Innanzitutto ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio sul forum (mi pare...) e approfitto per ringraziarvi tutti, perchè i vostri interventi mi sono stati molto utili nella scelta dell'auto da acquistare: ero lì lì per prendere una CX-7 di 2 anni e 29k km, ma poi mi sono detto "andiamo a vedere cosa ne pensa la gente dell'ultimo modello appena uscito". E, dopo essermi letto una trentina di recensioni, visti altrettanti filmati Youtube di prove e una volta capitato qui, mi sono schiarito le idee e ho deciso di passare alla CX-5. Premetto che ho ritirato la "bestia" (una dimostrativa immatricolata 4/2012 con 750km) solo una settimana fa e avrò fatto al massimo 400km, ma qualche considerazione mi sento già di poterla fare. - per adesso i consumi sono molto al di sopra del previsto: il CDB mi segna un consumo del 10,4% ma Trieste è una città parecchio trafficata e piena di saliscendi, per cui i dati indicati dalle recensioni non sono sicuramente confrontabili con la mia situazione. E d'altra parte i miei 13000km annui e il prezzo della benzina slovena (1,50€ al litro) a soli 12 km da casa, rendono ancora conveniente, per me, il motore a benzina. - tra le "pecche" fatte notare da qualcuno ho visto che c'è anche l'illuminazione del comando finestrino del solo guidatore: io invece trovo questa soluzione utile, visto che nell'auto precedente (una Peugeot 307SW Speed'Up) mi ero trovato molte volte a spingere erroneamente il comando del finestrino del passeggero. Così invece non sbaglierò più. Sono d'accordo anch'io, però, che la posizione dell'orologio e il colore arancione della parte bassa del quadro non siano azzeccati. Non mi sembra eccessivamente povera, tutt'altro, la qualità delle plastiche. - il cambio automatico (è la prima volta per me) mi piace molto, ma mi sembra parecchio "risparmioso" e sale di marcia troppo presto per i miei gusti. Mi sono ritrovato in quinta in tratti di strada in cui ero abituato ad andare in terza... Forse anche per questo i miei consumi sono molto elevati: nelle salite cerca di salire troppo spesso di marcia per poi obbligarmi a schiacciare il pedale per fargli prendere giri... Mi sa che dovrò usare più spesso la funzione di cambio manuale. - l'RVM secondo me ogni tanto, specie in città, non funziona e ho l'impressione, ma non ho mai avuto il coraggio di provare ad andare fino in fondo, che anche l'SCBS (l'assistente alla frenata) sia tarato male. È possibile che andando piano piano (5 kmh) si riesca a toccare l'auto che ci sta davanti? Secondo me in questo caso lo Smart City Brake System non entra in funzione. - una cosa strana (ma ho letto parecchi post sull'argomento): tornando dalla concessionaria dopo aver ritirato l'auto, ho lasciato che il serbatoio si vuotasse fino all'ultima tacca della riserva: il CDB mi dava un'autonomia di soli 15/20km, ma quando ho fatto il pieno non mi sono entrati più di 51 litri (dei 58 di serbatoio dichiarati). Boh!? Chissà in quanto tempo riuscirò a capire la reale autonomia che mi rimane quando sono in riserva... Almeno con la Peugeot quando la lancetta analogica si avvicinava allo zero, sapevo che avrei dovuto riempire il serbatoio di almeno 58/59 litri (su 60) per fare il pieno... C'è qualcuno che ha il benzina e che è riuscito a capirci qualcosa? - esteticamente sia gli esterni, sia gli interni mi soddisfano molto e capisco perfettamente cosa prova l'amico che qualche post fa diceva che si ferma spesso a guardare la sua macchina dopo averla parcheggiata... A proposito, mi sono ordinato anch'io i "door sills protectors" su eBay: grazie all'amico che li ha consigliati e che ne ha postato le foto una volta montati! - infine, quoto anch'io il collega "mazdiano" che esprimeva stupore e delusione per non aver visto che pochi esemplari di CX-5 in circolazione: io a Trieste non ne ho visto nemmeno uno nell'ultimo mese, e dire che mi sono guardato attorno molto attentamente. Non riesco proprio a capire perché un suv compatto, esteticamente gradevole, tecnologicamente (anche dal punto di vista dei gadget di infotainment) all'avanguardia e con un così buon rapporto prezzo/prestazioni sia così poco conosciuto... Ma forse anche la mancanza di una politica di sconti e la contemporanea aggressività di alcuni competitors come Hyundai (di iX35 qui ce ne sono a caterve) fa sì che l'attenzione dei clienti si stia rivolgendo altrove, anche a scapito della qualità. Peccato, ma forse è ancora presto e chissà che il mio gioiellino azzurro non attiri l'attenzione dei miei concittadini su questa bellissima e completissima vettura... Un saluto a tutti e scusate la mia prolissità.
Lox
_________________ Mazda CX-5 2.0L 160CV Exceed AWD AT Sky Blue
|