Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

sostituzione completa olio dopo i primi 5000km

lunedì 26 maggio 2014, 7:23

volevo chiedere se la sostituzione completa dell'olio andrebbe fatta dopo i primi 5000km ( come mi avevano consigliato per la Smart fortwo) visto che nei primi km di vita dell auto nella coppa dell'olio vanno a finire residui di acciaio o ferro dovuti al fatto che i pistoni sono nuovi

Re: sostituzione completa olio dopo i primi 5000km

lunedì 26 maggio 2014, 8:07

Qui dentro mi pare che nessuno o quasi abbia sostituito l'olio a 5000 per tale ragione. Al limite in diversi l'hanno cambiato così presto, ma perchè era già alla famosa X. La pratica del cambio del così detto olio di rodaggio è ormai desueta, quindi se il tuo olio è abbastanza stabile sull'astina e non ti compaiono indicazioni a monitor vai sereno fino al tagliando

lunedì 26 maggio 2014, 8:21

no non ho avuto nessuna segnalazione a monitor. per il livello olio a motore freddo il livello è al di sotto della X

lunedì 26 maggio 2014, 8:27

E a caldo? Perché Mazda prevede il controllo a caldo...in ogni caso quando raggiunge la X si dovrebbe procedere al cambio indipendentemente dal chilometraggio. E se questo avviene prima dei 10000 km ti suggerirei di pretendere il cambio in garanzia. Per curiosità, sulla tua è montata l'astina A, B o C?

lunedì 26 maggio 2014, 8:31

il controllo che ho fatto è stato a motore freddo, comunque riproverò stasera a motore caldo.
per l Astina come riconosco la A, B o C?
ti ringrazio per il supporto

lunedì 26 maggio 2014, 9:23

C'è scritto sull'astina medesima. Però empiricamente: se la X è 1,5 cm sopra il massimo è la asta A. se è 2,5 cm sopra circa è la asta B o C. Se fai il controllo a caldo aspetta 5 o 10 minuti quando spegni il motore, per far sì che l'olio coli in coppa. Se l'asta che hai è ancora di tipo A l'officina dovrebbe, senza menarsela tanto, sostituirla con una di tipo B o C e aggiornare la centralina. Il tutto in garanzia naturalmente

lunedì 26 maggio 2014, 12:10

schnitger89 ha scritto:C'è scritto sull'astina medesima. Però empiricamente: se la X è 1,5 cm sopra il massimo è la asta A. se è 2,5 cm sopra circa è la asta B o C. Se fai il controllo a caldo aspetta 5 o 10 minuti quando spegni il motore, per far sì che l'olio coli in coppa. Se l'asta che hai è ancora di tipo A l'officina dovrebbe, senza menarsela tanto, sostituirla con una di tipo B o C e aggiornare la centralina. Il tutto in garanzia naturalmente

scusa, se non si hanno problemi conviene fare l'aggiornamento?

sai come si dice....non svegliare il cane che dorme...

:lol:

lunedì 26 maggio 2014, 17:32

credo che si tratti dell astina mod C, con la parte ricurva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lunedì 26 maggio 2014, 17:54

Esatto, tipo C

lunedì 26 maggio 2014, 17:58

quindi va bene?
Rispondi al messaggio