Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Autore: | tr8lo [ mercoledì 18 aprile 2012, 10:58 ] |
Oggetto del messaggio: | DPF |
Stavo pensando se con la CX-5 la mazda fosse riuscita a risolvere in modo definitivo il problema del DPF.. Qualcuno ha notizie al riguardo? L'idea che mi sono fatto è positiva, nel senso che se il motore diesel è così pulito come affermano immagino che il dpf faccia cicli di pulizia meno frequenti e quindi potrebbe causare meno noie in caso di percorsi urbani o tragitti brevi. Qualche mese fa leggevo che grazie alla tecnologia skyactiv il diesel non aveva più bisogno di costosi trattamenti delle polveri post combustione. A questo punto immagino che si riferiscano all'ADBLUE che adotta ad esempio il CX-7 perchè in concessionaria mi hanno confermato che il dpf sul CX-5 è presente. |
Autore: | hiej [ mercoledì 18 aprile 2012, 11:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
la Normativa euro 6 rispetto alla 5 richede una drastica riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), per render ciò possibile è necessario prevedere un catalizzatore ossidate e l'uso dell' additivo ADBlue. Mazda con gli accorgimenti introdotti con la tecnologia SKYACTIV-G è riuscita a creare un motore che rispetta tali limiti senza il bisogno di catalizzatori aggiuntivi e di additivi. Per quanto riguarda il particolato invece, il filtro particolato resta, ma la tecnologia SKYACTIV-G comunque permette di produrne meno e quindi probalbilmente i cicli di rigenerazione saranno (forse) meno frequenti e (forse) e meno invadenti (Dico forse perchè bisognerà aspettare le prime impressioni di chi proverà questi motori). leggendo questo articolo avrai ulteriori informazioni: http://mazda6club.altervista.org/index. ... 8-skyactiv |
Autore: | Jolly10 [ lunedì 23 aprile 2012, 16:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
hiej ha scritto: la Normativa euro 6 rispetto alla 5 richede una drastica riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), per render ciò possibile è necessario prevedere un catalizzatore ossidate e l'uso dell' additivo ADBlue. Mazda con gli accorgimenti introdotti con la tecnologia SKYACTIV-G è riuscita a creare un motore che rispetta tali limiti senza il bisogno di catalizzatori aggiuntivi e di additivi. Per quanto riguarda il particolato invece, il filtro particolato resta, ma la tecnologia SKYACTIV-G comunque permette di produrne meno e quindi probalbilmente i cicli di rigenerazione saranno (forse) meno frequenti e (forse) e meno invadenti (Dico forse perchè bisognerà aspettare le prime impressioni di chi proverà questi motori). leggendo questo articolo avrai ulteriori informazioni: http://mazda6club.altervista.org/index. ... 8-skyactiv Lo SKYACTIV-G è euro 5 mentre lo SKYACTIV-D è euro 6. |
Autore: | spennacchiotto [ martedì 24 aprile 2012, 7:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D. ad ogni buon conto, la lettera G identifica i motori benzina, mentre la D i diesel. il motore benzina della cx5 sarebbe in grado di soddisfare le norme €uro 6 ... se ci fossero. in realtà al momento, a differenza dei diesel per i quali la norma esiste, ci sono solo delle linee guida. quindi chi acquista la versione benzina, avrà un'auto potenzialmente euro 6 ma sulla carta di circolazione ci sarà scritto 5 |
Autore: | Jolly10 [ martedì 24 aprile 2012, 7:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
spennacchiotto ha scritto: Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D. ad ogni buon conto, la lettera G identifica i motori benzina, mentre la D i diesel. il motore benzina della cx5 sarebbe in grado di soddisfare le norme €uro 6 ... se ci fossero. in realtà al momento, a differenza dei diesel per i quali la norma esiste, ci sono solo delle linee guida. quindi chi acquista la versione benzina, avrà un'auto potenzialmente euro 6 ma sulla carta di circolazione ci sarà scritto 5 Appunto, dal punto di vista amministrativo o quando ti fermano il benzina è Euro 5 e quindi in caso di blocchi autostradali può fare la differenza. |
Autore: | spennacchiotto [ martedì 24 aprile 2012, 7:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
temo più probabile è una differenza di costo della tassa di possesso tra euro 5 e 6. per i blocchi è un altro discorso e, per quanto mi riguarda, prevalgono le decisioni comunali. all'inizio dell'anno a Vicenza sono stati bloccati per una settimana anche i diesel euro 3, mentre per i benzina si sono limitati agli euro 2. |
Autore: | Jolly10 [ martedì 24 aprile 2012, 8:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
spennacchiotto ha scritto: temo più probabile è una differenza di costo della tassa di possesso tra euro 5 e 6. per i blocchi è un altro discorso e, per quanto mi riguarda, prevalgono le decisioni comunali. all'inizio dell'anno a Vicenza sono stati bloccati per una settimana anche i diesel euro 3, mentre per i benzina si sono limitati agli euro 2. Non volevo entrare in merito a questa cosa però il senso però se da Vicenza che so vai a Milano e provincia devi avere come Diesel almeno Euro 4 con Filtro antiparticolato e a volte non basta, idem per il benzina. Quello che dici di Vicenza, ad esempio a Milano è applicato già da un paio d'anni. In certe zone Benzina fino all'euro2 e diesel fino all'euro4 senza filtro non posso circolare con tanto di segnaletica luminoso e telecamere di controllo. Quindi per uno che non cambia l'auto per un decennio può fare la differenza. |
Autore: | spennacchiotto [ martedì 24 aprile 2012, 9:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
temo che per essere sintetico non sono riuscito a chiarire il mio punto di vista volevo evidenziare il fatto che non c'è accordo e omogeneità nel comportamento dei comuni sui blocchi e che purtroppo l'auto che mi arriverà (benzina) sarà euro 5 solo perchè la norma euro 6 per i motori benzina non è stata ancora emanata |
Autore: | Jolly10 [ martedì 24 aprile 2012, 10:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
spennacchiotto ha scritto: temo che per essere sintetico non sono riuscito a chiarire il mio punto di vista volevo evidenziare il fatto che non c'è accordo e omogeneità nel comportamento dei comuni sui blocchi e che purtroppo l'auto che mi arriverà (benzina) sarà euro 5 solo perchè la norma euro 6 per i motori benzina non è stata ancora emanata Appunto. Ti ho detto che può rispettare tutti i parametri che vuoi ma il Benzina è Euro5 ed è un peccato per ci tieni l'auto per 10 anni o più o per chi vive in grandi città in vista futura ma come ti ho già detto non avevo voglia di addentrarmi in un simile discorso ma solo corregge che lo Skyactiv-G è Euro5 e non Euro6 come lo è lo Skyactiv-D. |
Autore: | hiej [ martedì 24 aprile 2012, 10:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DPF |
spennacchiotto ha scritto: Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D. Si intendevo "D" ma ho scritto "G" (a dire il vero però pensavo che anche il "G" fosse Euro6... ) Siamo sicuri però che sul libretto della CX-5 col 2.2 diesel sia riportato che è un euro 5 e non 6? |
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