Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=19870
Pagina 1 di 7

Autore:  tr8lo [ lunedì 4 giugno 2012, 8:01 ]
Oggetto del messaggio:  guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

Visto che al momento il rollìo sembra il problema maggiore che si riscontra guidando il cx-5 vorrei raccogliere qui le vostre impressioni e magari capire quale versione ne è più afflitta. Venerdì è arrivata a mio padre la 2.2 150 cv mt fwd. Subito testata in montagna, ha tanti pregi ma effettivamente in curva non è proprio un go-kart, ho dato la colpa ai cerchi da 17 la cui gomma ha una spalla altissima però mi sembra di capire che anche coi 19 la situazione non è tanto meglio. La tendenza è quella di sottosterzare, i dossi sono un dramma, il posteriore sobbalza come un canguro. Infine lo sterzo, migliorabile con un aggiornamento, risulta tenerissimo oppure duro, niente di progressivo. Confermate tutto ciò?

Autore:  Kappa^ [ lunedì 4 giugno 2012, 8:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

Premesso che non ho ancora tenuto una guida davvero sostenuta nel misto io non trovo ci sia un rollio eccessivo e in ogni caso non si potrebbe comunque pretendere un assetto da "go-kart" (per quanto fosse un battuta) da un SUV.

In compenso salendo di giri e usando il sequenziale le cambiate sono spettacolari.

Dietro è molto rigida confermo, ma si avverte solo sui dossi anti velocità e credo sia da considerare un pregio, sarà una scelta per migliorare la dinamica di guida.

Sullo sterzo non sono in grado di pronunciarmi per ora.

Autore:  tr8lo [ lunedì 4 giugno 2012, 8:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

kappa un pò mi consoli visto che tu hai i 19 e non accusi un eccessivo rollìo...in qualche modo confermi la mia teoria sui 17. (sai...visto che sto per ordinare una exceed!). cmq non ho assolutamente spinto sul percorso di montagna, ci mancherebbe, è in rodaggio; però sai benissimo che le strade tortuose anche se fatte con velocità moderata, esaltano bene i difetti dinamici di una vettura e un pò di mal di mare si fa sentire

Autore:  ilcentaurorosso [ lunedì 4 giugno 2012, 20:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

Ho la sensazione che la CX-5 sia un mezzo che non trasmette feeling alle prime e che vada guidato fidandosi. Non e' bellissimo ma e' cosi. Un po' come quando sono passato al primo sterzo servoassistito, mi sembrava di non sentire la strada. Ma alla fine si comprende come risponde il mezzo e la guida migliora. Il rollio, anche con i 19", per c'e' senza dubbio perche lo ha percepito come fastidioso anche chi mi stava accanto.

Autore:  tr8lo [ martedì 5 giugno 2012, 7:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

però da mazda non me lo sarei mai aspettato...peccare proprio nella guida loro che la mettono al primo posto in un progetto......dov'è il tanto decantato "zoom zoom"? E' così anche il cx-7?

Autore:  Kappa^ [ martedì 5 giugno 2012, 7:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

Ma non è che troviate abbia poco feeling lo sterzo perchè arrivate da auto con il servo idraulico? E' normale che un elettrico sia diverso ma ormai lo fanno tutti così...

Idem discorso rollio, arrivando da auto che non hanno un baricentro alto è normale percepire una certa differenza; tra l'altro io tutto sto rollio non lo noto, arrivo da una 147 e la stessa si appoggiava di più di lato appena sterzato il volante ma non era un difetto, era progettata così; a parte l'appoggio iniziale poi la macchina era agilissima nel misto.

Autore:  ilcentaurorosso [ martedì 5 giugno 2012, 8:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

Si, però ho provato ad esempio Tiguan e Q3. Entrambe sterzo elettrico e tutt'altro feeling (evidentemente tarato meglio e penso lo si possa fare anche a posteriori sulla CX-5). Forse di baricentro sono più basse (la Q3 sicuro) ma il rollio è impercettibile.

Si, in effetti vengo da auto con servo idraulico e baricentro basso.

Autore:  Kappa^ [ martedì 5 giugno 2012, 8:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

ilcentaurorosso ha scritto:
Si, però ho provato ad esempio Tiguan e Q3. Entrambe sterzo elettrico e tutt'altro feeling (evidentemente tarato meglio e penso lo si possa fare anche a posteriori sulla CX-5). Forse di baricentro sono più basse (la Q3 sicuro) ma il rollio è impercettibile.

Si, in effetti vengo da auto con servo idraulico e baricentro basso.

In ogni caso la presenza di rollio non è sinonimo di instabilità, anzi, generalmente aumenta la stabilità dell'auto. Vedi es. della 147, auto stabilissima ma con un pò di rollio voluto.

Autore:  AIR23 [ martedì 5 giugno 2012, 8:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

Prima dell'acquisto ho provato sia modelli a benzina che diesel e non ho notato tutto questo rollio, nonostante a attualmente abbia una Mazda 3 quindi macchina molto bassa...
Comunque se riuscirò ad arrivarrivare alla fine di giugno : ) quando mi arriverà la mia CX5 vi posterò maggiori impressioni...

Autore:  Kappa^ [ martedì 5 giugno 2012, 8:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida su strada: rollìo, sospensioni, sterzo

Kappa^ ha scritto:
a parte l'appoggio iniziale poi la macchina era agilissima nel misto.

Mi correggo: "e infatti nonostante l'appoggio iniziale la macchina era agilissima nel misto."

Pagina 1 di 7 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/