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MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 23:51 
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Bagaglio
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 19:08
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sono un nuovo iscritto e saluto tutti gli amici del club; sono un aspirante possessore di un cx5 e visto che la voglio full optional mi tocca il 2.2 175cv cambio aut. traz.integrale: sono una barca di soldi ma me ne stavo facendo una ragione quando ho letto su questo sito dei tanti problemi causati dal famigerato filtro DPF e naturalmente ora sono piuttosto disorientato. Posseggo una skoda superb TDI 2.0 130 cv il cui motore vecchio 14 anni non mi ha mai dato una noia e percorro circa 12000 km annui di cui 8000 in città con percorrenze di circa 5km alla volta, naturalmente senza problemi di rigenerazioni. Ovvia la domanda : perchè non passi a benzina? perchè dopo aver provato la spinta e la sostanza del diesel in ogni condizione di strada trovo il motore a benzina un pò loffio. O il 160 cv della mazda è all'altezza del 150/175cv a gasolio? O le disgrazie del dpf capitano solo agli sfigati? Lascio alle vostre esperienze la responsabilità di indirizzarmi per il meglio e ringrazio quanti spenderanno parte del loro prezioso tempo. Buon Anno a tutti i Mazdisti!
Doctor Robert


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 10:46 
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Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2013, 15:12
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Comune e provincia: Rimini (RN)
io in 8 anni di mazda 6 diesel (6 anni con la prima serie e 2 con la nuova) non ho mai avuto problemi con il dpf, nonostante utilizzo prevalentemente cittadino e con brevi percorrenze


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 11:34 
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Quando leggi delle "disfgrazie del DPF", devi anche guardare la data dei post e i modelli a cui sono riferite! :) ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
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M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 12:56 
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Comune e provincia: taranto
Quindi devo dedurre dalla tua risposta che sul cx5 ultima generazione gli inconvenienti del dpf sono ormai risolti?


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 15:00 
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No!! Ma no, non perchè non li hanno risolti, ma perchè più semplicemente non ci sono mai stati!! Quello a cui tu fai riferimento è l'anomalo aumento del livello dell'olio (causa DPF) nella coppa. Ma questo non è dovuto al DPF, che semplicemente fa quel che deve fare e fa un qualsiasi altro DPF di altre auto di marche diverse. La differenza è che nelle ultime Mazda (quelle della serie Skyactiv per capirci) le rigenerazioni avvengono con una frequenza maggiore. Questo unito al fatto che sono motori che non bruciano una goccia d'olio ha fatto si che il livello olio nella coppa aumentasse in maniera anomala portando ad interventi di sostituzione olio anticipata rispetto alla scadenza naturale (interventi per altro che nella maggior parte dei casi sono stati eseguiti in garanzia). Successivi aggiornamenti al software della centralina hanno praticamente risolto il problema (se di problema possiamo parlare, perchè proprio non ricordo ci siano state rotture o guasti dovuti a tale fenomeno).
Quindi in conclusione ti direi due cose:
1) se sei intenzionato a prendere il diesel, io ho esattamente il modello che vuoi ed in quasi tre anni e 50K km non ho mai avuto il minimo problema al DPF.
2) in effetti 12K km all'anno per un diesel sono pochini, ma non mi riferisco al fatto che potresti avere problemi di rigenerazione del filtro (io stesso faccio mediamente 18K km all'anno), piuttosto al fatto che è una media da benzina che ti consentirebbe di risparmiare in fase d'acquisto parecchi soldini (che non fanno mai schifo). Quindi il mio consiglio è di andare a provare la versione benzina automatica. Qualcuno l'ha fatto ed è rimasto piacevolmente colpito!! Certo, non raggiungerà i livelli del diesel (ben 420 Nm di coppia, non li ha praticamente nessuna delle dirette concorrenti), ma non è sicuramente "loffia" come la descrivi tu!!

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 18:29 
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Messaggi: 22
Comune e provincia: taranto
In effetti il mio timore è di dover fare un cambio d'olio ogni 3000km e il fatto che avvenga in garanzia è una eventualità ma non una certezza....
Comunque ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, mi recherò in concessionaria e vedrò di combinare una prova col 160 cv anche se il 2.2 175 cv mi attizza troppo....


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 21:29 
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doctorRobert ha scritto:
In effetti il mio timore è di dover fare un cambio d'olio ogni 3000km e il fatto che avvenga in garanzia è una eventualità ma non una certezza....
Comunque ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, mi recherò in concessionaria e vedrò di combinare una prova col 160 cv anche se il 2.2 175 cv mi attizza troppo....


Trovare un benzina da provare in concessionaria è al limite dell'impossibile: quando l'ho ordinato io non era presente neppure nelle ordinazioni fatte da Mazda che sarebbero giunte in Italia a breve. In pratica l'hanno ordinata direttamente in Giappone per me perché le fanno arrivare solo su ordinazione.

Detto questo, non avendo mai avuto in turbodiesel (la mia esperienza diesel risale a oltre 20 anni fa con il 1600cc aspirato da 55cv che VW montava sulla Golf) non posso fare paragoni sulle differenze di erogazione tra i due motori, posso solo dirti che, forse complice anche il cambio automatico, lo Skyactiv-G è tutt'altro che moscio e muore la massa del Cx5 (che comunque non è un peso massimo) senza alcun problema, sia al semaforo che in ripresa a velocità autostradali.
Potrebbero spaventare i consumi, per quelli ti rimando al link in firma dove troverai tutti i miei rifornimenti.

_________________
Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 23:13 
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Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 10:53
Messaggi: 1452
Comune e provincia: Carate Urio, Como
sono convinto che se provi il turbodiesel 175 CV ti devono staccare con una leva dal sedile, perchè non vorrai più scendere, e te lo dice uno che ha il 150 cv.
Per quanto riguarda il DPF, ti hanno già ampiamente spiegato gli amici qui sopra che il problema non esiste ,
Buon acquisto!!

_________________
Mazda CX-5 MY2017 2.2L AWD 175cv MT Exceed + Cruise Pack Machine Gray
--------------------------------------------------------------
EX Mazda CX-5 2.2L AWD 150cv MT Evolve+Evolve Pack Arctic White
Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv


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MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 1:29 
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Messaggi: 257
Comune e provincia: Abruzzo
Il discorso della maggior parte degli italiani e' avere un motore diesel con coppia max a 1500 giri.
Guidare la macchina penso sia anche scalare una marcia per effettuare un sorpasso e sentire il rombo del motore.

_________________
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MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 20:52 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 19:08
Messaggi: 22
Comune e provincia: taranto
effettivamente ho letto che la versione a benzina non è adatta al mercato italiano, forse per i consumi e il prezzo della benzina? E visto che hanno dovuto farla venire dal giappone in esclusiva per te quando tempo hanno impegnato per la consegna? E in generale chiedo la differenza tra il benzina e diesel sta solo nel risparmio all'atto dell'acquisto o anche in termini di manutenzione?


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