Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 126  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Reali consumi Mazda CX-5?
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 20:38 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Concordo in pieno che la tecnologia skyactiv abbia fatto passi da gigante sul benza mentre il diesel ha acquisito meno benefici, ma torniamo al solito discorso: se provi il diesel compri il diesel per la coppia, la potenza, il piacere di guida...... e la silenziosità che il benzina mazda non può darti.
Una cosa che non capisco riguardo ai costi di manutenzione: ma come fa a costare meno la manutenzione del benza se ha gli stessi intervalli di manutenzione, lo stesso filtro aria, filtro olio, filtro antipolline? Il filtro gasolio che ha in più il diesel (tra l'altro parzialmente compensato dalle candele del benza) può incidere così tanto nel mantenimento?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 21:00 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Mi spiace ma non sono d'accordo su quanto affermi, sia riguardo la performance del motore a benzina (lo hai mai provato?) che riguardo i costi di manutenzione, che vanno valutati complessivamente nel medio/lungo termine.
Vedi ad esempio i forum mazda 5 e mazda 6 e confronta le diverse esperienze tra i benzinisti e i dieselisti, poi ne possiamo riparlare....
Io ho avuto anche una mazda 5 diesel....prima di passare a quella a benza.

ciao

ex CX5 165 hp - G, FWD MT, Artic White, Evolve + Pack
ex ex: CX5 160 hp - G, AWD MT Evolve + Pack

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 21:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Ho provato due benzina e un diesel prima di acquistare il diesel. Secondo me non c'è proprio paragone in fatto di prestazioni, il diesel è una spanna sopra.
A favore del benza c'è da dire che confrontiamo un benzina 2.0 aspirato con un 2.2 turbodiesel, quindi ci può stare.
Sul discorso manutenzione sinceramente non saprei, ho le idee un po confuse nel senso che sento spesso parlare di maggiori costi di manutenzione del diesel ma quando chiedo che cosa faccia innalzare il costo rispetto al benza nessuno sa rispondermi. Ho immaginato il filtro del gasolio e forse un olio motore più costoso, ma non ci vedo una gran differenza.
Se puoi chiarirmi questo punto te ne sarei grato.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 9:03 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Premesso che io parlavo di soli costi di gestione e non di prestazioni, io per manutenzione intendo anche spese per riparazioni varie.
Il motore diesel, anzi turbodiesel, ha statisticamente costi di manutenzione superiori in quanto dotato di componenti soggette a possibili rotture, vedi turbina, valvole erg, iniettori, pompa gasolio... che possono rompersi non solo per usura, ma anche per del carburante contaminato da acqua per esempio.
Il benzina (parliamo di Cx-5) ha meno componenti "a rischio".

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 16:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Da quando ho tolto le invernali il consumo medio da 8,5 è passato a 7,4 l/100km.... stessa guida. ho 26.000 km in totale e sono sempre più contento. ciauz

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 16:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

uron ha scritto:
Da quando ho tolto le invernali il consumo medio da 8,5 è passato a 7,4 l/100km.... stessa guida. ho 26.000 km in totale e sono sempre più contento. ciauz

Che gomme hai che così evito di comprarle? :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 19:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

X-man ha scritto:
Premesso che io parlavo di soli costi di gestione e non di prestazioni, io per manutenzione intendo anche spese per riparazioni varie.
Il motore diesel, anzi turbodiesel, ha statisticamente costi di manutenzione superiori in quanto dotato di componenti soggette a possibili rotture, vedi turbina, valvole erg, iniettori, pompa gasolio... che possono rompersi non solo per usura, ma anche per del carburante contaminato da acqua per esempio.
Il benzina (parliamo di Cx-5) ha meno componenti "a rischio".

Quoto al 100%, hai fatto un elenco che non fa una piega. Va anche considerato almeno un intervento al DPF, che nel medio/lungo termine va smontato e lavato almeno una volta.
A favore del modello a benzina è da menzionare la minore usura dei pneumatici 8)

ex CX5 165 hp - G, FWD MT, Artic White, Evolve + Pack
ex ex: CX5 160 hp - G, AWD MT Evolve + Pack

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 20:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Torino
corby ha scritto:
A favore del modello a benzina è da menzionare la minore usura dei pneumatici 8)

Mah, il maggior consumo lo imputerei piu' che al motore allo stile di guida.
Che il diesel abbia costi di gestione mediamente superiori e' vero, ma ha anche una tenuta nel tempo e nei Km superiore.
Quanto al DPF ... si puo' sempre toglierlo :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 20:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ciao a tutti entro nella discussione perchè dopo 23.000 km non riesco a scendere sotto a 8.2-8.5 l/100 km. Ho una 2.2 AWD 175 (diesel). In autostrada sempre cruise e mai sopra 140 orari. Su urbano ed extraurbano vado con moderazione e cerco di stare sempre intorno a 2000 rpm. Pneumatici originali Toyo estivi anche d'inverno (catene a bordo ovviamente). Pensate che il consumo sia ok ?
Grazie.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 13:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Monopoli
E' una maledetta ubriaconaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Manco la serie3 con cambio auto mi consumava così!!!!!! Porca miseria!! faccio ancora 11 al litro..... con un pieno non faccio più di 450km! E quando riesco a farli è solo perchè guardo piu i consumi che la strada!!! Non è un piacere di guida... è uno STRESSSS!!!!! Però la amo!! <3

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 126  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]