fatti 285 km con la 175cv e cambio automatico, si tratta della mia prima esperienza con cambio automatico.
Pensavo peggio, è un bel cambio automatico, veloce e preciso, continuo a preferire però il manuale, sia io che la mia compagna, i motivi?
1) primo fra tutti il divertimento, troviamo il cambio manuale decisamente più divertente, ci fa sentire di guidare un'auto, il cambio automatico ci priva di questo divertimento.
Sicuramente in alcune situazioni è più comodo, tipo quando il bimbo dietro fa i capricci ed è necessario allungare la mano verso il seggiolino.
Nel traffico è sicuramente più comodo, ma non al punto da giustificarne (per noi) l'acquisto, soprattutto a fronte del costo maggiore e del consumo superiore.
appunto per i consumi:
a) il computer di bordo imputava ai precedenti conducenti un consumo medio di 8,6 L/100km = 11,6 Km/l
b) io nei 285Km percorsi (non badando troppo ai consumi) ho fatto un consumo medio di 8,0 L/100Km = 12,5 Km/L
Sulla mia ho un consumo medio di 14,7 Km/L, se facciamo due conti su un pieno sono tanti km percorsi in meno.
2) abbiamo notato che il rumore è superiore, non so se è un dato di fatto o pura suggestione, però il motore era più avvertibile.
!75Cv VS 150Cv= i 25 cavalli in più si sentono pochissimo, siamo rimasti meravigliati, pensavamo ad una differenza superiore.
Persona informata mi ha detto che i cv in più si sentono soprattutto ad alte velocità, c'è quindi da dire che il 150cv è un ottimo motore dall'eccellente rapporto prestazioni/cavalli.
quindi, fino all'uscita della nuova versione, resto con la mia pupina, prossimo obiettivo è riavere gli specchietti dello stesso colore della vettura, in settimana litigo con Leonori
NB.ovviamente queste sono impressioni soggettive mie e della mia compagna, altri avranno impressioni e idee opposte altrettanto valide...