Oggi, in viaggio sull'autostrada dell'est (Francia) alla volta della Normandia, ca. 130 kmh, il motore ha avuto un calo improvviso con taglio di potenza e con la comparsa in contemporanea di alcune spie (motore, antisbandamento, pressione gomme) accompagnate da messaggi di vario genere tra cui "richiesta ispezione motore", richiesta ispezioni diverse accompagnate da sigle varie.
In fase di accostamento sulla corsia d'emergenza ho sentito degli strappi che parevano venire dalla trasmissione (come se la frizione strappasse ma la mia CX5 è automatica).
Dopo aver spento e riacceso, non essendo cambiato nulla, ho provato a ripartire. Potevo viaggiare fino a 100 kmh ma il sequenziale era fuori uso e
l'automatico non funzionava correttamente, soprattutto in decelerazione.
Non fidandomi più di tanto ho telefonato al servizio di assistenza internazionale
Mazda. Qui un tizio mi ha chiesto il numero del telaio e il numero di targa. Dopo avermi confermato la validità della garanzia e la data dell'ultimo tagliando
eseguito mi ha riferito che la sola cosa che poteva fare era di far intervenire il carro attrezzi per portare l'auto fino al concessionario Mazda più vicino.
Dopo aver saputo che l'auto era in grado di viaggiare, seppur limitatamente,
mi ha consigliato di raggiungere il concessionario di cui sopra, distante 65 km!
Per fortuna avevo il navigatore!
Nel frattempo ho ricevuto un sms dal servizio Mazda con l'indirizzo esatto del
concessionario e il numero di pratica aperta nel frattempo.
Giunto a destinazione il capo officina Mazda, dopo aver ascoltato quanto successo mi ha chiesto la carta di circolazione. Ha inserito il numero di telaio e poco dopo ha letto la storia della mia CX5, compreso il tagliando dei 40k eseguito il 19 maggio. Mi ha rassicurato dicendo che l'avrebbero "presa in
mano" subito per fare un controllo. Dopo ca. 30 minuti mi hanno segnalato che il problema era causato da un sensore (già sostituito in occasione di un richiamo). Non avendo il pezzo in magazzino l'hanno preso "in prestito" da una CX5 che faceva bella mostra nel salone d'esposizione
Dopo 1h15 potevo ripartire per il mio viaggio!
L'assistenza internazionale Mazda mi ha assicurato un'assistenza attiva (hotel, anticipo soldi se del caso, ecc.) ed eventualmente auto sostitutiva se la riparazione non fosse stata possibile nella giornata.
Posso dire che nella sfortuna sono stato fortunato
Sono stato lunghetto... sorry!