Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Info funzionamento i-stop

lunedì 15 aprile 2013, 13:20

Cx-5 Exceed diesel cambio automatico

Ho un piccolo dubbio sul corretto funzionamento dell'i-stop una volta entrato in funzione e quindi a motore spento:
- se mantengo il cambio in posizione D il motore si riavvia appena tolgo il piede dal freno;
- se sposto il cambio in posizione N il motore resta spento anche se tolgo il piede dal freno, mentre riparte appena tocco l'accelleratore;
- se sposto il cambio in posizione P il motore resta spento in ogni caso e per riaccenderlo devo premere il tasto di avviamento (oppure spostando il cambio nella posizione N o D, ricadendo quindi nei casi precedenti).
E' corretto questo modo di funzionamento?

Inoltre, un giorno in cui ho percorso complessivamente pochi km (6-7) l'i-stop non ha mai funzionato, riprendendo a funzionare il giorno sucessivo. E' successo anche a voi?
Grazie per le risposte.

Re: Info funzionamento i-stop

lunedì 15 aprile 2013, 13:28

l'i-stop come tutti i vari sistemi di start and stop funzionano solamente a motore ben caldo :)

lunedì 15 aprile 2013, 13:39

spostato in "tecnica"! ;)

martedì 23 aprile 2013, 22:56

Sul cambio manuale come funziona?
Io ho fatto una prova di guida sull'automatico e mi è piaciuto molto il sistema di inserimento, mi chiedevo se era identico anche sull'automatico o se è come sullle Toyota che si inserisce con la combinazione folle-freno a mano.

mercoledì 24 aprile 2013, 13:09

Se guardi sul manuale c'è scritto che se sei in D bisogna tenere il freno premuto levando il piede riparte mentre in P o N per far riaccendere la macchina devi dare un colpo al pedale dell'accelleratore.
Altra cosa che ho letto è che l'I-stop per funzionare deve trovare verificate un sacco di condizioni (tutte elencate nel manuale) secondo me quella che maggiornmente non lo fa inserire è il fatto che il voltante deve essere perfettamente dritto se solo è leggermente sterzato non funziona (giustamente) dato che la considera come una fermata in vista di una svolta e quindi è giusto che il motore non si spenga in queste occasioni

mercoledì 24 aprile 2013, 14:54

con il cambio manuale è più flessibile.

in linea di massima, a parte la tempeeratura del motore, l'unica condizione di cui tiene conto è che si metta in folle e si rilasci la frizione.

giovedì 4 luglio 2013, 14:36

ragazzi scusate ma non riesco proprio a far funzionare l'istop....mi è riuscito solo una volta per 42 secondi una sera fermandomi fuori al cancello di casa scendendo per andare ad aprirlo, al ritorno ho trovato l'auto con la funzione attivata, da quel momento in poi però non ho più avuto il piacere.... c'è qualcosa che devo fare? Freno, frizione, marcia, freno a mano o altro?????

giovedì 4 luglio 2013, 14:47

Dovresti essere nelle condizioni o non condizioni come qui descritto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giovedì 4 luglio 2013, 15:28

mi sa ke l'unica volta ke avevo il gancio cintura inserito era proprio quella sera!
Grazie mille provo e posterò il risultato

giovedì 4 luglio 2013, 15:53

strano fosse ancora attivo:
se si apre la portiera del conducente, l'i-stop si esclude per sicurezza e bisogna premere il pulsante di avviamento per riaccendere il motore
Rispondi al messaggio