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DPF

mercoledì 18 aprile 2012, 10:58

Stavo pensando se con la CX-5 la mazda fosse riuscita a risolvere in modo definitivo il problema del DPF..
Qualcuno ha notizie al riguardo?

L'idea che mi sono fatto è positiva, nel senso che se il motore diesel è così pulito come affermano immagino che il dpf faccia cicli di pulizia meno frequenti e quindi potrebbe causare meno noie in caso di percorsi urbani o tragitti brevi.

Qualche mese fa leggevo che grazie alla tecnologia skyactiv il diesel non aveva più bisogno di costosi trattamenti delle polveri post combustione. A questo punto immagino che si riferiscano all'ADBLUE che adotta ad esempio il CX-7 perchè in concessionaria mi hanno confermato che il dpf sul CX-5 è presente.

Re: DPF

mercoledì 18 aprile 2012, 11:23

la Normativa euro 6 rispetto alla 5 richede una drastica riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), per render ciò possibile è necessario prevedere un catalizzatore ossidate e l'uso dell' additivo ADBlue.
Mazda con gli accorgimenti introdotti con la tecnologia SKYACTIV-G è riuscita a creare un motore che rispetta tali limiti senza il bisogno di catalizzatori aggiuntivi e di additivi.

Per quanto riguarda il particolato invece, il filtro particolato resta, ma la tecnologia SKYACTIV-G comunque permette di produrne meno e quindi probalbilmente i cicli di rigenerazione saranno (forse) meno frequenti e (forse) e meno invadenti (Dico forse perchè bisognerà aspettare le prime impressioni di chi proverà questi motori).

leggendo questo articolo avrai ulteriori informazioni:

http://mazda6club.altervista.org/index. ... 8-skyactiv

Re: DPF

lunedì 23 aprile 2012, 16:44

hiej ha scritto:la Normativa euro 6 rispetto alla 5 richede una drastica riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), per render ciò possibile è necessario prevedere un catalizzatore ossidate e l'uso dell' additivo ADBlue.
Mazda con gli accorgimenti introdotti con la tecnologia SKYACTIV-G è riuscita a creare un motore che rispetta tali limiti senza il bisogno di catalizzatori aggiuntivi e di additivi.

Per quanto riguarda il particolato invece, il filtro particolato resta, ma la tecnologia SKYACTIV-G comunque permette di produrne meno e quindi probalbilmente i cicli di rigenerazione saranno (forse) meno frequenti e (forse) e meno invadenti (Dico forse perchè bisognerà aspettare le prime impressioni di chi proverà questi motori).

leggendo questo articolo avrai ulteriori informazioni:

http://mazda6club.altervista.org/index. ... 8-skyactiv



Lo SKYACTIV-G è euro 5 mentre lo SKYACTIV-D è euro 6.

Re: DPF

martedì 24 aprile 2012, 7:39

Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D.

ad ogni buon conto, la lettera G identifica i motori benzina, mentre la D i diesel.

il motore benzina della cx5 sarebbe in grado di soddisfare le norme €uro 6 ... se ci fossero.

in realtà al momento, a differenza dei diesel per i quali la norma esiste, ci sono solo delle linee guida.

quindi chi acquista la versione benzina, avrà un'auto potenzialmente euro 6 ma sulla carta di circolazione ci sarà scritto 5

Re: DPF

martedì 24 aprile 2012, 7:48

spennacchiotto ha scritto:Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D.

ad ogni buon conto, la lettera G identifica i motori benzina, mentre la D i diesel.

il motore benzina della cx5 sarebbe in grado di soddisfare le norme €uro 6 ... se ci fossero.

in realtà al momento, a differenza dei diesel per i quali la norma esiste, ci sono solo delle linee guida.

quindi chi acquista la versione benzina, avrà un'auto potenzialmente euro 6 ma sulla carta di circolazione ci sarà scritto 5



Appunto, dal punto di vista amministrativo o quando ti fermano il benzina è Euro 5 e quindi in caso di blocchi autostradali può fare la differenza.

Re: DPF

martedì 24 aprile 2012, 7:54

temo più probabile è una differenza di costo della tassa di possesso tra euro 5 e 6.

per i blocchi è un altro discorso e, per quanto mi riguarda, prevalgono le decisioni comunali.

all'inizio dell'anno a Vicenza sono stati bloccati per una settimana anche i diesel euro 3, mentre per i benzina si sono limitati agli euro 2.

Re: DPF

martedì 24 aprile 2012, 8:10

spennacchiotto ha scritto:temo più probabile è una differenza di costo della tassa di possesso tra euro 5 e 6.

per i blocchi è un altro discorso e, per quanto mi riguarda, prevalgono le decisioni comunali.

all'inizio dell'anno a Vicenza sono stati bloccati per una settimana anche i diesel euro 3, mentre per i benzina si sono limitati agli euro 2.



Non volevo entrare in merito a questa cosa però il senso però se da Vicenza che so vai a Milano e provincia devi avere come Diesel almeno Euro 4 con Filtro antiparticolato e a volte non basta, idem per il benzina. Quello che dici di Vicenza, ad esempio a Milano è applicato già da un paio d'anni. In certe zone Benzina fino all'euro2 e diesel fino all'euro4 senza filtro non posso circolare con tanto di segnaletica luminoso e telecamere di controllo. Quindi per uno che non cambia l'auto per un decennio può fare la differenza.

Re: DPF

martedì 24 aprile 2012, 9:53

temo che per essere sintetico non sono riuscito a chiarire il mio punto di vista

volevo evidenziare il fatto che non c'è accordo e omogeneità nel comportamento dei comuni sui blocchi e che purtroppo l'auto che mi arriverà (benzina) sarà euro 5 solo perchè la norma euro 6 per i motori benzina non è stata ancora emanata

Re: DPF

martedì 24 aprile 2012, 10:11

spennacchiotto ha scritto:temo che per essere sintetico non sono riuscito a chiarire il mio punto di vista

volevo evidenziare il fatto che non c'è accordo e omogeneità nel comportamento dei comuni sui blocchi e che purtroppo l'auto che mi arriverà (benzina) sarà euro 5 solo perchè la norma euro 6 per i motori benzina non è stata ancora emanata




Appunto. Ti ho detto che può rispettare tutti i parametri che vuoi ma il Benzina è Euro5 ed è un peccato per ci tieni l'auto per 10 anni o più o per chi vive in grandi città in vista futura ma come ti ho già detto non avevo voglia di addentrarmi in un simile discorso ma solo corregge che lo Skyactiv-G è Euro5 e non Euro6 come lo è lo Skyactiv-D.

Re: DPF

martedì 24 aprile 2012, 10:23

spennacchiotto ha scritto:Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D.


Si intendevo "D" ma ho scritto "G" :lol: (a dire il vero però pensavo che anche il "G" fosse Euro6... )

Siamo sicuri però che sul libretto della CX-5 col 2.2 diesel sia riportato che è un euro 5 e non 6?
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