Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Cdb consumo istantaneo

lunedì 26 febbraio 2018, 18:23

Buona sera,
volevo sapere se è un’anomalia del mio cdb oppure è normale per tutti...quando arrivo ad uno stop oppure in discesa in folle (rampa garage), i consumi sembrano impazziti o meglio segnano picchi di consumo nonostante la macchina non è accellerata.

Aspetto lumi...grazie

Re: Cdb consumo istantaneo

lunedì 26 febbraio 2018, 20:27

può essere che avessi una rigenerazione in corso?

Re: Cdb consumo istantaneo

lunedì 26 febbraio 2018, 21:13

Penso sia impossibile...la rigenerazione da quello che ho visto in 200.000 e passa km alza il consumo istantanea in marcia mentre da fermo in folle non segnala nulla ——.
Ho notato che anche questa sera ha fatto il “solito”.. scendendo in folle dalla rampa garage segnava 3,4/5,3/6,2..e poi —....mistero!!

Sto tenendo d’occhio i consumi non per “fobia” ma soltanto perché intorno ai 205.000km notavo a velocità autostradali dei brevissimi picchi (non x un tot. di km da rigenerazione) e da li a breve albero di natale e di corsa a cambiare le famigerate rondelle.

Saluti

Re: Cdb consumo istantaneo

martedì 27 febbraio 2018, 9:35

il consumo istantaneo viene calcolato utilizzando tra i parametri il carburante consumato e la velocità.
procedendo in folle il motore è al minimo e quindi il consumo è costante; ma, man mano che diminuisce la velocità, per il cdb è come se con quel carburante l'auto percorresse sempre meno chilometri.

temo di non essere stato chiaro ma ...

Re: Cdb consumo istantaneo

martedì 27 febbraio 2018, 22:39

È normale: in folle il consumo si dovrebbe misurare in litri/ora perché cade la relazione con la distanza percorsa. Però il CDB lo calcola sempre in litri/km facendo la divisione tra litri/ora e km/ora: se la velocità (km/ora) cala a consumo orario (litri/ora) costante, il rapporto tra i due (il consumo chilometrico) aumenta.
Per lo stesso motivo sotto una certa velocità il CDB smette di visualizzare i litri/km, perche il valore cresce fino a raggiungere ‘infinito’ quando ci si ferma completamente a motore acceso.

Ciao, Nicola.
Rispondi al messaggio