martedì 25 settembre 2012, 10:41
Sapendo di dover aspettare i canonici 10 sec con motore a 1800 giri per quanto riguarda l'avviamento a freddo nei motori diesel, mi sono recato in concessionaria e ho parlato con il capofficina il quale mi ha risposto che non hanno comunicazioni a riguardo il fatto di poter inserire o meno la marcia anche in questa fase iniziale dovura a una procedura antinquinamento....( mi riferisco al cambio automatico !! )
Mi ha altresì raccomandato di tenere il veicolo ben frenato per evitare spostamenti improvvisi.
La cosa e' interessante in quanto con la stagione fredda le accensioni ripetute a distanza di 3-4 ore porterebbero al ripetersi della procedura di attesa
mercoledì 26 settembre 2012, 16:07
Interessante l'argomento perchè anche a me un po' infastidisce. Non tanto per il rumore, quanto per il fatto che mi sembra che per un motore diesel "FREDDO" portarlo immediatamente a 1.800 g/1' sia un po' fuori luogo soprattutto in tema affidabilità a lungo termine. Oltretutto pensando, come hai specificato, alla stagione invernale quando magari lo avvii con -10°C e immediatamente frulla a 1.800 giri. Ho paura per i vari organi, privi di lubrificante all'accensione, e per la guarnizione della testa. Anch'io inserisco sempre la marcia con il freno ben premuto e attendo che passino i 10 secondi. Sarebbe bello approfondire l'argomento con qualche tecnico che sappia dare delucidazioni in merito. Strano che il capo officina non abbia saputo dare risposta. Qualcun'altro sa' qualcosa di più?
giovedì 27 settembre 2012, 10:08
Forse non sono stato chiaro su un punto : il capofficina non e' che non ha saputo darmi una risposta chiara ma ha detto che non avendo comunicazioni in proposito vul dire che si puo' fare tranquillamente questa manovra..... Alla mia domanda " ma non e' che a lungo termine si deteriora qualcosa con queste accensioni a freddo?? " la risposta e' stata " se i giapponesi fanno qualcosa stia sicuro che quel qualcosa si puo fare e funziona a dovere"....
lunedì 15 ottobre 2012, 19:30
filmex ha scritto:Forse non sono stato chiaro su un punto : il capofficina non e' che non ha saputo darmi una risposta chiara ma ha detto che non avendo comunicazioni in proposito vul dire che si puo' fare tranquillamente questa manovra..... Alla mia domanda " ma non e' che a lungo termine si deteriora qualcosa con queste accensioni a freddo?? " la risposta e' stata " se i giapponesi fanno qualcosa stia sicuro che quel qualcosa si puo fare e funziona a dovere"....
Oggi, dopo due mesi e mezzo di utilizzo, ho per la prima volta acceso la macchina fredda e non è salita a 1.800 giri, ma stava al minimo. Tempo abbastanza freddo e ha piovuto ininterrotamente da ieri sera fino a questa sera. Temperatura di 10 °C costanti per tutto il giorno. Oggi alle 17:30 riprendo l'auto per tornare a casa ed ancora, all'accensione, la macchina girava tranquillamente al minimo. Forse la logica della centralina riconosce anche quando comincia l'autunno e l'inverno e toglie la funzione che potrebbe arrecare danno al motore? Chiedo anche a tutti voi (con il diesel) se avete notato questo cambiamento (positivo per me) ora che il tempo e le temperature stanno cambiando.
martedì 16 ottobre 2012, 7:54
Confermo, anche sulla mia stamattina (temperatura 4 gradi!) non è successo. Avviamento al minimo.
martedì 16 ottobre 2012, 8:14
io la tengo in garage, quindi x ora non fa testo...x quanto la temperatura sia più fredda fuori(8 gradi) l'avviamento è avvenuto intorno ai 16, con i soliti 10 sec a 1800 giri...
anzi, ieri poi me lo ha fatto anche verso mezzogiorno quando l'ho riaccesa.
martedì 16 ottobre 2012, 8:16
Kappa^ ha scritto:Confermo, anche sulla mia stamattina (temperatura 4 gradi!) non è successo. Avviamento al minimo.
Allora è proprio come pensavo. Certo se sta in garage la temperatura è nettamente più alta e di conseguenza parte a 1.800 giri. Ma quanto è avanti questa macchina? Di funzionalità così avanzate non ne ho sentito che ne abbiano altre auto anche più blasonate. Secondo me è un'auto avanti almeno 7/8 anni rispetto alla concorrenza e non lo dico perchè ne possiedo una, ma proprio perchè ha troppe innovazioni tutte insieme.
mercoledì 17 ottobre 2012, 12:44
Confermo anche la mia a 12 gradi motore al minimo
mercoledì 17 ottobre 2012, 15:11
Che storia.... certo che se è come dite voi (io ancora non ho potuto verificarlo perchè fa ancora caldo) abbiamo un cervello nel cofano...
mercoledì 17 ottobre 2012, 16:19
A me questa mattina lo ha fatto..macchina in garage e temperatura sui 10°....pero era da un bel po che non me lo faceva...
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