martedì 18 settembre 2012, 16:33
quando si lampeggia si usano le lampadine abbagliati ma per chi ha il vision pack gli abbaglianti sono allo xenon
parlando con il concessionario ho fatto alcune considerazioni con la speranza che le riporti alla Mazda per le versioni future:
- la lampadina xenon, al contrario di quella a filamento, impiega del tempo prima di raggiungere la luminosità massima, cosa invece necessaria quando si lampeggia
- la lampadina allo xenon, al contrario di quella a filamento, non gradisce l'accendi/spegni ripetuto
- nel faro della cx5 con lampadine tradizionali c'è una lampadina a doppio filamento (luce diurna/abbagliante) mentre nel faro con lo xenon c'è una lampadina mono-filamento per la luce diurna
viste le premesse, penso sarebbe stato meglio, e poco costoso a livello industriale, che il solo lampeggio fosse stato affidato alla lampadina a doppio filamento.
temo che la modifica post-montaggio sia quasi impossibile e costosa ... ma non è detto che una volta scaduta la garanzia non ci provi
sabato 29 settembre 2012, 8:50
Ciao a tutti, 2.500 Km percorsi, consumo in leggera discesa da 8.1 iniziali a 7.4 l/100 Km percorrendo sostanzialmente tangenziale a velocità autostradali, ma senza fare 'economie particolari'. Mai avuto un SUV prima, la sensazione è che i consumi, oltre diciamo i 120 km/h, crescano in modo considerevole causa l'altezza del veicolo. Comunque mi ritengo abbastanza soddisfatto.
giovedì 21 febbraio 2013, 9:22
ieri forse ho visto la luce (visto che parliamo di lampadine)
invece di modificare il devio-luci con le difficoltà del caso (rischio rottura, portare fili aggiuntivi dall'abitacolo ai fari, ecc), mi è venuto in mente che il problema può essere affrontato da un altro punto di vista e vi chiedo cosa ne pensate a livello teorico.
premessa:
- il lampeggio in genere dura frazioni di secondo (qualche decimo) spesso ripetuto più volte mentre gli abbaglianti stanno accesi più a lungo.
- sostituite le lampadine con quelle a doppio filamento.
ipotesi (lavoro esguibile direttamente nel cofano motore):
- tagliato il filo che va agli abbaglianti si alimentano 2 relè.
- il primo gestisce direttamente le lampadine a filamento
- il secondo gestisce gli xenon con un ritardo di circa 1 secondo.
risultato:
- lampeggiando si accendono solo le lampadine a filamento
- attivando gli abbaglianti, si accendono subito le lampadine a fliamento e dopo 1 secondo anche quelle xenon (4 abbaglianti accesi)
giovedì 21 febbraio 2013, 18:44
Ma... domanda (da incompetente sugli impianti elettrici):
1) le xenon non hanno una alimentazione diversa (alto voltaggio)? e quindi filamento e xenon non dovrebbero essere interconvertibili....
2) non vai a modificare la logica del cdb? assorbimenti di energia modificati, etc...?
venerdì 22 febbraio 2013, 9:55
non ero sceso tanto nel tecnico per evitare che diventasse pesante la descrizione del lavoro. Probabilmente il problema più difficile da affrontare sarà l'incompatibilità di attacco tra faro e portalampada.
per quanto riguarda il tuo quesito:
a differenza delle lampadine a filamento, che lavorano direttamente con i 12 volt, quelle allo xenon hanno bisogno di una corrente maggiore che serve a generare una scintilla che accende il gas contenuto nella lampada.
la centralina (o ballast) è deputata a questo scopo: trasformare i 12 Volt in circa 20/25.000 Volt.
in teoria basterebbe tagliare il filo che porta i 12 Volt alla centralina, se non fosse che la lampadina presente sulla cx5 è una bi-xenon.
a differenza di quelle a filamento che ne hanno 2 (uno per gli ana e uno per gli abba), quella xenon ha un solo filamento e uno schermo che si sposta. (elettrocalamita): a riposo lo schermo blocca una parte del fascio luminoso (ana); attivata l'elettrocalamita, lo schermo si sposta e il fascio luminoso può illuminare tutta la parabola (abba).
per fare quello che ho in mente, basta intervenire su questo filo (sempre 12 Volt)
venerdì 22 febbraio 2013, 10:20
le ultime 2 righe non devono essere prese in cosiderazione.
ho dimenticato di cancellarle
venerdì 22 febbraio 2013, 10:41
cancello io!
venerdì 22 febbraio 2013, 10:57
grazie Prinz
venerdì 22 febbraio 2013, 14:07
Ma scusate per chi ha il vision pack il lampeggio come funziona??
Se come credo funziona con la medesima lampadina Xenon è comunque efficace??
venerdì 22 febbraio 2013, 14:28
più SI che No, ma secondo me, per lampeggiare sono al momento migliori le lampadine a filamento.
in più si aggiunge che per quelle xenon l'accensione è il momento di massimo stress e usarle per lampeggiare dovrebbe accorciargli la vita operativa (un pò come per le lampadine a basso consumo di uso domestico che hanno un funzionamento simile).
il problema non è solo di Mazda, ma è comune a tutte le auto che montano il bi-xenon
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