Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 17:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Roma
ottima spiegazione Thelord71....però il fermo in movimento non è una leggenda metropolitana...

ci sono decine di segnalazione negli altri due forum, e questo è quello che scrive un moderatore:

un paio di guastatori (che poi son più atteggiamenti goliardici che altro) cosa vuoi che siano in confronto alle migliaia di iscritti e non che leggono questo thread da tre anni oramai e in confronto anche alla realtà della situazione grave in cui ci si trova. Qui non è che l'auto al momento del problema ti da qualche segnale, ti permette di accostare e entrare in una piazzola per poi chiamare il carroattrezzi. Ragazzi, qui l'auto si spegne proprio all'improvviso... qualsiasi sia la velocità dell'auto. Stiamo attenti... finché si scherza sono il primo a sdrammatizzare, ma questa è una cosa veramente molto seria !

quello che accade con quelle due vetture è che in italia abbiamo una percentuale di biodiesel ammessa più alta che altrove, ciò provoca formazioni di alghe, alghe che di estate non creano problemi, in inverno, con il freddo, muoiono e vanno ad intasare il filtrino nel serbatoio....a temperature molto basse il riscaldatore di serie si attiva e la macchina non ha problemi . . . il malfunzionamento si manifesta tra i 5° e i -5°, è in questo range che con il passare dei giorni si vanno ad addensare sia la paraffina che le sostanze contenute nel biodiesel . .

ciò cosa provoca? che la macchina parte con il gasolio presente nel filto motore e nelle tubazioni, e continua a camminare fino a che quel gasolio non termina...poi il filtrino nel serbatoio inizia a faticare per intasamento, diminuisce l'afflusso di gasolio fino a che la centralina non si rende conto che la quantità di gasolio non è più sufficiente per gli iniettori, al che mette il motore in recovery e blocca la macchina in movimento e lo fa in modo brusco, senza preavvisi.

Non è quindi un caso che il gruppo coreano consiglia la seguente soluzione: utilizzare sempre e solo ENIbludiesel (privo di biodiesel) e appositi additivi anti alga (costosissimi) anche d'estate, con un aggravio della spesa per l'utente non indifferente.

E non è un caso che il 2000cc non presenta il problema, il sistema di alimentazione è totalmente diverso, non ha il filtrino nel serbatoio e la pompa è nel serbatoio stesso (spinge il gasolio), mentre nel 1700cc è nel cofano motore (succhia il gasolio), nel primo caso la pompa riesce per forza di cose a "spingere" eventuali agglomerati di paraffina, nel secondo caso entra in crisi.

Ma veniamo alla vostra macchina (e da maggio mia macchina :inlove: ), è dotata di filtro gasolio dotato di riscaldatore? i tubi sotto scocca sono coibentati? esperienze dirette di come si comporta a basse temperature?

:clap:

EDIT: dimenticavo, sembra che ora si stia montando un riscaldatore modificato che interviene a temperature più miti, ma solo a chi riscontra problemi (il problema si presenta solo in determinate situazioni e solo con la somma di più fattori, quindi non è che tutte quelle macchine hanno problemi), purtroppo l'inverno mite non ha permesso di valutare quanto questa soluzione sia valida.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 19:17 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Gussago (BS)
Urca! Grande Thelord71! Ottima spiegazione, grazie mille!

Chiedo venia per l'OT......

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 12:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: ravenna
Scusate a tutti ma non ho capito una cosa. Premetto che anche io ero interessato alle koreane, ma poi ho cambiato idea proprio per questa storia che e' assurda e affliggeva i motori diesel di cilindrata piu' piccola, e poi francamente i koreani che progettano un diesel da zero, mi hanno fatto sorgere un po' di dubbi.
Siamo in un forum mazda, sezione tecnica del cx-5, e' inziato il post perche' alcuni utenti del cx-5 hanno avuto gli stessi problemi? Oppure che forse anche le mazda ne soffriranno?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 13:50 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
Il tutto è iniziato perchè c'era Chicco#32 (se non erro) indeciso tra koreana e giapponese, poi scoprendo questo problema è passato Cxcinquista... ;)
Per cui da qui si è scaturito questo discorso. :D
Per cui ad oggi non sussiste questo problema sulla Cx-5.
Correggetemi se sbaglio. :)

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 13:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Roma
scarm ha scritto:
Il tutto è iniziato perchè c'era Chicco#32 (se non erro) indeciso tra koreana e giapponese, poi scoprendo questo problema è passato Cxcinquista... ;)

esatto...sono io il responsabile....

:sweat:

cmq con il cx5 è tutto ok...

:)

mi piacerebbe però sapere se il filtro del gasolio è dotato di riscaldatore...

:clap:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 14:06 
Non connesso
Pilota
Pilota

scarm ha scritto:

Ok tutto chiaro, infatti anche io sono rimasto sorpreso da questo "caso" relativo alle Koreane. Ma dopo aver letto come stanno gestendo questo caso, ho lasciato perdere soprattutto se succede ad una donna mentre sta guidando come fa i girare il volante?! Se non ti parte con il freddo pazienza si chiama il carro attrezzi, ma mentre stai andando e' davvero pericoloso... troppo pericoloso.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 14:16 
Non connesso
Pilota
Pilota

personalmente con il golf mi successe che si ruppe il motorino elettrico del servo, mentre stavo attraversando un semaforo verde e curvando, si spense la macchina di botto perche' ando' in blocco tutto. Penso che se si spegne l'auto in curva sortisce lo stesso effetto che fece a me, perche' il servo smette di funzionare. Se c'era una donna al mio posto ti assicuro che il volante non lo avrebbe girato. E visto che la mia auto la usa anche mia moglie, le koreane diesel le scartai.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora