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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 16:10 
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[quote="mikom"]esatto. le 4 ruote motrici possono fare un po' di differenza anche in discesa. sia la cx7 che la cx5 nei controlli di trazione ripartiscono la coppia nelle posteriori anche quando in discesa viene a mancare...

Nel caso specifico, l'aderenza l'ha persa l'asse posteriore e grazie ad una manovra corretta, controsterzo dando un pò di gas, le ruote anteriori hanno dato trazione per riprendere direzionalità. Non avesse compiuto questa manovra si sarebbe potuto girare o più facilmente sbattere con il frontale laterale sinistro!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 17:46 
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Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 10:08
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la trazione permanente fà la differenza se le gomme tengono sul terreno, allora meglio 4 che due. Se però la trazione manca, ovvero le ruote slittano per mancata aderenza non ci sono sistemi elettronici che tengano... scivoli e basta fintanto che le ruote non riprendono aderenza. se su una placca di ghiaccio le 4 ruote slittano, se sei in salita non sali...anzi torni indietro e se sei in discesa scendi anche se freni.....qualsiasi diavoleria elettonica monti la vettura.
I controlli di trazione e stabilità servono solo se una o due ruote perdono aderenza, allora compensano.... se perdi aderenza con tutte e 4 la ruote la trazione permanente è come non averla....purtroppo è cosi...no creiamoci false aspettative
Tra l'altro, nel caso di Fagiano , la vettura era in discesa e in fase di rallentamento, quindi con tutto il peso sull'anteriore e il retrotreno scarico, quindi con poco peso sulle gomme posteriori. La vettura ha fatto perno sull'anteriore e si è intraversata. Per capire il comportamento è sufficiente anche una trazione anteriore, provate a prendere allegramente una curva stretta e a metà curva lasciate di colpo il gas ; sentirete che il posteriore allarga e dovete controsterzare per evitare di chiudere troppo la curva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 17:54 
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la proporzione è come in salita. con gomme estive una 4x4 ha ancora qualche speranza di tirarsi fuori dai guai, una trazione anteriore si ferma.
in discesa un ripartitore elettronico attenua il perno sulle anteriori aumentando il freno motore.
se c'è ancora un minimo di coefficiente di aderenza un colpo di gas va ad aumentare la forza/peso sul posteriore rimettendo in traiettoria il veicolo. logicamente il ghiaccio vivo ha aderenza zero e come già detto... alla fisica nulla si può.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 8:25 
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Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 7:46
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Bella discussione!
sono contento che la manovra effettuata (controsterzo+gas) sia quella corretta.

Non ho fatto nessun corso e vivo in un posto con neve fissa 3 mesi all´anno (a parte questo strano inverno), ma senza particolari salite/discese.
La CX-5 é arrivata nel gennaio 2013 e l´ho guidata poco sulla neve.
Quest´anno vavrei voluto fare qualche prova nei parcheggi per capire i limiti dell´auto e le manovre corrette. ma non ha nevicato molto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 20:50 
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Anche io non sono riuscito a guidarla sulla neve per piu' di una 30ina di km. Impossibile capire bene i limiti.
Per quanto posso contribuire con le mia esperienza, condivido quanto scritto sulla "gravita'"
Mi sono trovato alcune volte con vari tipi di auto che a ruote ferme scivolavano tranquillamente verso il basso...in 2 occasioni mi sono appoggiato sulle auto che mi precedevano e che stavano scivolando come me pero' ad una velocita' leggermente inferiore in quanto piu' leggere.
Per non avere problemi del genere ( ma solo con le termiche!!!) occorre mantenere sempre la trazione a costo di accellerare. L'elettronica infatti aiuta solo se riesce a sentire che le ruote tendono a girare a velocita' diverse una dall'altra. Durante una mia esperienza di guida sportiva su ghiaccio a Livigno, per poter fare sbandare in modo controllato l'Evoque ho dovuto staccare tutti i controlli ed agire di sterzo in modo piuttosto violento. In discesa su ghiaccio o con fondi estremi, l'Evoque utilizza invece un controllo di velocita' che agisce automaticamente su accelleratore e freni aggiustando continuamente le piccole differenze di rotazione fra le ruote aprendo e chiudendo le pinze in modo da impedire bloccaggi.
Vi assicuro che fare un paio di km di discesa con il controllo elettronico pensando solo a tenere il volante diventa dopo un po' noioso!!

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MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 21:19 
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Pensare di utilizzare il controllo di velocità per molti chilometri in discesa sui tornanti è impensabile...ma quando si deve superare brevi discese ripide sicuramente può essere un buon aiuto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 0:26 
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l controllo funziona solo fino a 30km/h e non viene mai utilizzato su strada asfaltata tranne situazioni veramente disperate. Io lo adopero solo in fuoristrada o su pendenze veramente impegnative con fondo ghiacciato o innevato

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 9:00 
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Infatti, io mi sono trovato 4/5 volte in situazioni difficili, con l'auto "fuori controllo", in montagna in ripide discese neve/ghiaccio! Me la sono sempre cavata senza incidenti ma ho rischiato molto. Grazie a manovre di emergenza, utilizzando freni, gas e sterzo me la sono cavata. Avendo avuto, in queste situazioni, quasi sempre gomme termiche, mi è capitato (un paio di volte) di cercare il bordo strada dove la neve era soffice, meno compatta quindi meno ghiacciata e meno scivolosa!
In un caso in cui fortunamente me la sono cavata, sono state coinvolte 11 auto fino a che la strada è stata bloccata, prima da alcune persone coinvolte nell'incidente e successivamente dai carabinieri!
L'unico mezzo che non ha avuto problemi ad affrontare discesa e curva è stato un apecar con gomme da neve (forse anche chiodate)! Io me la sono cavata anche se sono rimasto bloccato x colpa delle auto icidentate per circa 3 ore!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 9:05 
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...forse, avessi avuto il controllo velocità in discesa, me la sarei cavata sempre senza patemi d'animo : al massimo avrei rischiato di essere tamponato da eventuali auto che mi seguivano e fuori controllo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sterrato ed innevato!
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 10:23 
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Purtroppo l'unica cosa che ti fa fermare sul ghiaccio sono le catene, ma questo vale per qualsiasi veicolo con qualsiasi trazione
Saluti

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