Attuia ha scritto:
Signori, scusate la mia ignoranza, ma c'e' qualcuno che riesce a spiegarmi questa faccenda del dpf ?
In soldoni: tutti i nuovi motori diesel che devono soddisfare le normative europee antiparticolato devono montare il filtro DPF. Tale filtro ha la funzione di trattenere il particolato fine evitando di immettere nell'atmosfera polvere sottile, dannosa alla salute. Il filtro a lungo andare si intasa, e per pulirlo s'e' trovata la soluzione di bruciare con gasolio il particolato intrappolato nel filtro stesso. Si butta gasolio caldo sul filtro, ossigeno (aria), e a temperature elevate si autoincendia il tutto aumentando ancor piu' la temperatura.
Per far questo, il gasolio viene immesso nel filtro (che si trova poco dopo l'uscita dei gas esausti del motore) facendolo passare indenne la camera di combustione. Quest'operazione necessariamente fa trafilare un po' di gasolio, attraverso i pistoni, nella coppa dell'olio motore, che cosi' si diluisce.
Ripeto, la cosa e' comune a tutti i nuovi diesel, e per tutti e' fondamentale cambiare olio motore secondo le specifiche della casa, pena una diluizione eccessiva. Inizialmente su alcune Mazda l'innalzamento era troppo repentino, e richiedeva un cambio olio piu' frequente del normale. Ma ora sembra che la cosa sia stata risolta attraverso una rimappatura della centralina, che rigenera piu' frequentemente, ma in minor tempo, evitando quindi di interrompere le rigenerazioni.
Affinche' il DPF si rigeneri bene e' necessario avere temperature elevate, che si ottengono solo percorrendo un po' di strada, diciamo una mezz'oretta almeno. Per cui, in citta', se vi sono brevi tragitti ed il motore non riesce a scaldarsi bene, i diesel non sono molto adatti. E' sufficiente, pero', che almeno ogni tanto si facciano un po' di Km extraurbani/autostradali, o almeno a velocita' superiore ai 40 Km/h con numero dei giri superiore a 2000.
Pertanto, se uno prevede di fare tutta citta' e pochi Km all'anno, il diesel non conviene.