Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=19967
Pagina 1 di 1

Autore:  gabibboblu [ martedì 3 luglio 2012, 8:39 ]
Oggetto del messaggio:  Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

Anche con l'uscita del CX5 Mazda segna 371 unità -44,13% (Giugno 2012) sinceramente pensavo che le vendite grazie a questa nuova macchina potessero aiutare il marchio.

Maggio 486 unità -13,21%
Aprile 262 unità -48,53%

Autore:  scarm [ martedì 3 luglio 2012, 8:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

Finchè continuano a togliere concessionari ufficiali in giro.. :(

Autore:  hiej [ martedì 3 luglio 2012, 8:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

beh, in questo periodo di vacche magre non è certo con la disponibilità di un SUV compatto con un 2.0 benzina o 2.2 diesel che si possono risollevare le vendite...

il grosso delle vendite dovrebbe riuscire a farle con la 2 e la 3...

magari un po' di pubblicità potrebbe aiutare

Autore:  gabibboblu [ martedì 3 luglio 2012, 9:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

auguro a Mazda di risollevare questi dati se lo merita per le auto che produce :inlove:

Autore:  trento77 [ mercoledì 4 luglio 2012, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

Il CX5 è indubbiamente una bella macchina, sia esteticamente, confermato anche dai miei amici e parenti che hanno visto la mia e ne sono rimasti tutti molto colpiti, che a livello di meccanica, dai primi km fatti non posso far altro che parlarne bene (leggo comunque commenti più che lusinghieri da parte dei pochi fortunati che già la usano). Anche la recente decisione di aumentare la produzione di 40.000 veicoli all'anno è la conferma di quanto il prodotto sia valido ed apprezzato in tutto il mondo.
I problemi secondo me sono:
- Il prinicipale è dato dalla crisi economica che colpisce tutto e tutti, soprattutto il settore auto con cali pazzeschi nel numero delle vendite (vedi il mese di giugno che si attesta come numero di immatricolazioni al giugno del 1979!!!!!).
- Secondariamente è il marchio Mazda, poco conosciuto ed apprezzato in Italia, pur costruendo belle macchine, affidabili e sportive, non fa breccia nel cuore degli automobilisti italiani. E' molto apprezzato in altri mercati europei (sicuramente tedesco, austriaco e svizzero) dove è un marchio molto considerato, riceve premi per la qualità, affidabilità e design, nonchè tenuta dell'usato è pari a quella della VW. Purtroppo anche un bel prodotto come il CX7 da noi non è stato capito fino in fondo e questo testimonia quale sia la difficoltà di "penetrazione" del marchio Mazda. Vedi come un marchio premium come Land Rover (dall'affidabilità non propriamente esemplare) sia riuscito attraverso un'auto come la Evoque (dal design stupendo, ma con molti limiti pratici) sia riuscito ad invertire la tendenza raggiungendo ottimi volumi di vendita, tra l'altro con prezzi molto più alti della concorrenza (alla faccia della crisi!).
- Infine è la pubblicità, in Italia totalmente assente (ho visto solo qualche trafiletto su testate specialistiche tipo 4r), mentre in altri paesi, dove vi è maggiore interesse, le campagne sono massicce ed i risultati di vendita ne sono i migliori testimoni. Guardate cono sono riusciti a fare negli ultimi 5 anni marchi di secondo piano tipo Kia e Hyundai (ricordo sono Koreane non certo conosciute, apprezzate e blasonate come le giapponesi), hanno investito molto sulla qualità ed ora fanno ottimi prodotti, bel design esterno che associato a garanzie lunghe e campagne pubblicitarie a tappeto riescono ad avere buoni volumi di vendita, anche considerando che i prezzi ormai sono pari alle auto giapponesi e tedesche.
La pubblicità è l'anima del commercio, se non promuovi un prodotto nuovo (con tantissime qualità come il CX5), nessuno ti si fila; tranne gli appassionati praticamente nessuno è a conoscenza dell'arrivo della nuova CX5...questa è la realtà!!!
Scusa la lungaggine del mio intervento! Ciao a tutti

Autore:  gio47 [ giovedì 5 luglio 2012, 7:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

Le scarse vendite sono dovute anche ad una rete di vendita ridottissima ed ancor più ad un servizio di assistenza pressochè inesistente.
Non è possibile che uno debba fare 200 km per effettuare i tagliandi (come è successo a diversi amici del forum).
Di conseguenza quando uno deve sostituire la propria Mazda, della quale era pure soddisfatto, cambia comunque marca.

Autore:  gabibboblu [ giovedì 5 luglio 2012, 8:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

io nedevo fare 140 tra andare e tornare ... :(

Autore:  gabibboblu [ giovedì 2 agosto 2012, 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

Luglio + 1,87%

POCHI SUPERSTITI
Il panorama dei gruppi automobilistici sul mercato italiano vede una disfatta generalizzata, con le uniche eccezioni di Jaguar Land Rover (+88,18%) e gruppo Hyundai (+7,89%). Nel caso degli inglesi il merito va ascritto in particolare alla Range Rover Evoque che ha allargato verso il basso il target del lusso, mentre per i coreani si segnala un +34,75% del marchio Kia contrapposto al -5,69% del brand Hyundai. Su numeri di mercato più piccoli si muovono gli incrementi di Honda (+43,50%), Mazda (+1,78%) e Subaru (+8,82%). All’interno del Gruppo Fiat, che a luglio ottiene un -20,96%, non ci sono invece marchi in positivo, visto che da un minimo del -16,65% per Fiat si arriva al -72,22% per Maserati. Tutti negativi anche i marchi del Gruppo Volkswagen (-17,62%), così come PSA (-12,05%), Renault (-39,07%), GM (-25,88%) e Ford (-31,19%). Stessa sorte per il gruppo Toyota (-21,26%), Nissan (-22,88), BMW (-16,96%), Daimler (-26,27%) e Porsche (-33,16%). Forti cali li fanno segnare Volvo (-45,07%), Suzuki (-31,14%), Mitsubishi (-70,70%), SsangYong (-73,36%) e DR Motor (-80,08%).

Autore:  scarm [ venerdì 3 agosto 2012, 10:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

Sembra che in Italia comunque il CX-5 si stia comportando bene.

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... 1350-unita

Autore:  Jolly10 [ venerdì 3 agosto 2012, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato dell'auto ancora segno negativo per Mazda

il problema delle vendite non è le poche concessionarie visto che la prima serie di Mazda3 e Mazda6 ne hanno vendute tante per un piccolo marchio e che le nuove piacciono meno delle vecchie.

Non esistono poi campagne di sconto, di tasso zero o di supervalutazione dell'usato e di questi tempi dove si può risparmiare porta la gente.

Esempio nella concessionaria dove vado c'è sia Mazda che Ford. Vado per prendere una Mazda6 da 34.000 euro e mi danno 2.000 della mia più 2.000 euro di sconto. cambio stanza e in ford per una mondeo di pari livello mi danno 4.500 euro della mia. 6.000 euro di sconto se prendo il pronta consegna e il finanziamento a tasso zero. Lasciando perdere la Mondeo che sia più larga e capiente, se uno vuole un'auto di quella categoria si butta sulla Ford e non sulla Mazda visto che ha tutto uguale e risparmia sensibilmente.

La Mazda6 in queste condizioni la prenderebbe solo uno che parte da casa per prendere quella ma valeva per il modello vecchia perchè sulla nuova versione non è che le vendite siano mai andate bene idem per la Mazda3.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/