Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 12:40 
Non connesso
Tuner
Tuner

filmex ha scritto:
Jolly10 ha scritto:
pieraptor ha scritto:
il mio voleva essere un post che desse indicazioni, e fosse quindi di spunto per chi come me è nel dubbio se acquistare o meno quest'auto e con quale configurazione.
1 - meglio evidenziarlo
2 - certo, ma non come un doppia frizione (meglio evidenziarlo)
3 - certo, ma non come un doppia frizione (meglio evidenziarlo)
4 - esatto, accelerando fino alla velocità di 50km/h e mantenendola per un pò, non misono ritrovato in 6, ma in 5 (al primo tentativo il 4)
5 - questa cosa non la sapevo

cmq, tornando sull'argomento del topic... consigliate o meno il cambio automatico sul CX-5, considerando il sovrapprezzo di 1.900€?
In che misura, in realtà, vengono ridotte le prestazioni ed aumentati i consumi?

grazie,
P.

Capisco ma certe cose sono già state dette basta leggere i vecchi post.

I doppia frizione sono un automatico diverso, quello del CX5 è classico e quindi il comportamento di questo cambio lo si conosce da 30 anni. Quindi evidenziare come dici tu cose già dette e soprattutto conosciute c'è poco da evidenziare in quanto quello da evidenziare in questo cambio è che è più veloce di un automatico ma meno del doppia frizione ma molto più silenzioso di quest'ultimo.

Però questo cambio non permette diverse scalate consecutive e nemmeno una se superi un determinato numero di giri (parlo nella modalità manuale).

Come tutti gli automatici la marcia è in genere superiore rispetto ad un manuale e quindi in caso di accelerazioni si perde un po' in spunto ma soprattutto in consumi.

I consumi sono superiori in qualunque percorso proprio perchè la marcia inserita non la gestisci tu ma una centralina quindi se tu vuoi cambiare a 1800 giri con il manuale puoi farlo e tenere una marcia alta per ridurre i consumi mentre con l'automatico cambia a secondo degli step e di come premi l'acceleratore e quindi puoi trovarti cambiate a giri nettamente superiori per poi aggiustare la marcia quando raggiungi una velocità costante. Esempio tu vuoi viaggare a 70km/h in 6° marcia e quindi fai tutte cambiate a bassi giri mentre con l'automatico ci arrivi in 4° e poi magari si aggiusta mettendo la 5°.

Consigliarti o meno la spesa dipende dall'uso che ne vuoi fare sappi che è più piacevole di un cambio automatico classico e di un CVT ma ha delle limitazioni come non poter scalare come si vuole. I consumi sono superiori ma dipende anche da come schiacci sull'acceleratore nel senso che se premi troppo tira la marcia mentre con il manuale cambiaresti.
Sappi che se si rompe fuori garanzia il costo è di 7000 euro per cambiarlo mentre con il manuale si cambiano i pezzi singolarmente.

Scusate ma da quel che mi ricordo del giro di prova fatto con una CX5 diesel il cambio non sembrava neanche a me che scalasse piu' marce assieme ma provando a frenare forte ho notato che e' stato prontissimo a selezionare la marcia giusta per ripartire.
Ho pensato : ha scalato subito.... che poi siano scalate in sequenza o unica, sempre la marcia giusta aveva selezionato per riprendere dalla velocita qui avevo rallentato .
Ma il mio dubbio e' sorto quando ( come tutti gli automatici da me provati comunque ) ho schiacciato a tavoletta da circa 60 km/h e il cambio ha inserito la marcia piu' idonea per riprendere velocita' ma con "un unica scalata" quindi...... per me scala piu' marce contemporaneamente!!!!

Nel corso fatto da Mazda Italia con i meccanici così come negli altri paesi è stato spiegato che se fai una forte frenata non scala perchè non potendo fare un salto di troppe marce aspetta che rallenti il peso sul pedale del freno e a quel punto la centralina in base alla velocità mette la marce a lei più idonea.

Cmq per correttezza scala anche 2 marce ma solo se sei sotto un numero preciso di giri motore altrimenti non ne scala nemmeno una.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 12:50 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Jolly, la vuoi smettere di usare il tasto "quote" ad ogni post ( te l'ho già chiesto più volte)?!? Ti edito 20 messaggi al giorno, comincio ad essere stufo!!

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 14:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Vailate CR
E' passato 1 anno dall'ultimo messaggio e la CX-5 ha avuto qualche aggiornamento.
La mia domanda è: in modalità automatica D è possibile visualizzare la marcia inserita?

Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2013, 21:42 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

No. Almeno,nella mia 175 cv del gennaio 2013 in D non compare la marcia inserita.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora