Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Motore, giri alti all'avvio

venerdì 1 dicembre 2017, 17:37

Ciao a tutti
Mazda CX 5 un mese di vita 2200 d automatica
Quando accendo il motore attualmente non va più su di giri
A dire la verità lo sentito su di due volte la prima alla consegna la seconda nel mio
Garage poi attualmente parte normale anche se la temperatura è un po' più bassa

Re: Disattivazione permanente i.stop

domenica 3 dicembre 2017, 16:21

Ciao Luino, è il comportamento normale, scelto da Mazda, all'avviamento con le temperature più basse. L'avviamento e i successivi secondi al regime di ca. 1.800 giri si attua in un range di temperature ne troppo basse (onde evitare problemi di giri elevati a motore molto freddo) ne troppo alte (in questo caso le temperature di progetto si raggiunge facilmente senza dover accelerare).

Re: Disattivazione permanente i.stop

domenica 3 dicembre 2017, 16:25

...la temperatura... :lol:

Re: Motore, giri alti all'avvio

mercoledì 6 dicembre 2017, 0:28

Creato nuovo argomento. Che c'entrava con la disattivazione permanente dell' "i-stop"!?

Re: Motore, giri alti all'avvio

martedì 23 gennaio 2018, 22:39

La mia da un mese circa ha un problema simile,
in pratica dopo averla messa la notte fuori e con temperature basse, gli alti giri che era solita fare non li fa più; ma se mi fermo spengo e riaccendo dopo 500-800 mt. lo fa.
Cosa potrebbe essere..?

Re: Motore, giri alti all'avvio

mercoledì 24 gennaio 2018, 7:39

@Kaze23 è tutto normale, non preoccuparti non è un problema. ;)

Re: Motore, giri alti all'avvio

mercoledì 24 gennaio 2018, 9:11

Confermo non essere assolutamente un problema;
semplicemente al primo avvio la centralina rileva condizioni di temperatura/densità olio tali da non mandare il motore su di giri per preservarlo, mentre al riavvio dopo 500-800 mt il motore essendosi scaldato un po' ma non del tutto, la centralina attiva la solita procedura facendo alzare il numero di giri per qualche secondo la quale non danneggia il motore in quanto l'olio, nel frattempo, si è un po' scaldato.

Re: Motore, giri alti all'avvio

domenica 18 febbraio 2018, 10:32

....ecco, pongo una domanda:
Se chi acquista la macchina, abita in Alaska e parcheggia la macchina all'esterno, quindi poniamo che la temperatura non superi mai tot gradi (quelli che nel bollettino ufficiale Mazda dicono necessari a che avvenga la procedura di innalzamento dei giri) e poniamo che utilizzi la sua auto una volta al giorno per andare da A a B...e il giorno successivo per andare da B a A...etc etc....ecco in questo caso il motore non partirà mai su di giri, in quanto non sussisternanno mai le condizioni per farlo...in questo caso cosa fa la macchina, si rompe? o non risulta più omologata per le normative antiinquinamento?

Re: Motore, giri alti all'avvio

domenica 18 febbraio 2018, 21:20

più semplicemente il conducente considererà la bassa temperatura esterna e partirà gradualmente senza far raggiungere elevati regimi al motore, consentendo un progressivo riscaldamento; tra l'altro il problema della partenza ad autovettura fredda, non riguarda solo strettamente il motore, ma tutti gli organi meccanici, in primis il cambio. Io ho sempre fatto così anche con le altre autovetture che non avevano questo sistema, anche qui in pianura Padana ;).
P.S.: se abitassi in Alaska, avrei un autovettura a benzina...

Re: Motore, giri alti all'avvio

domenica 18 febbraio 2018, 23:57

No, forse non mi sono spiegato...Mazda asserisce che non si può disabilitare l'automatismo che aumenta i giri dell'auto all'avvio in certe condizioni, altrimenti casca il mondo...e io mi chiedo nelle condizioni sopracitate cosa succederebbe.
Rispondi al messaggio