Credo dovresti considerare anche :
- maggior costo circa € 250/anno per RCA e bollo del 2.2D rispetto 2.0B
- maggior costo manutenzione diesel : es. più olio in coppa, filtro gasolio
- maggiori limitazioni 2.2D per circolare nelle città con limiti emissioni
- maggior costo eventuale tra usato 2.2D e 2.0B a parità di anno/chilometraggio/allestimento
Percorrendo con velocità entro i limiti molte autostrade/superstrade e poca città il mio CX5 2.2D prima serie del 2013 consumava in media 6.8lt/100km, mentre il CX5 2.0Benz seconda serie 2019 consuma in media 7.3 Lt/100km.
Quindi un risparmio di circa €500 su 30.000km annui o se preferisci di circa €150 ogni 10.000km annui (ad oggi self : gasolio €1,83 benzina €1,93)
Però 2,2D ha maggior coppia, cioè spesso riprendi bene senza dover scalare marcia (2.0B con A/T scala da solo)
Quindi meglio se provi entrambe, magari un CX5 SECONDA serie con A/T proposto come usato Garantito Mazda presso Concessionari Ufficiali, vedi esempi nel link seguente (valuta la vecchiaia del modello con il numero di telaio e non solo con targa/data di immatricolazione)
https://www.mazdabestselection.it/cerca-la-tua-mazda-usata/?model=cx-5Buona scelta!