Nelle sere di nebbia si riesce ad individuare facilmente il fascio di luce dei fari delle nostre auto. Questa sera ho avuto come l'impressione che il fascio di luce dei fari allo xeno del nostro Cx5 si orientassero a seconda di dove si gira il volante, quasi come se le parabole fossero mobili simili alla vecchia icona anni 50 Citroen Ds. Tuttavia questo sembra avvenire solo ad auto in movimento: ho provato a girare il volante ad auto ferma nel box ma il fascio di luce dei fari rimane immobile.
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Re: Parabole fari allo xeno
martedì 29 dicembre 2015, 10:21
Se hai l'impianto xeno (originale) hai anche il sistema AFS. Quindi la tua non è una sensazione!! Funzionano proprio così!! adattando il fascio di luce in base all'angolo dello sterzo (a vettura in movimento) Puoi farci caso anche quando metti in moto al buio, con i fari in auto, sulle auto con xeno "fissi" i fari fanno un movimento su e giù per cercare il livellamento, mentre sulle nostre divergono lateralmente (uno a sinistra ed uno a destra)!! In più con gli abbaglianti automatici, non tocchi più nulla!! Questa è tecnologia seria!!
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Re: Parabole fari allo xeno
martedì 29 dicembre 2015, 10:30
Il nuovo modello invece (quello del video postato da Prinz per capirci) monta un sistema ancora più evoluto, denominato "a matrice di Led". Ha le stesse funzionalità che ho elencato prima, ma in più ha la possibilità di mantenere accesi gli abbaglianti anche in presenza di vetture che viaggiano davanti sia nello stesso senso di marcia sia in senso contrario. Come?? Accendendo e spegnendo selettivamente uno o più diodi (ne ha 4 per faro) in modo da formare un cono d'ombra di fronte alla vettura che ci precede che quindi non viene disturbata dal fascio di luce che invece illumina tutto il resto intorno!!
Alecs75 ha scritto:Il nuovo modello invece (quello del video postato da Prinz per capirci) monta un sistema ancora più evoluto, denominato "a matrice di Led". Ha le stesse funzionalità che ho elencato prima, ma in più ha la possibilità di mantenere accesi gli abbaglianti anche in presenza di vetture che viaggiano davanti sia nello stesso senso di marcia sia in senso contrario. Come?? Accendendo e spegnendo selettivamente uno o più diodi (ne ha 4 per faro) in modo da formare un cono d'ombra di fronte alla vettura che ci precede che quindi non viene disturbata dal fascio di luce che invece illumina tutto il resto intorno!!
Confermo. Lo provo ogni sera. E' proprio così. Semplicemente fantastico!