lunedì 11 marzo 2013, 15:04
Da poco nel mondo Mazda con una CX 5. Ho acquistato il modello a benzina con cambio automatico. Sto pensando (non inorridite) ad un impianto Gpl. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie.
lunedì 11 marzo 2013, 15:21
i possessori del benza sono (siamo) 4 gatti
informati bene da un meccanico di fiducia che non voglia appiopparti l'impianto a tutti i costi.
mi sono avvicinato al pianeta Mazda quando mi era venuta l'idea di acquistare il cx7 turbo/benza e gplizzarla.
prospettata la cosa, il mio meccanico me l'ha sconsigliata adducendo come motivazione che dopo 40.000 km avrei dovuto rifare le valvole spendendo alla fine più che se fossi andato a benzina e basta. mi ha detto che ci sono motori che nascono gassabili e altri no ... a meno che non escano gpl di fabbrica dove montano i guidavalvole adatti.
poi il caso ha voluto che stesse per uscire il cx5 e ...
lunedì 11 marzo 2013, 16:54
Grazie. Verificherò. Ho avuto un preventivo da Landi. Dicono che l CX 5 è gassabile. Vedremo.
lunedì 11 marzo 2013, 18:14
martedì 12 marzo 2013, 5:57
leggevo un articolo su "al volante" che esistono degli impianti a gpl che oltre al gpl iniettano una certa percentuale di benzina allo scopo di tener lubrificate le valvole e relative sedi,pero' a discapito di un relativo aumento dei consumi di benzina ,in teoria pero'non si dovrebbero piu rifare a 50-60 mila km le valvole
martedì 12 marzo 2013, 7:36
io sono abbastanza ignorante sugli impianti a gas, ma nel caso del CX-5 cercherei tutte le garanzie di piena compatibilità possibili vista la particolarità della tecnologia SKYACTIV.
Gli impianti a gas per motori a iniezione diretta sono relativamente nuovi quindi (ma magari sbaglio) più soggetti a problematiche non previste, poi come dicevo, lo SKYACTIV vista la compressione 14:1 ha richiesto delle strategie di iniezione della benzina e altri parametri di gestione motore particolari per funzionare correttamente, è importante (credo) quindi che la gestine del GPL su tale motore venga analizzata e implementata correttamente.
martedì 20 agosto 2013, 18:59
Hai montato l'impianto GPL?
Come va?
martedì 20 agosto 2013, 22:15
No. Anche perché sto percorrendo meno km e il consumo non mi sembra tanto alto. Ed ho dei dubbi sulla efficienza di un gpl sulla cx5.
martedì 20 agosto 2013, 22:47
Infatti anche secondo me montare il GPL su un motore non concepito per il GPL non sarebbe il top.
Visto che il benzina consuma un po di più mi sto indirizzando sul diesel anche se farò sui 10000 km annui
mercoledì 21 agosto 2013, 8:24
Anch'io avevo vasto un pensierino a convertirlo a GPL,
poi ho pensato che questo motore è un po' troppo tecnologico e probabilmente anche delicato per il GPL e ho preso il diesel...