L'haldex e' un gran sistema, giustamente snobbato dai fuoristradisti puri, ma per una vettura che puo' fare asfalto/sterrato e' una delel soluzioni migliori. Non dimenticatevi che pure la Citroen di Loeb usava il sistema haldex nei rally e appunto anche la Lamborghini nelle sua produzione di serie. Secondo me e' assurdo sindacare su quale sistema sia meglio, secondo me conta molto come viene programmato in base al comportamento dell'autovettura e purtroppo non si trova un granche' dai produttori di auto in generale, eccezion fatta per subaru.
Qualche mese fa trovai su youtube un video di un americano che aveva collegato alla odb-II uno strumento con un display e poteva vedere il comportamento delal ripartizione fra i due assi e cambiava di continuo fra rettilineo e curva. Purtroppo l'autore del video parlava un americano con un accento strano e molto veloce e non capivo tanto. Volevo fare vedere questo video a mia moglie nei giorni a seguire per farmelo tradurre bene, ma non l'ho piu' trovato
Sicuramente coloro che hanno l'accessorio bluetooth/odb-II e app nello smartphone forse trovano qualche segnale che possa ricondurre alla ripartiziona di coppia fra i due assi.