lunedì 26 maggio 2014, 7:23
volevo chiedere se la sostituzione completa dell'olio andrebbe fatta dopo i primi 5000km ( come mi avevano consigliato per la Smart fortwo) visto che nei primi km di vita dell auto nella coppa dell'olio vanno a finire residui di acciaio o ferro dovuti al fatto che i pistoni sono nuovi
lunedì 26 maggio 2014, 8:07
Qui dentro mi pare che nessuno o quasi abbia sostituito l'olio a 5000 per tale ragione. Al limite in diversi l'hanno cambiato così presto, ma perchè era già alla famosa X. La pratica del cambio del così detto olio di rodaggio è ormai desueta, quindi se il tuo olio è abbastanza stabile sull'astina e non ti compaiono indicazioni a monitor vai sereno fino al tagliando
lunedì 26 maggio 2014, 8:21
no non ho avuto nessuna segnalazione a monitor. per il livello olio a motore freddo il livello è al di sotto della X
lunedì 26 maggio 2014, 8:27
E a caldo? Perché Mazda prevede il controllo a caldo...in ogni caso quando raggiunge la X si dovrebbe procedere al cambio indipendentemente dal chilometraggio. E se questo avviene prima dei 10000 km ti suggerirei di pretendere il cambio in garanzia. Per curiosità, sulla tua è montata l'astina A, B o C?
lunedì 26 maggio 2014, 8:31
il controllo che ho fatto è stato a motore freddo, comunque riproverò stasera a motore caldo.
per l Astina come riconosco la A, B o C?
ti ringrazio per il supporto
lunedì 26 maggio 2014, 9:23
C'è scritto sull'astina medesima. Però empiricamente: se la X è 1,5 cm sopra il massimo è la asta A. se è 2,5 cm sopra circa è la asta B o C. Se fai il controllo a caldo aspetta 5 o 10 minuti quando spegni il motore, per far sì che l'olio coli in coppa. Se l'asta che hai è ancora di tipo A l'officina dovrebbe, senza menarsela tanto, sostituirla con una di tipo B o C e aggiornare la centralina. Il tutto in garanzia naturalmente
lunedì 26 maggio 2014, 12:10
schnitger89 ha scritto:C'è scritto sull'astina medesima. Però empiricamente: se la X è 1,5 cm sopra il massimo è la asta A. se è 2,5 cm sopra circa è la asta B o C. Se fai il controllo a caldo aspetta 5 o 10 minuti quando spegni il motore, per far sì che l'olio coli in coppa. Se l'asta che hai è ancora di tipo A l'officina dovrebbe, senza menarsela tanto, sostituirla con una di tipo B o C e aggiornare la centralina. Il tutto in garanzia naturalmente
scusa, se non si hanno problemi conviene fare l'aggiornamento?
sai come si dice....non svegliare il cane che dorme...
lunedì 26 maggio 2014, 17:32
credo che si tratti dell astina mod C, con la parte ricurva
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lunedì 26 maggio 2014, 17:54
Esatto, tipo C
lunedì 26 maggio 2014, 17:58
quindi va bene?
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