lunedì 12 maggio 2014, 11:14
Ciao a tutti,
sto prendendo confidenza con la "piccola", ho notato che il display che suggerisce la marcia da inserire, è un po' troppo veloce, nel senso che fa prima, seconda, terza ecc...ecc...in tempi molto rapidi, nella pratica ti chiede di inserire la sesta anche se sei ancora ad 80km/h a basso numero di giri....
voi come vi comportate? io il più delle volte terrei una marcia più bassa di quella consigliata, sono mie errate abitudini legate alla guida di motori a benzina?
lunedì 12 maggio 2014, 11:51
se la cx5 è la tua prima auto con motore diesel, è normale che, abituato alla poca (in confronto) coppia del benzina tu tenda ad usare un rapporto troppo corto.
con l'uso ti accorgerai che i diesel danno il meglio se tenuti tra i 1700 e i 4000 giri; sono dati generici che variano da motore a motore, ma più o meno ci siamo.
tieni comunque presente che gli indicatori di marcia invitano ad usare la marcia più lunga possibile.
per fare un esempio; sul benzina, se usi con cautela l'acceleratore, consiglia la 6° già a 60 Km/h.
lunedì 12 maggio 2014, 12:06
spennacchiotto ha scritto:se la cx5 è la tua prima auto con motore diesel, è normale che, abituato alla poca (in confronto) coppia del benzina tu tenda ad usare un rapporto troppo corto.
con l'uso ti accorgerai che i diesel danno il meglio se tenuti tra i 1700 e i 4000 giri; sono dati generici che variano da motore a motore, ma più o meno ci siamo.
tieni comunque presente che gli indicatori di marcia invitano ad usare la marcia più lunga possibile.
per fare un esempio; sul benzina, se usi con cautela l'acceleratore, consiglia la 6° già a 60 Km/h.
diciamo che ho usato molto la clio 1500cc turbo diesel di mio padre, ma senza indicatore di marcia, ma è tutt'altro motore.
quindi mi fido ciecamente di quel che mi indica?
PS.grazie
lunedì 12 maggio 2014, 12:28
Sarà che è un motore talmente pastoso e pieno in basso che a me vien voglia di mettere la marcia superiore a 1600 giri, ancora prima che me lo chieda il display
Comunque la 6a la regge già dai 70-75 km/ora, e i consumi ringraziano
lunedì 12 maggio 2014, 12:52
ottimo...temevo di far soffrire il motore...
martedì 13 maggio 2014, 7:35
Chicco#32 ha scritto:
quindi mi fido ciecamente di quel che mi indica?
personalmente non mi fido mai ciecamente della strumentazione ma cerco di capire quello che leggo.
tieni presente che quello che appare è solo il consiglio delle marcia da utilizzare per consumare meno.
sta a te decidere, a seconda delle situazioni, se seguire il consiglio o no.
per esempio, col benza, se vai in salita dovresti cambiare in continuazione rapporto: il display consiglia la 6° poi la centralina si accorge che il motore non tiene e allora consiglia la 5°; una volta inserita la 5° consiglia la 6° e così via ...
martedì 13 maggio 2014, 9:07
Neanche io prendo in considerazione i consigli del display... specialmente sul benzina.
Credo che cambiare marcia a 1600/1700 giri sia sbagliato, (forse da prima a seconda può andare), e non porti a grossi guadagni in termini di consumo; guidando tranquillo di solito faccio 2/3 a 2300/2500 giri 3/4 a 2500/2700 e 4/5 più o meno allo stesso regime.
Poi in generale tengo il motore, specialmente in quinta e sesta, ad almeno 2000 giri (ovviamente parliamo di strade in piano).
Per il diesel ovviamente i regimi si abbassano, ma non posso esprimere opinioni non avendolo...
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