pieraptor ha scritto:
il mio voleva essere un post che desse indicazioni, e fosse quindi di spunto per chi come me è nel dubbio se acquistare o meno quest'auto e con quale configurazione.
1 - meglio evidenziarlo
2 - certo, ma non come un doppia frizione (meglio evidenziarlo)
3 - certo, ma non come un doppia frizione (meglio evidenziarlo)
4 - esatto, accelerando fino alla velocità di 50km/h e mantenendola per un pò, non misono ritrovato in 6, ma in 5 (al primo tentativo il 4)
5 - questa cosa non la sapevo
cmq, tornando sull'argomento del topic... consigliate o meno il cambio automatico sul CX-5, considerando il sovrapprezzo di 1.900€?
In che misura, in realtà, vengono ridotte le prestazioni ed aumentati i consumi?
grazie,
P.
Capisco ma certe cose sono già state dette basta leggere i vecchi post.
I doppia frizione sono un automatico diverso, quello del CX5 è classico e quindi il comportamento di questo cambio lo si conosce da 30 anni. Quindi evidenziare come dici tu cose già dette e soprattutto conosciute c'è poco da evidenziare in quanto quello da evidenziare in questo cambio è che è più veloce di un automatico ma meno del doppia frizione ma molto più silenzioso di quest'ultimo.
Però questo cambio non permette diverse scalate consecutive e nemmeno una se superi un determinato numero di giri (parlo nella modalità manuale).
Come tutti gli automatici la marcia è in genere superiore rispetto ad un manuale e quindi in caso di accelerazioni si perde un po' in spunto ma soprattutto in consumi.
I consumi sono superiori in qualunque percorso proprio perchè la marcia inserita non la gestisci tu ma una centralina quindi se tu vuoi cambiare a 1800 giri con il manuale puoi farlo e tenere una marcia alta per ridurre i consumi mentre con l'automatico cambia a secondo degli step e di come premi l'acceleratore e quindi puoi trovarti cambiate a giri nettamente superiori per poi aggiustare la marcia quando raggiungi una velocità costante. Esempio tu vuoi viaggare a 70km/h in 6° marcia e quindi fai tutte cambiate a bassi giri mentre con l'automatico ci arrivi in 4° e poi magari si aggiusta mettendo la 5°.
Consigliarti o meno la spesa dipende dall'uso che ne vuoi fare sappi che è più piacevole di un cambio automatico classico e di un CVT ma ha delle limitazioni come non poter scalare come si vuole. I consumi sono superiori ma dipende anche da come schiacci sull'acceleratore nel senso che se premi troppo tira la marcia mentre con il manuale cambiaresti.
Sappi che se si rompe fuori garanzia il costo è di 7000 euro per cambiarlo mentre con il manuale si cambiano i pezzi singolarmente.
Scusate ma da quel che mi ricordo del giro di prova fatto con una CX5 diesel il cambio non sembrava neanche a me che scalasse piu' marce assieme ma provando a frenare forte ho notato che e' stato prontissimo a selezionare la marcia giusta per ripartire.
Ho pensato : ha scalato subito.... che poi siano scalate in sequenza o unica, sempre la marcia giusta aveva selezionato per riprendere dalla velocita qui avevo rallentato .
Ma il mio dubbio e' sorto quando ( come tutti gli automatici da me provati comunque ) ho schiacciato a tavoletta da circa 60 km/h e il cambio ha inserito la marcia piu' idonea per riprendere velocita' ma con "un unica scalata" quindi...... per me scala piu' marce contemporaneamente!!!!