Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Passa allo stile mobile

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I-STOP e Sensori di parcheggio
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 7:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Puegnago sul Garda - Brescia
Salve a tutti. Sono stagionatissimo anagraficamente ma fresco possessore di una CX-5 e nuovo iscritto al forum. Da una settimana sto "studiando" il manuale e credo di avere capito che l'I-STOP si attiva all'avviamento del motore e che si può, eventualmente, disinserire mentre i sensori sono attivi in partenza ma poi vanno riattivati se si deve sostare da qualche parte. Non sarebbe stato preferibile l'opposto ? I-STOP da inserire e sensori, che io ritengo indispensabili, da eventualmente disattivare ? Un'ultima curiosità: I-STOP attivato significa che ad ogni fermata (semaforo, coda, passaggio pedonale, rotonda, ecc) il motore si spegne e poi riparte ? E se non parte ????? Chiedo scusa per le domande probabilmente sciocche (alla mia età il rincoglionimento sta avanzando velocemente !) e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: I-STOP e Sensori di parcheggio
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 9:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
priva di attivare l'i-stop la centralina verifica che ci siano le condizioni per un riavviamento certo. altrimenti il motore non si spegne. Anche la durata dell'intervento dipende dai consumi elettrici dell'auto: per esempio d'estate col clima acceso l'intervento dell'i-stop dura meno.

per quanto riguarda la mia CX5, sono 2 anni che si è "autodisattivato" salvo sporadici interventi; tutti verificatisi fuori della pianura Padana. vai a capire perché.

Per quanto riguarda i sensori di parcheggio, ritengo sia meglio così. Altrimenti ai semafori sarebbe un bep-bep continuo per l'intervento sia di quelli anteriori sia dei posteriori.
Tieni presente che si attivano in automatico non appena si inserisce la retromarcia e rimangono attivi fino a che l'auto non supera una certa velocità

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 10:51 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Grazie, sei stato esaustivo e mi permetto di "approfittare" di te ancora un attimo: avrai capito che l'I-STOP non mi entusiasma granché, perciò, se lo disattivo ogni volta, pensi ci siano controindicazioni particolari ?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 13:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: (RM)
mi intrometto :-) per aggiungere che se anche hai I-Stop attivo, sei tu che decidi se deve intervenire cioè se affondi il pedale del freno o se metti in folle, altrimenti la macchina rimane accesa.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 13:47 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Intromettiti pure, sei il benvenuto !!! Quindi se mi fermo con il cambio in D e frenando solo il necessario perché la macchina non si muova, il motore non si spegne....solo frenando a fondo si attiva l'I-STOP.....è corretto ??? Grazie per questa sorta di "volontariato" che state facendo con me !!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 14:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
chiedi pure; se sono in grado rispondo.
tralasciando la scocciatura di dover premere ogni volta il pulsante, non credo succeda nulla.

io, come puoi vedere in firma (se possibile mettili anche tu così chi legge sa a cosa ti riferisci), ho la versione col cambio meccanico che funziona in modo diverso dall'automatico: non serve frenare, basta mettere in folle e rilasciare la frizione ad auto ferma (si attiva anche se l'auto si muove un poco).

sulla mia ha smesso di funzionare dopo 2 anni e mezzo; sembra che la centralina rilevi una batteria non in grado di riavviare il motore in sicurezza.
la batteria è sempre la stessa e fino ad ora ha avviato perfettamente l'auto anche dopo alcuni giorni di stop in settimana bianca.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 15:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: (RM)
joe pike ha scritto:
Intromettiti pure, sei il benvenuto !!! Quindi se mi fermo con il cambio in D e frenando solo il necessario perché la macchina non si muova, il motore non si spegne....solo frenando a fondo si attiva l'I-STOP.....è corretto ??? Grazie per questa sorta di "volontariato" che state facendo con me !!!

esatto!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2016, 17:57 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Grazie !

--------------------------------------------------------------------------------------
New CX-5 - 2.2 L - 150 CV - Skyactiv-D - 2WD - Evolve - Soul Red - Cambio automatico - Immatricolazione : 09/2016

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora