lunedì 30 marzo 2015, 8:27
Buongiorno a tutti,
sabato ho visto finalmente la "nuova" CX5 (non me ne vogliano gli attuali possessori di questa auto).
Nella chiacchierata fatta con il venditore ho scoperto che non sono più previsti pacchetti "Vision" allo Xeno ma unicamente fari full led.
Ho chiesto quali tra i due fosse migliore e la risposta è stata a favore del nuovo allestimento, ovviamente.
Ora chiedo a voi, che certamente sarete più esperti, quali delle due tecnologie è superiore?
lunedì 30 marzo 2015, 8:34
Chiaramente i Led! per il semplice fatto che a parità di luce emessa, i led sono più semplici da gestire e consentono più configurazioni del fascio luminoso in base al traffico sia che ci precede sia che proviene in senso contrario. Per capirci meglio è più semplice gestire un diodo supplementare che si accende per illuminare la parte interna di una curva piuttosto che gestire il movimento della lampada xeno con un complesso meccanismo fatto di ingranaggi e motorini elettrici. Insomma i led sono più efficaci e semplici nella loro gestione rispetto agli xeno tradizionali. Lo dimostra il fatto che questa tecnologia è ora disponibile anche sulle utilitarie (leggi nuova Mazda 2 ecc..)
lunedì 30 marzo 2015, 12:03
Grazie per la chiarissima risposta!
lunedì 30 marzo 2015, 17:00
Grazie, ora è chiaro dal punto di vista del costruttore. E, invece, dal punto di vista del conducente (visibilità, tonalità della luce...), cosa ne pensate?
lunedì 30 marzo 2015, 21:22
Per un frainteso con il concessionario la CX-5 che ho acquistato non ha i fari bi-xeno (nella croma li avevo) e noto una grande differenza-, non conosco quelli a led.
lunedì 30 marzo 2015, 21:53
Led e bixenon si equivalgono + o - a livello di resa ma ci sono i pro e i contro in entrambi i casi:
led 5000 ore di vita contro 2000 degli xenon
led consuma pochissima corrente a differenza dello xenon
Se si rompe un faro led ti partono 800€ per la sostituzione contro i 200 circa di un xenon.
in conclusione il futuro è del led ma solo quando la consistente diffusione ne abbatterà i costi
lunedì 30 marzo 2015, 22:05
Altra cosa positiva del led è che essendo composto da elementi molto piccoli ne guadagna il design dell'auto che può essere studiato senza l'ingombro di un faro di dimensioni importanti.
Anche questo è un vantaggio per il futuro perchè a causa dei costi di produzione le case devono accostare versioni a led a versioni con lampadine classiche. .....quindi stesse forme e ingombri dei fari
Ultima modifica di
Rugine su lunedì 30 marzo 2015, 22:09, modificato 2 volte in totale.
lunedì 30 marzo 2015, 22:06
Grazie
lunedì 20 aprile 2015, 7:57
Inoltre i costi di sostituzione degli xneno sono altissimi (fino a 2mila euro dice un articolo di quattroruote di questo mese). I led invece oltre a costare meno stanno subendo velocemente il fenomeno della riduzione dei costi x diffusione della tecnologia. Inoltre consumano molta meno energia e quindi carburante
lunedì 20 aprile 2015, 19:53
Abbiamo detto l'esatto contrario