Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Funzionamento Fari Led adattivi

mercoledì 3 febbraio 2016, 13:44

Ciao a tutti,
ho notato che utilizzando la funzione in oggetto in autostrada, un fascio di luce viene proiettato dal faro lato guida in diagonale alta, abbagliando i tir che sopraggiungono dall'altra corsia.
Per questo tendo a non usarli in queste condizioni perdendo il vantaggio di avere un fascio di luce che favorisce la visibilità in profondità.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

mercoledì 3 febbraio 2016, 15:02

Immagino che la cosa sia dovuta al fatto che, causa divisorio (guard rail più siepe) fra le due carreggiate, i fari di auto e TIR che provengono dalla direzione opposta non vengono "visti" dal sistema! I guidatori dei TIR, che sono in alto vengono abbagliati e non protetti dal guard-rail stesso, mentre gli automobilisti si "salvano"! ;)
Temo ci sia poco da fare.

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

mercoledì 3 febbraio 2016, 15:12

Probabile, comunque sarà una mia impressione ma con la precedente versione del Mzd connect non mi pare che questa cosa accadesse. Secondo te nel Connect é presente il software di gestione dei fari?

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

mercoledì 3 febbraio 2016, 15:19

Non credo proprio, dev'esserci una centralina dedicata.

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

venerdì 21 ottobre 2016, 12:55

Qualcuno sa se è possibile regolare l'altezza dei fari manualmente?
Esistono delle viti di registro come per i fari tradizionali o la regolazione è totalmente elettronica con accensione e spegnimento selettivo dei LED?
Gradirei poterli alzare di qualche metro in lunghezza. (2-3m non di piu)

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

sabato 22 ottobre 2016, 20:15

Certamente ,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

sabato 22 ottobre 2016, 21:46

Scusate , volevo scrivere che il disegno allegato si riferisce a un faro sinistro versione non a led.
Per il faro a led le viti di regolazione sono nella stessa posizione ma invertite nell'azione . Quelle verso l'esterno regolano l'altezza , quelle all'interno il movimento a sx e dx della lente . Comunque è meglio fare piccole regolazioni , magari mettendosi davanti un cartone (a 10 metri sarebbe l'ideale)o un muro e segnare dei riferimenti per poi non trovarsi i fari che sparano troppo alto o di lato.

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

sabato 18 febbraio 2017, 1:08

Molto interessante, grazie. Anche io vorrei allungare il fascio di qualche metro (non capisco perché manche la regolazione elettronica dall'interno che sta anche sulle utilitarie di venti anni fa)

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

sabato 18 febbraio 2017, 8:57

Perchè la regolazione dall'interno esiste solo per le macchine che utilizzano lampade tradizionali. Non esiste (per legge) su quelle che hanno impianti Xeno o Led che infatti hanno l'autolivellamento elettronico.

Re: Funzionamento Fari Led adattivi

lunedì 20 febbraio 2017, 1:15

Quindi se capisco bene non posso regolare i fari nemmeno manualmente (full led). Non è che funzionino così bene ... In discesa si abbassano troppo ... Illuminano solo una decina di metri ... In generale sempre troppo "corti" ...
È vero che in automatico a volte si abbassano a causa di un catarifrangente ... Penso sia difficilmente discriminabile rispetto al faro di un veicolo in senso opposto , però si abbassano i fari inutilmente ed è fastidioso . Il problema opposto (non si abbassano quando dovrebbero) è quando incroci camion in senso opposto con il new Jersey . Le telecamere non vedono i fari del camion e quindi restano con gli abbaglianti e abbagli il camionista ... In definitiva li trovo utili solo su strade extraurbane secondarie
Rispondi al messaggio