solo quando si una la manopola centrale (forse è stato pensato proprio per quello), ma l'ho trovato scomodo durante la guida (sono alto 173cm);
6- schermo LCD: rispetto alla concorrenza è più piccolo, e i tasti che si trovano ai lati sono riportati anche sulla manopola sul tunnel per cui inutili (potevano farlo più grande!)
7- tettuccio: peccato che non sia disponibile quello panoramico;
8- luci diurne a led: tutti le danno di serie, Mazda se le fa pagare 300 € come optional;
9- sottorivestimenti paraurti: anche questi pagarli 400 € come optional mi sembra eccessivo;
10- dimensione pneumatici: data la stazza dell'auto fossero stati un pochino più larghi non mi sarebbe dispiaciuto;
Poi magari riflettendoci meglio mi viene in mente qualcos'altro, ma per ora questo è tutto.
Conclusioni: la prenderei sicuramente, ho il dubbio sul cambio AT, perchè anche se non mi ha convinto del tutto, l'ho trovato comodo, soprattutto in città abbinato all'i-stop, ma 1.900€ no sono pochi. Inoltre la macchina che ho provato aveva 175cv ed andava di brutto, la versione con 150cv va altrettando?
buona scelta.
P.
Piccole correzioni o delucidazioni.
Luci a Led mi sa che ti manca IVA e il montaggio visto che superano abbondantemente i 400 euro da listino Idem le protezioni davanti e dietro.
Per quanto riguarda il cambio ognuno ha le proprie sensazioni e si può trovare bene o male ma il cambio automatico vero e proprio o il cambio CVT appena schiacci l'acceleratore ha sempre il buco. Più dai colpo a Fondo più avverti il ritardo dall'accelerazione.
Il cambio automatico del CX5 in modalià manuale i permette di cambiare quando vuoi e non come dici quando raggiunge determinato numero di giri, questo accade quando scali se sei troppo alto con il numero di giri che devi prima frenare per rallentare e poi scalare. Non ha lo stesso freno motore del manuale puro e non puoi scalare più marce consecutivamente nella frazione di pochi secondi però cambi a salire di marcia sia che sei a 1500 giri sia che che a 3500 giri senza problemi.