Rispondi al messaggio

Re: Consumi mazda cx-5???

sabato 14 luglio 2012, 11:08

La cosa che mi sorprende e che sto notando, è che la macchina consuma meno nel misto che in autostrada ai 130km/h. Pensavo che fosse il contrario... vedrò con il passare dei kilometri...

sabato 14 luglio 2012, 11:24

beh, ma è niormale, anche la mia (che forse è un po' più aerodinamica) consuma di più a quella velocità che sul misto ( bisogna vedere che tipo di misto poi).
Il consumo minore lo ottiene a velocità costante intorno ai 90 km/h, come succederà anche alla CX-5! ;)

sabato 14 luglio 2012, 13:54

PRINZ ha scritto:beh, ma è niormale, anche la mia (che forse è un po' più aerodinamica) consuma di più a quella velocità che sul misto ( bisogna vedere che tipo di misto poi).
Il consumo minore lo ottiene a velocità costante intorno ai 90 km/h, come succederà anche alla CX-5! ;)

confermo il tutto anche per la mia cx 5 questa è la tendenza sui 90 consumi bassi in autostrada consumi alti nel misto consumi medi

sabato 14 luglio 2012, 14:52

Ma se è così , non riesco a vedere dove sono le innovazioni della tecnologia skyactive. È allineata con i consumi delle altre vetture della categoria...

sabato 14 luglio 2012, 15:01

gabibboblu ha scritto:
PRINZ ha scritto:beh, ma è niormale, anche la mia (che forse è un po' più aerodinamica) consuma di più a quella velocità che sul misto ( bisogna vedere che tipo di misto poi).

confermo il tutto anche per la mia cx 5 questa è la tendenza sui 90 consumi bassi in autostrada consumi alti nel misto consumi medi

che guarda caso è a tendenza che hanno tt le auto da 40 anni + o - :lol:

sabato 14 luglio 2012, 15:18

:)

sabato 14 luglio 2012, 21:23

aggiornamento consumi:
600km. percorsi 42l. riempimento serbatoio
14,28 km./l. media
di cui 80% strada di montagna 20% statale.
il cdb attualmente indica 6,7l./100km. dopo 1500 percorsi.

domenica 15 luglio 2012, 10:39

AIR23 ha scritto:Ma se è così , non riesco a vedere dove sono le innovazioni della tecnologia skyactive. È allineata con i consumi delle altre vetture della categoria...

le innovazioni SKYACTIV non possono andare contro le leggi della fisica! ;)
La questione non è che sia allineata con i consumi delle altre o meno, semplicemente a quella velocità l'aria diventa per così dire....duretta! E questo vale per qualsiasi oggetto a forma di automobile! :)
I consumi sono alti o bassi in assoluto, ma i rapporti fra i consumi alle varie velocità non possono cambiare, non so se ho reso l'idea!? :^)

domenica 15 luglio 2012, 14:36

PRINZ ha scritto:
AIR23 ha scritto:Ma se è così , non riesco a vedere dove sono le innovazioni della tecnologia skyactive. È allineata con i consumi delle altre vetture della categoria...

le innovazioni SKYACTIV non possono andare contro le leggi della fisica! ;)
La questione non è che sia allineata con i consumi delle altre o meno, semplicemente a quella velocità l'aria diventa per così dire....duretta! E questo vale per qualsiasi oggetto a forma di automobile! :)
I consumi sono alti o bassi in assoluto, ma i rapporti fra i consumi alle varie velocità non possono cambiare, non so se ho reso l'idea!? :^)

Tecnicamente parlando il tuo discorso non fa una piega...è ovvio che l'aria crei attrito e che questo aumenti con l'aumentare della velocità. Questo vale per tutto ciò che si muove fendendo la nostra atmosfera. Il punto secondo me sta nel fatto che stanno vendendo la tecnologia skyactive come il 35% più efficiente rispetto alla concorrenza, ma nel concreto tutta questa efficienza non c'è.

Poi nel complesso sono soddisfatto del rapporto qualità / prezzo della mia CX5, la vettura mi piace e sono (a perte qualche piccolo dettaglio) veramente contento dell'acquisto....

Come ho scritto qualche post addietro con il primo pieno ho percorso parecchia strada, ma avevo fatto poca Autostrada, ora che mi trovo a fare percorsi da 130km/h dove mi aspettavo di avere la massima efficienza del mezzo, mi trovo invece a constatare consumi normali, nulla a che fare con ciò che i dati della vettura lasciassero intendere... e questo è un dato di fatto... È anche vero che ho percorso pochi kilometri per cui forse un leggero margine di miglioramento ci sarà , vi farò sapere...

domenica 15 luglio 2012, 16:34

Per qualsiasi veicolo, il miglior CONSUMO, si ottiene utilizzando il rapporto più lungo alla minima velocità COSTANTE SOSTENIBILE senza IRREGOLARITA' o strappi che dir si voglia (tenendo presente che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità).
E' ovvio che non ha senso circolare a 90 km/h in autostrada, e che la velocità più conveniente, ai fini del relax e del rapporto tra consumi e prestazioni, sia quella media del flusso del traffico, in modo da evitare frenate e accelerate continue.
Rispondi al messaggio