Salve vorrei spendere due parole riguardo al breve test drive che ho effettuato presso la concessionaria di Modena. L'auto è la Mazda cx-5 benzina versione exceed con cambio automatico. Prima del test drive ho avuto modo di studiarla per bene da ferma e quindi mi sento di postarvi alcuni pregi e difetti che ho riscontrato: PREGI: buona posizione di guida, ottimo il volante piccolo e sportivo, comandi a portata di mano, bracciolo molto capiente e furbo (anche se non regolabile) visibilità ottima davanti, il montante non da quasi mai fastidio, dietro....beh dietro c'è la telecamera per fortuna. buona posizione dello schermo touchscreen. Sedili posteriori 40-20-40, una vera comodità per chi ha necessità di caricare svariati oggetti e pure gli sci. Macchina nel complesso spaziosa quanto basta per viaggiare in 4 adulti, ed un baule che non fa rimpiangere del tutto quello del mio vecchio passat variant. Di pregi ce ne sarebbero altri, ma questi sono quelli che mi sono balzati subito all'occhio al primo contatto. Passerei piuttosto ai difetti (pochi e veniali) DIFETTI: Nel modello exceed il sedile guidatore ha regolazioni elettriche ma non ha la memoria, la cosa più importante. Ormai tutte le auto hanno i led diurni almeno davanti, mazda non li ha ne davanti ne dietro nemmeno per la versione top. In tutte le auto della concorrenza il tettuccio apribile è stato soppiantato dal tetto panoramico che regala più luce nell'abitacolo e più senso di libertà. Mazda continua ancora con i tettucci anni '80. Se nel complesso i materiali sono di buona qualità, le plastiche che rivestono il bagagliaio e quelle che rivestono la parte inferiore degli sportelli è scadente e destinata a graffiarsi subito. Nel bagagliaio mancano i ganci per le borse. Mettere una borsa in un baule così enorme senza un gancio che la tenga ferma, questa è destinata a correre per tutto il baule e la cosa mi irrita parecchio. Bene il portaocchiali, ma qualche portaoggetti in + non avrebbe guastato. Le varie versioni offrono cerchi da 17" (troppo piccoli) o cerchi da 19" (esagerati) la possibilità di montare dei 18" non avrebbe guastato.
TEST DRIVE: è ora di salire in auto e partire; premetto che io sono interessato al 2.2 diesel 175 cv exceed, quindi la mia prova è indirizzata più al comportamento dell'auto inteso come sterzo, freni e stabilità, piuttosto che del motore a benzina dell'auto in prova. Una volta trovata la posizione del sedile spingo il pulsante start e apprezzo da subito la silenziosita del 2.0 benzina, anche se non da primato, a mio avviso. cerco la D nel cabio automatico e parto. Dico "cerco la D" perchè la disposizione delle selezioni sulla leva del cambio mi appare confusionaria, con disposizione a scaletta e selezioni troppo ravvicinate tra loro, preferirei una disposizione lineare come si bmw o audi. Il cambio su D da fermo trascina troppo rispetto ad altri cambi automatici. La partenza cmq è gradevole e senza sussulti o esitazioni, come le cambiate, del resto, che appaiono fluide. Ho letto che le cambiate dell'automantico sono impercettibili; mi sembra un'esagerazione, le cambiate si avvertono, anche se di poco. Chi dice che è paragonabile al doppia frizione secondo me sbaglia, il doppia frizione ha ancora qualcosa in più, perlomeno il dsg vw che ho usato. Nel complesso cmq il cambio si aggiudica un voto positivo. Purtroppo il test drive è stato effettuato su una strada trafficata, di pianura e con poche curve, quindi ho potuto solo apprezzare la buona frenata ben modulabile (in condizioni normali, non frenate di emergenza) e una discreta precisione dello sterzo. Non ho avuto la sensazione di essere su un fuoristrada, piuttosto quella di guidare una macchina alta, quale è la cx-5. Mi sono fermato in un piazzale per fare inversione e fatto alcune prove. messo il cambio in N la macchina si è spenta (i-stop) per poi riaccendersi con cambio in R o in D. La cosa strana è che rifacendo la stessa operazione di posizionare il cambio in N la macchina non si è + spenta, anche il venditore che era a bordo con me si è stupito e ha saputo darmi una risposta a questa stranezza. Forse ha un lasso di tempo dall'ultimo i-stop per cui non funziona, per non sovraccaricare il motorino di avviamento, non saprei a dire il vero. Con la retro, come da copione, dopo qualche secondo si accende la telecamera posteriore, che offre una visione nitida di quello che abbiamo dietro. Coadiuvata dai grandi specchi retrovisori, le manovre appaiono molto semplici e confortevoli, mai più torcicolli!! CONCLUSIONI: E' venuto il momento di concludere questo lunga (e forse per alcuni noiosa) panoramica del cx-5. Aspetto di provare a fondo il diesel ma per ora la cx-5 ha tutte le carte in regola per essere la mia prossima auto. Un'auto tuttofare meno appariscente di altre ma di gran lunga più vivibile per la vita di tutti i giorni e per le ferie estive...e invernali. Proprio quello che mi serve....
_________________ Mazda CX-5 2.2 exceed+tetto 175 cv awd mt Mazda CX-5 2.2 evolve+pack 150 cv fwd mt
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