rspike12 ha scritto:
Ciao a tutti
Ho ordinato di recente "la bestia" 175 CV Exceed AWD AT, dovrebbe arrivare a Settembre.
Nel frattempo avrei un paio di curiosità da chiedere a voi fortunati possessori del cx5
1) mi sono letto un po' tutte le varie prove e tutti sembrano puntare il dito sulle sospensioni posteriori molto rigide, sono davvero così fastidiose sui dossi o scalini stradali e simili?
2) anche se siete sui primi Km come siamo messi a consumi? si arriva ai 14-15 con 1 Lt o è fantascienza?
3) Ho letto che il TomTom da 3 mesi gratuiti di servizi Live come traffico e autovelox, avete provato il servizio sul traffico?
4) il sistema RVM per la segnalazione dei veicoli che vengono da dietro funziona bene? è utile?
5) a rumori in autostrada sui 130-140 Km/h come siamo messi? quattroruote dice che diventano fastidiosi solo a velocità fuori limite autostradale >150 Km/h
ok scusate ma me ne verranno in mente sicuramente altre
1) Si si sentono, eccome. Però nulla di insopportabile. In compensoci stanno bene. E' bella coi 19".
La versione coi 17" non l'ho provata.
2) Non so. Però in ogni caso ho letto i manuali che trovi su Mazda.us. C'è una SD card a sx del volante, in basso. Mi sa che di là puoi aggiornare le mappe. Mi pare una delle cose positive di quest'auto. Il navigatore è commerciale con i relativi pro (aggiornamento mappe e fw facile e relativamente economico) e contro (non pienamente integrato).
3) da un test drive questo non emerge, mi spiace. Però ipotizzerei un 12 max 13 km/litro nel misto. Col cambio automatico a variatore di coppia mi sa che te li scordi i 14/15 km/litro. Questi li raggiungi forse con la versione 150 cv e cambio manuale (sempre se spingi come si deve...)
4) non l'ho provato ma a detta del venditore è utile in autostrada quando cambi corsia e ti piove questo o quello anmche sulla destra purtroppo... Mi pare un valido aiuto per l'angolo morto posteriore dx !
5) i rumori non sono insopportabili e poi c'è sempre la radio che è quel che è; sarebbe da provare la funzione del Bose che oltre ad alzare il volume come su tante altre, provvede a cancellare il rumore. Questa si chè una bella differenza a prezzo accessibile.
Invece la cosa che ho notato, soprattutto cambiando corsia a 130/140 km/h è il rollio. L'ho trovato davvero fastidioso. Per fare un paragone non è così marcato su Honda CR-V, Toyota RAV4, Volkswagen Tiguan, Audi Q3. Le ultime due davvero diverse nel comportamento su strada soprattutto come rollio, quasi assente. Ora non so se viene inficiata la stabilità ma chi c'era a bordo ha avvertito chiaramente il mal di mare sia avanti che dietro (dietro pure le botte delle sospensioni per nulla frenate...). Per non parlare del volante, non mi ha dato nessun feeling. Però penso che a questo ci si abitui, tocca solo dare fiducia alla macchina e abituarsi appunto. Alla fine anche questo volante elettrico trasmetterà le sue brave sensazioni al driver (però devo dire che pure VW e Audi hanno volante elettrico ma sono più comunicativi, tato di più...).
QuattroRuote è critico ma penso abbia messo in luce i difetti. Forse non ne ha esaltato bene i pregi.
C'è anche da dire che il prezzo per la versione top con cambio automatico non è proprio popolare anche in virtò degli sconti scarsi attualmente. Io l'avrei lancciata da subito con un bel 10% di sconto in questo periodo di crisi.
E' tutto.