domenica 27 dicembre 2015, 18:33
buona sera a tutti,
volevo chiedervi una cosa. è normale che quando sono al semaforo e si inserisce l'i-stop, dopo pochi secondi ( 5-10) e senza che io faccia niente la macchina si accende da sola? poco prima della messa in moto, lampeggia un paio di volte la spia (verde) i-stop, e subito dopo la macchina è accesa...
non dovrebbe mettersi in moto solamente se schiaccio la frizione per inserire la marcia? c'è qualche settaggio da impostare o è un malfunzionamento? la macchina ha 1500 kkm... quindi nuova.
domenica 27 dicembre 2015, 19:27
È assolutamente normale. Infatti se hai acceso qualcosa che assorbe energia (tipo il climatizzatore) l'I-stop dopo qualche secondo riavvia il motore per compensare l'assorbimento o più semplicemente per mantenere la temperatura impostata nell'abitacolo.
domenica 27 dicembre 2015, 19:30
ma non ho acceso il condizionatore.... visto che fuori la temperatura si aggira dai 4 ai 10 gradi... solo la radio...
domenica 27 dicembre 2015, 19:35
Beh qualche tipo di assorbimento deve averlo rilevato, altrimenti vorrebbe dire che hai la batteria un po giù di corda, ma se è nuova!! Facci ancora un po di strada e vedi se il comportamento del sistema cambia. Se non rileva assorbimento la macchina rimane anche diversi minuti spenta.
domenica 27 dicembre 2015, 22:25
A differenza del modello precedente segnalo che l'i-stop funziona in modo diverso.
Bisogna premere più a fondo il pedale del freno per attivarlo e spesso si disattiva
prematuramente.
domenica 27 dicembre 2015, 23:51
Beh mi sembra però una carenza...in questo modo non si riesce ad usufruirne in maniera ottimale. Comunque farò altre prove... Compreso quello di sfondare il freno... Grazie
lunedì 28 dicembre 2015, 2:10
Forse hanno modificato la gestione dell' i-stop per preservare maggiormente la batteria (che costa una bella cifra), rispetto alla prima versione. Io me ne rallegrerei semmai!
Sempre della serie:
gli ingegneri mazda sono scemi!
lunedì 28 dicembre 2015, 10:11
Premesso che l'i-stop funziona in modo diverso a seconda del tipo di cambio (manuale o automatico), forse il motore si riaccende se l'auto si muove per la pendenza della strada, oppure per l'assorbimento elettrico (radio + luci diurne+ navigatore?) oppure perchè tocchi la leva del cambio?
lunedì 28 dicembre 2015, 10:38
Non so che dire... Sinceramente può essere che magari la macchina si accende per un consumo elettrico, anche se di solito ho la radio e il riscaldamento, ma non condizionatore. Mi sembrava strano che la pausa data dall'i stop fosse quasi sempre la stessa.... Su per giù, nell'ordine dei dieci secondi. (Non ho cronometrato)... Pensavo che che ci fosse un parametro impostato.
lunedì 28 dicembre 2015, 10:59
Essendo automatica di sicuro la mia si riaccende a causa del consumo elettrico. Forse con il freddo il climatizzatore consuma di più?
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